Articolo
Testo articolo principale

Colletta Alimentare 2019, sabato 30 novembre si svolgerà in tutta Italia la 23° edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), dedicata alla solidarietà e promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.

In tutta Italia, lo scorso anno, è stato donato cibo per 16,7 milioni di pasti, incluse le donazioni on line e via sms solidale (attive anche quest’anno).

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2019 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, all’Associazione Nazionale Bersaglieri, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali e a centinaia di altre associazioni caritative.

Colletta Alimentare, l’iniziativa

Sabato 30 novembre, in oltre 13 mila supermercati, di cui 457 nelle Marche, 145 mila volontari inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione, che nei mesi successivi verranno distribuiti a oltre 7 mila strutture caritative.

I volontari attivi nelle Marche saranno più di 5 mila e le strutture caritative che beneficeranno dell’iniziativa 310, assistendo circa 34 mila persone.

Saranno 900 i volontari in provincia di Ascoli Piceno e i punti attivi per la raccolta, come lo scorso anno, saranno 58. Ruolo chiave è giocato dal Magazzino di San Benedetto del Tronto del Banco Alimentare, che opera tutto l’anno e copre le province di Ascoli, Fermo, Macerata e alcuni comuni della provincia di Teramo: nel 2018 sono state recuperate e redistribuite circa 1080 tonnellate di alimenti a 100 strutture caritative che a loro volta hanno sostenuto circa 14.352 persone in stato di bisogno.

Il responsabile della Colletta Alimentare per la provincia di Ascoli Piceno, Claudio Voltattorni, ha consigliato di donare tipi di alimenti difficili da reperire durante l’anno, come ad esempio gli omogeneizzati e gli alimenti per l’infanzia in generale, legumi, tonno, carne in scatola, pelati ed olio.

Colletta Alimentare Ascoli, il ruolo di Gabrielli

Anche quest’anno è rinnovata la partecipazione attiva del Gruppo Gabrielli all’iniziativa, con circa 150 punti di vendita tra diretti e affiliati, a marchio Oasi, Tigre e Tigre Amico dislocati tra Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio.

Il Gruppo Gabrielli è partner dell’Onlus Fondazione Banco Alimentare dal 2010, per il quale ha iniziato anche a realizzare attività personalizzate come, ad esempio, Un’ora per il banco, maratona di beneficenza in cui il Gruppo Gabrielli dona al Banco Alimentare, in una specifica fascia oraria, prodotti espressamente indicati dalla Onlus e selezionati dai clienti.

“Lo scorso anno sono stati devoluti 249.607 euro. Ci auguriamo che quest’anno saremo in grado di fare altrettanto e di superare questa cifra importante”, ha reso noto Barbara Gabrielli, vicepresidente del Gruppo.

TAG: , ,