Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, per celebrare il X anno di episcopato di Mons. Giovanni D’Ercole è stato eseguito, nel duomo di Sant’Emidio a Piazza Arringo, il Nisi Dominus di Vivaldi.

Prima del concerto mons. D’Ercole, ringraziando per l’iniziativa, ha ricordato il momento della sua nomina a vescovo di Ascoli Piceno e sottolineato che “attraverso la musica sacra la riflessione interiore sui grandi temi della fede diventa preghiera e ascolto della parola di Dio”.

Ascoli Piceno, il concerto in cattedrale

Il pubblico ha potuto ascoltare il Nisi Dominus RV 608 di Antonio Vivaldi, eseguito dal controtenore Nikos Angelis con la direzione al clavicembalo affidata ad Alessandro Buca, clavicembalista e cembalaro. L’organo positivo è stato suonato da Sabrina Gentili mentre la sezione degli archi storici ha visto impegnata L’Accademia degli Imperfetti con I Violino Maurizio Schiavo, II Violino Federica Calcagno, Viola Eugenio Milanese, Violoncello Elena Castagnola. La partitura ha inoltre richiesto sulla scena particolari strumenti: il Violone, suonato da Maurizio Less e la Viola d’amore, nell’esecuzione come solista, di Maurizio Schiavo.

L’evento è stato intervallato dalla lettura di opere d’arte curata da Nazzareno Menzietti che ha illustrato la Costruzione del Tempio di Salomone di Santi di Tito, il Salvator Mundi attribuito a Leonardo da Vinci e la Visitazione di Raffaello.

TAG: ,