Articolo
Testo articolo principale

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre si celebra questa ricorrenza, per incrementare la sensibilizzazione sul tema. Quello della violenza di genere è un fenomeno che emerge sempre di più grazie ad una consapevolezza maggiore, seppur ancora diffuso e sottostimato, per cui la percentuale del sommerso si attesta a cifre ancora importanti.

“La nostra amministrazione vuole incidere e lavorare per eliminare la violenza di genere: questo è un punto fondamentale di crescita sociale e culturale della città, che si può effettuare contrastando gli stereotipi nelle nuove generazioni, coinvolgendo diversi enti per attuare politiche condivise creando una rete di contrasto”, ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.

Leggi anche: Violenza di genere, cresce il numero di donne che ne è vittima.

Giornata contro la violenza sulle donne, il ruolo del CAV

Il CAV (Centro Accoglienza Vita) di Ascoli Piceno, sportello attivo 30 ore a settimana con servizi di consulenza telefonica e informativa per ragazze e donne in difficoltà, elargisce un servizio di consulenza psicologica e di supporto, con lo scopo di cercare di prevenire la violenza prima che si effettui, fornendo anche consulenza legale.

Il centro, aperto dal 2016, ha visto 327 accessi in 3 anni e circa 200 prese in carico vere e proprie. Ad Ascoli, gli sportelli attivi sono quelli presso il Gil e presso il Ferrucci, a Spinetoli e a San Benedetto, invece, si trovano presso il consultorio familiare.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, gli eventi 

Gli eventi organizzati ad Ascoli coprono quattro giorni, dal 22 al 25 novembre. Si tratta di una serie di iniziative diversificate, in modo tale da raggiungere diverse fasce di età. Venerdì 22, alle ore 21, presso il foyer del Teatro Ventidio Basso andrà in scena lo spettacolo Filippo, monologo contro il femminicidio, già ospitato anche in Parlamento.

Sabato 23, dalle 8:30 alle 12:30, nella Casa della Gioventù in zona Pennile di Sotto, per coinvolgere direttamente i ragazzi in ottica di prevenzione e contrasto della violenza di genere, in collaborazione con la Polizia di Stato, verrà presentato il libro di Simonetta Peci Trasmigrazioni, dove vengono narrate 8 storie di donne, accadute realmente, che hanno avuto il coraggio di denunciare gli abusi subiti nel nostro territorio. Le scuole superiori del territorio che hanno aderito al progetto hanno analizzato una storia e saranno partecipi attivamente in quella mattina, guidati dai propri insegnanti.

Domenica 24 novembre, alle 16:30, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, si terrà una conferenza-dibattito in forma di excursus storico sul tema delle immagini della violenza nell’arte a cura di Chiara Cretella.

Infine, lunedì 25, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle 12, presso la Caserma dei Carabinieri ci sarà il ricordo di Melania Rea, donna uccisa nel territorio Piceno.

TAG: , ,