Articolo
Testo articolo principale

Black Friday 2019, come ogni anno sta per arrivare il giorno americano dedicato agli acquisti, tra offerte e fortissimi sconti, che quest’anno cadrà venerdì 29 novembre, tradizione ormai consolidata anche in Italia.

Aspettando i saldi invernali, che nelle Marche inizieranno il 4 gennaio e termineranno il 1 marzo, il Black Friday è affiancato da un’altra ricorrenza simile, il Cyber Monday, nel 2019 il 2 dicembre, giornata di sconti che si tiene il lunedì seguente dedicato però soltanto ai prodotti di elettronica.

Leggi anche: Saldi invernali 2020, nelle Marche si comincia prima.

Black Friday, la storia

Il Black Friday è una giornata in cui i negozi, online e non, applicano forti sconti ai loro prodotti. Nata negli Stati Uniti, da qualche anno questa tradizione si è diffusa anche in Italia e in Europa in generale.

In America il Black Friday cade sempre dopo il Thanskgiving Day, il giorno del ringraziamento, che si celebra sempre il quarto giovedì di novembre; la giornata sarebbe, quindi, una sorta preludio agli acquisti e ai regali natalizi, in cui i commercianti iniziano a scontare le proprie merci per incentivare la vendita.

Ma perché venerdì “nero”? Ovviamente negli anni Sessanta, quando la tradizione si è consolidata, i registri contabili dei negozi venivano tenuti a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e inchiostro nero per quelli in attivo. Il nome deriverebbe da qui.

Black Friday 2019, gli sconti in Italia

Il Black Friday in Italia si adegua alla data della tradizione americana che lo celebra durante il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento (ultimo giovedì di novembre).

Quest’anno il Black Friday italiano sarà il 29 novembre ma in molti casi gli esercizi commerciali, fisici ed online, prolungheranno le vendite promozionali, iniziando qualche giorno prima e terminando, in quasi tutti i casi, con il fine settimana, fornendo la possibilità di ottenere grandi risparmi su tutti i prodotti che aderiscono all’iniziativa.

I principali negozi effettueranno, quindi, sconti per più giorni: ePRICE dal 25 al 29 novembre, Amazon dal 25 al 29 novembre, Unieuro dal 29 al 29 novembre. A partecipare saranno anche E-Bay, Groupon, Hp, Zalando e tanti altri ancora.

TAG: , ,