Articolo
Testo articolo principale

Il meteo Ascoli Piceno e Italia è ormai di diritto entrato in una fase di maltempo che ci metteremo un po’ di tempo a lasciarci alle spalle. Si prevede, infatti, un ennesimo fine settimana perturbato da venti, piogge e anche nevicate in alta quota.

Causa di questo maltempo è il passaggio di un aggressivo ciclone di aria fredda che viene dall’Atlantico. Toccata particolarmente sarà tutta la zona tirrenica, che risentirà sia in mare che in terra di questa negatività meteorologica.

Meteo Ascoli Piceno e Italia: colpisce ancora il ciclone atlantico 

Già da venerdì 15 novembre le temperature si faranno più basse su quasi tutta la penisola. Un meteo instabile, nuvole e temporali sparsi si avvicenderanno da Nord a Sud in preparazione dei giorni che ci aspettano.

Tra sabato e domenica, infatti, la situazione peggiorerà drasticamente. Nello specifico, sabato 16 novembre il tempo sarà piovoso su gran parte d’Italia e potrebbe diventare pericoloso in alcune zone del Nord e passeggere nevicate presenti su tutti i rilievi alpini. Anche Veneto e Friuli saranno toccati dalla neve sopra i 1300 metri e si potrebbero creare piccoli disagi sulla circolazione stradale.

Al Centro, tra Toscana e Lazio, arriveranno preoccupanti nubifragi ed improvvisi allagamenti. Mentre al Sud, le piogge arriveranno solo fino alla Campania settentrionale.

Un lungo sabato che vedrà il meteo cambiare solo con l’arrivo di una domenica con piccoli segnali di miglioramento. Pare che proprio domenica 17 novembre nelle zone del Centro e del Sud la situazione meteorologica dovrebbe migliorare, specie nelle zone interne e adriatiche.

Il tempo resterà comunque instabile sulle zone tirreniche, Alpi e Prealpi con una temperatura che però resterà stabile. L’unica variante saranno i venti di Scirocco che ancora una volta torneranno a colpire le zone interessate da maltempo.

Meteo Ascoli Piceno: 15, 16, 17 Novembre 2019

Anche il meteo weekend Ascoli Piceno risentirà di questo maltempo? Quali saranno le previsioni per il terzo fine settimana di novembre sul territorio ascolano?

L’Ascoli Piceno meteo di venerdì 15 novembre 2019 prevede una giornata fredda e nuvolosa. Le temperature di venerdì andranno, infatti, dagli 11° ai 17°C gradi e per quasi tutta la giornata sarà presente un vento moderato. Non è previsto maltempo e le uniche piogge che interesseranno il territorio ascolano inizieranno solo nella prima serata.

Sabato 16 novembre 2019 le piogge del giorno prima continueranno a farsi sentire e non si fermeranno fino a tarda serata. Sarà infatti questo un sabato piovoso con temporali sparsi e precipitazioni che passeranno dalle modeste alle consistenti. Fortunatamente il vento si abbasserà e le temperature percepite si aggireranno dai 13° ai 15°C gradi.

Infine, le previsioni meteo Ascoli Piceno di domenica 17 novembre 2019 sono incostanti. Nella giornata di domenica il cielo si sveglia carico di pioggia ma già dalla prima mattinata cesseranno per lasciare spazio a nuvole e sprazzi di sole. Le temperature della giornata saranno leggermente basse e si aggireranno dai 9° ai 17°C gradi.

Servizio in costante aggiornamento. Per informazioni più dettagliate visitate ilmeteo.it

TAG: , , , , , , , , , , ,