Articolo
Testo articolo principale

Crescere Insieme: si chiama così il progetto dell’Ascoli Calcio, presentato questa sera nella splendida cornice del Teatro Filarmonici. Un’iniziativa che vuole coinvolgere le aziende locali ad associare al proprio brand proprio quello della squadra bianconera.

Crescere Insieme, parlano i protagonisti

“La vera patria è quella dove ci sono più persone che la pensano come te, le quali hanno i tuoi stessi interessi – Esordisce così il patron bianconero Massimo Pulcinelli -. Ascoli è la nostra patria. Io non sono ascolano, ma da un anno e mezzo è come se lo fossi. Non passa un giorno in cui non penso all’Ascoli. Elenco un pò di numeri su quello che il calcio porta con sè: il Real Madrid fattura 750 milioni di euro all’anno. Sapete a quanto ammonta il fatturato annuale dell’industria calcio? 5, 5 miliardi. Mi riallaccio a questi dati per presentare il progetto Crescere Insieme. Un progetto che, attraverso il calcio, vuole entrare nei vari canali del tessuto sociale, quali turismo, economia, ecc.. Per fare ciò bisogna avere una mentalità imprenditoriale, con un approccio determinato e vincente, e, soprattutto, si deve fare squadra. Tra imprenditori ci dobbiamo aiutare, e non avere paura di contattarci l’uno con l’altro, perchè solo così un sogno può diventare realtà. 

Crescere Insieme si comporrà di vari step, alla base dei quali ci sarà la relazione, quindi la possibilità di scambio di idee e di collaborare. A seguire eventi B2B, Partner Day (previsti all’inizio, durante e alla fine del campionato) e Match Day”

“L’Ascoli Calcio è un’azienda al servizio del territorio, e quindi, al servizio dell’economia – afferma il Presidente del Picchio Carlo Neri -. Noi tutti dobbiamo fungere da moltiplicatore. Il marchio Ascoli Calcio deve essere valorizzato, sia a livello regionale e nazionale, ma anche all’Estero. A tal proposito, a breve andrò in Russia dove firmerò un accordo, a nome dell’Ascoli Calcio, in una città situata a circa 450 km da Mosca, per la nascita di un’Accademia di calcio”. 

“Crescere Insieme è una delle tante iniziative che abbiamo organizzato per rilanciare Ascoli – dichiara il Sindaco Marco Fioravanti -. Ringrazio il Patron Pulcinelli per aver avuto questa felice intuizione. Colgo l’occasione anche per parlare dello stadio. Lo stadio è un contenitore che va riempito e messo al servizio della città. Un modo per utilizzare il patrimonio comunale per progetti che producano ricchezza e lavoro per la città, specie dopo il sisma”. Al primo cittadino fa eco l’assessore comunale Nico Stallone: “Assieme al sindaco abbiamo inserito una nuova delega, quella del rilancio del centro storico. Ebbene, Comune e Ascoli hanno creato una card con la quale si potrà entrare nei siti culturali cittadini, e, allo stesso tempo, usufruire di sconti presso numerose attività commerciali. L’Ascoli deve essere un propulsore per il rilancio della nostra città”.

Hanno parlato anche i Presidenti degli Enti facenti capo al commercio e diversi imprenditori

“L’approccio utilizzato dal patron Pulcinelli mi incuriosisce e mi sorprende e centra appieno il tema – commenta Simone Mariani, Presidente di Confidustria e Amministratore Delegato Gruppo Sabelli -. E’ fondamentale essere coesi. Sono sicuro che tale progetto troverà supporto da parte di tutto il tessuto imprenditoriale”.

“Dobbiamo credere e sostenere i progetti – spiega Gino Sabatini Presidente Camera di Commercio delle Marche -. Unire lo sport alla comunità significa dare valore aggiunto, inoltre, fa sentire gli imprenditori appartenenti all’Ascoli Calcio. Il calcio oggi è un volano enorme”.

“La  nostra azienda è cresciuta grazie anche all’Ascoli Calcio – dice Battista Faraotti Amministratore Unico Fainplast -. Quindi per noi la squadra bianconera è un veicolo importante. Crescere Insieme è un’iniziativa che porterà sicuramente degli ottimi risultati, ma per ottenere ciò dobbiamo essere uniti”.

“Girando il mondo, mi rendo conto che in Italia siamo rimasti un pò indietro – afferma Angela Velenosi Presidente di Velenosi Vini -. Il 70% de fatturato della mia azienda proviene dall’Estero. Per quanto mi riguarda, è un atto dovuto essere partecipe di questo ambizioso progetto Crescere Insieme”. 

Le parole del presidente della Lega B Balata

Durante la serata, è stato proiettato un video del Presidente della Lega di B Mauro Balata, invitato alla manifestazione ma purtroppo, non è potuto essere presente.

“Se ben ricordate in occasione del sorteggio dei calendari di B proprio ad Ascoli, avevo sottolineato l’importanza di alcuni concetti come la territorialità e il sociale – spiega lo stesso Balata -. Inoltre dico che il calcio è un vero e proprio motore e moltiplicatore keynesiano. Per cui, con il progetto Crescere Insieme si stanno portando avanti tali concetti. Quindi bisogna fare squadra all’interno di un territorio, facendo crescere la società e l’economia in maniera virtuosa è uno degli obiettivi che noi come Lega ci siamo dati. Voglio fare un plauso a questa iniziativa, nella speranza che tale percorso possa coinvolgere tutte le città che partecipano alla Serie B”.

TAG: , , , , , , , ,