Articolo
Testo articolo principale

Cna Ascoli, sono state visitate le aziende nella zona montana del Piceno che producono e offrono prodotti tipici e unici. Insieme al presidente della Cna Luigi Passaretti e insieme al direttore Francesco Balloni, hanno accompagnato nel tour il prefetto di Ascoli Piceno Rita Stentella, il questore Luigi De Angelis e il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Ciro Niglio.

Durante la giornata, c’è stata la commemorazione a quattro caduti sul lavoro, simboli di abnegazione per il territorio: Giuseppe Morelli, Pietro Capanni, il Carabiniere Emidio Rovedi e l’Agente della Polizia d Stato Aliano Bracci.

Cna Ascoli, le aziende visitate dalla delegazione

Nel tour fra le eccellenze del Piceno, le aziende e i luoghi visitati sono stati: Croce di Casale, con le sculture in legno di Giuseppe Fioravanti; l’azienda agricola Luca Gionni, ditta Slam, delocalizzata a Roccafluvione in attesa della ricostruzione dell’immobile originario; Patasibilla, Associazione agricola; Rifugio Altino di Montemonaco; Ristorante La Trota e Ristorante Guerin Meschino di Montemonaco; Taverna della montagna di Montemonaco; Ristorante Montiazzurri di Montemonaco; Azienda Unionalpha di Remo Perugini, Comunanza; Birrificio Le Fate; Ditta Tanucci, Fonderia di rame; Ristorante Futura.

“Promozione a 360 gradi che parte dal saper fare artigiano per arrivare all’arte delle mani e all’arte che la natura ha regalato a questi luoghi. Sosteniamo le imprese coinvolte, lavoriamo affinché la partecipazione sia ancora più massiccia e mettiamo in campo tutto quello che può offrire il sistema Cna per la crescita del lavoro, dell’occupazione e del Pil di questo territorio”, ha spiegato Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli.

Cna Ascoli, il progetto Gemme

Il tour ha preso le mosse seguendo alcune delle aziende che fanno parte del progetto Gemme.

I prodotti al centro del progetto di rete sono il cachemire, la pasta di montagna di Montefortino, i vini, i formaggi, lo yogurt di montagna, la frutta, la birra Pimpinella all’anice verde di Castignano, lo zafferano, la patata bianca e le sculture in legno dei boschi dei Sibillini realizzate dall’artista Giuseppe Fioravanti.

 Il progetto mette insieme aziende artigiane che offrono prodotti o servizi di altissima qualità. Il territorio è quello che dai Sibillini si estende verso la Valdaso.

TAG: ,