Articolo
Testo articolo principale

Fibra ottica Ascoli, procedono i lavori ad Ascoli grazie alla convenzione, firmata circa un anno fa, tra Comune e Open Fiber. Grazie a questo accordo l’azienda ha potuto utilizzare, dove possibile, cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per realizzare gli oltre 170 km di fibra previsti dal progetto, limitando così il più possibile i disagi ai cittadini.

“Il progetto di Open Fiber rientra nella nostra progettualità di rendere Ascoli una smart city, digitale e competitiva: una connessione in fibra ultraveloce riuscirà a connettere sempre di più Ascoli con il mondo e a far entrare il mondo ad Ascoli”, ha dichiarato, soddisfatto del progetto, il sindaco Marco Fioravanti.

Rete in fibra ottica, le zone coinvolte

Il progetto, che vede l’investimento diretto da parte della società di 6,5 milioni di euro, coinvolgerà le zone di Monticelli, Tofare, San Filippo e Giacomo, Porta Maggiore, Pennile di Sotto, Borgo Chiaro, Campo Parignano, Borgo Solestà.

Le unità immobiliari già cablate sono 6.000, per un totale di circa 17 mila famiglie, con un riutilizzo dell’infrastruttura esistente per il 55% del tracciato, che ha anche garantito un basso impatto ecologico dell’opera. Per la metà di dicembre, le unità immobiliari che verranno coinvolte saranno circa 8.500.

La fibra di Open Fiber è in modalità Fiber to the Home (FTTH – fibra fino a casa), in grado di supportare velocità di trasmissione, sia in download sia in upload, fino a 1 Gbps, ovvero 1000 Megabit al secondo, consentendo il massimo della performance.

Per il 2020, questo tipo di tecnologia all’avanguardia servirà anche le zone più periferiche di Ascoli e le frazioni limitrofe, come Mozzano e Venagrande.

Open fiber, le modalità di erogazione del servizio

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende direttamente i servizi in fibra ottica al cliente, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati.

Una volta conclusi i lavori, l’utente dovrà solamente scegliere l’operatore ed il relativo piano tariffario, navigando ad alta velocità a costi contenuti. La commercializzazione è già partita con Vodafone e Tiscali.

TAG: , , ,