Articolo
Testo articolo principale

Il consiglio comunale Ascoli  si è radunato oggi in seduta straordinaria aperta sul tema Riflessione sui 30 anni della sottoscrizione della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia approvata il 20/11/1989  e per l’occasione è stato presentata anche la nuova figura del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza ricoperta dalla neoeletta Anna Grazia Di Nicola. 

Durante l’incontro, tanti i presenti e tanti i ringraziamenti e le congratulazioni da parte sia degli assessori che di tutti i consiglieri sia di maggioranza che di minoranza.

Consiglio Comunale Ascoli, la nuova figura del Garante

E’ stata nominata pochi giorni fa dal Sindaco Fioravanti e presentata oggi ufficialmente durante il consiglio comunale Ascoli a cui ha preso parte anche il Consiglio dei Ragazzi, la nuova figura del Garante per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza per il Comune di Ascoli, incarico ricoperto dall’avvocato Anna Grazia di Nicola, nonché Presidente della Camera Minorile. 

Si tratta del primo Garante a livello regionale istituito dai Comuni che dovrà applicare il regolamento in materia di tutela dei minori con l’obiettivo di promuovere azioni per incrementare e tutelare i diritti di bambini e ragazzi e per segnalare ulteriori disagi e problematiche. Figura che resterà in carica fino alla conclusione del mandato del Sindaco.

“La figura del Garante ha una funzione di garanzia e promozione in un’ottica di complementarietà. Ritengo che le parole d’ordine siano Garanzia ossia tutela dei diritti dei minori in ogni contesto dove essi siano coinvolti e impegno nella loro protezione e nel loro diritto a essere ascoltati ed informati, Promozione del loro interesse  e il consolidamento della prassi“, ha spiegato la neoeletta Anna Grazia di Nicola.

“Per quanto riguarda la Convenzione delle Nazioni Unite, le istituzioni avrebbero dovuto fare qualcosa di più anche se al giorno d’oggi sono più forti, per questo dobbiamo riuscire a mettere in rete tutte le associazioni e tutte le azioni che si occupano della tutela dell’infanzia. Tutti  abbiamo contribuito a questa mozione e per questo tutti ci dobbiamo impegnare su tutti i fronti affinchè Ascoli diventi la città per i bambini”, ha affermato il Sindaco, Marco Fioravanti.

Parole importanti anche quelle dell’Assessore ai Servizi Sociali, Massimiliano Brugni: “la figura del Garante è stata voluta dall’intera amministrazione. Questa figura rappresenta un punto di partenza, perché nell’ambito dei minori c’è tanto da fare. Già stiamo facendo tante attività come l’inaugurazione del Pas con le ventuno associazioni di volontariato e dobbiamo continuare a fare rete in modo da dare delle risposte importanti”.

“Oggi è una giornata importante che funge da “faro” e fa “rumore”nel mondo della salvaguardia dei minori; da “faro”perché è stata scelta questa figura e siamo contenti mentre il “rumore”è dato dalla voce “non c’è futuro senza minori” e proprio come chiedeva Filomena Albano,bisogna assicurare  una presa in carica della genitorialità, un costante aggiornamento dei minori e una trasparenza della loro presa in custodia. Credo che l’Avv. Di Nicola sia stata la scelta migliore per la sua esperienza, professionalità e sensibilità”, ha detto il Consigliere Emidio Premici, capogruppo Noi di Ascoli.

“Una settimana quella che andiamo ad aprire molto importante con gli eventi dedicati anche alla violenza contro le donne. Se vediamo i dati nazionali, le donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza sono in grande percentuale anche mamme e questo vuol dire che ci sono tanti minori che assistono alle violenze”, ha spiegato la consigliera Micaela Girardi, di Insieme a Fioravanti.

“I ragazzi sono fin da subito cittadini e per questo dobbiamo impegnarci all’ascolto delle loro idee e dei loro progetti in modo da costruire un territorio che li induca a non abbandonarlo. Sono orgoglioso di essere ascolano perché abbiamo raggiunto questo importante traguardo, istituire il Garante non è solo un punto di riferimento per la città ma lo deve essere anche per i comuni più piccoli”ha detto il Consigliere Pagliacci, capogruppo di Forza Popolare.

“La Lega ha fortemente voluto questa figura in quanto il tema dei minori è alquanto delicato e non poteva sottrarci a questa scelta. Da padre dico che dobbiamo crescere insieme ed essere “motori della storia”, perché i bambini di oggi sono gli adulti di domani”ha detto il Consigliere Mauro Agostini, capogruppo di Lega Salvini Ascoli.

“Da ascolano sono felice dell’avvento di questa nuova figura per la salvaguardia di una categoria debole come quella dei bambini sopratutto di quei ragazzi che si ritrovano senza genitori o che a causa di impedimenti fisici non hanno possibilità di praticare sport. E’ stata nominata la persona migliore e mi auguro che si rinforzi un’educazione basata sulla famiglia e sulla religione”, ha affermato il consigliere Alessio Rosa, capogruppo di Scelta Responsabile.

“Ringrazio che ci sia stata questa seduta per affrontare un tema così importante. Bisogna continuare a lavorare, affinché i ragazzi siano sempre di più sopratutto in un periodo storico in cui tanti comuni offrono asili nido gratuiti, vediamo se durante questi cinque anni riusciamo a fare la stessa proposta anche ad Ascoli e di riuscire a restituire spazi dove i ragazzi si possano riunire “ha detto il Consigliere del PD Angelo Procaccini.

Presenti anche la scuola, la sanità e la giustizia

Alessandro Bono, Presidente del Consiglio Comunale ha dato la possibilità a tante rappresentanze dei diversi mondi (scuola, sanità e giustizia) di intervenire in merito all’istituzione di questa nuova figura e tutti hanno mostrato molto entusiasmo.

consiglio comunale ascoli

“Mai come oggi la famiglia è il perno  della salute dei ragazzi” ha detto Luciani dell’Asur, mentre Giovanna Picciotti Direttore del Distretto di Ascoli, “i bambini sono una classe che rappresenta il futuro ed è un organismo in forte crescita per questo dobbiamo riuscire a coordinare i vari enti affinché nascano nuove forme di collaborazione e un protocollo d’intesa per la tutela anche dei bambini disabili”.

“Gli avvocati sono sempre stati presenti in ogni ambito dimostrandosi sempre sensibili e attenti alla formazione al diritto di famiglia e a quello minorile. Il Garante è stato scelto nelle nostre file, e sono sicuro che darà un contributo decisivo”, ha detto Tommaso Pietropaolo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati.

“Questa è una seduta importante perché vuole ricordare i trenta anni della Convenzione ONU  sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che tocca quattro pilastri fondamentali: la non discriminazione, il principio dell’interesse sul minore, il diritto alla vita, alla salute e alla sopravvivenza del bambino e il diritto all’ascolto e alla partecipazione. E sono felice che il Garante è stato scelto tra i membri del nostro direttivo, come Camera Minorile offriamo il nostro aiuto affinché si attivi per la formazione dei professionisti e all’ascolto dei minori” ha detto Francesca Viccei della Camera Minorile.

Presenti anche diversi dirigenti delle scuole cittadine, come le dottoresse Giorgi, Bellini e Ojetti che hanno accolto con grande interesse e spirito di collaborazione questa nuova figura chiedendole di porre la sua attenzione su tre diritti fondamentali per i bambini: il diritto alla gentilezza, il diritto alla lentezza e il diritto alla sicurezza.

Leggi anche Rifiuti, l’assemblea Ata approva Statuto e Bilancio Pluriennale

 

TAG: , ,