Articolo
Testo articolo principale

Sorteggio Europei 2020: l’Italia allenata dal Commissario Tecnico Roberto Mancini, che ha avuto un sorteggio benevolo, affronterà la Turchia, la Svizzera e il Galles. Gli Azzurri, e le tre squadre sfidanti, sono stati inseriti nel Girone A della fase finale degli Europei di Calcio 2020.

Sorteggio Euro 2020: l’Italia trova un girone con Turchia, Svizzera e Galles

La gara inaugurale di Euro 2020, che vedrà impegnata la Nazionale Italiana di Calcio, contro la Nazionale turca, si svolgerà in Italia: è in programma il 12 giugno alle 21 (Stadio “Olimpico” di Roma). Tutte le partite degli Azzurri si svolgeranno a Roma, mentre le altre gare del girone si giocheranno a Baku (in Azerbaigian). Il 17 giugno, invece, gli Azzurri sfideranno la Svizzera. Infine, il 21 giugno, l’Italia se la vedrà contro il Galles.

Il sorteggio, che si è svolto a Bucarest (Romania), ha avuto come protagonisti, tra gli altri, Francesco Totti, Ruud Gullt e Iker Casillas. L’Italia (che era “testa di serie” nel sorteggio) è stata fortunata: infatti, è riuscita ad evitare sia la Francia, sia il Portogallo (ovvero le due squadre più temibili della seconda e terza fascia). Francesi e portoghesi saranno  saranno, invece, avversari della Germania, nel “girone di ferro” che si giocherà fra Monaco di Baviera e Budapest (la quarta squadra, malcapitata, sarà determinata dai playoff di marzo).

L’Italia è stata inserita in un girone equilibrato (Turchia, Svizzera, Galles); ma, nel calcio, come nella vita, è sempre meglio essere prudenti. Il CT Roberto Mancini avrà il compito di guidare una giovane e talentuosa Nazionale, che è reduce da un’ottima fase di qualificazione agli Europei (girone chiuso a puntaggio pieno, con 30 punti e 10 vittorie).

Qualificazioni Europei 2020: i gironi di qualificazione

In occasione del 60º anniversario dalla nascita dei Campionati Europei di Calcio, la fase finale non si svolgerà in una singola Nazione, ma sarà itinerante e avrà luogo in 12 distinte città europee. Gli Europei 2020 si svolgeranno da venerdì 12 giugno, fino a domenica 12 luglio 2020.

Questo l’elenco completo dei gironi di qualificazione agli Europei di Calcio 2020:

  • Girone A (Roma, Baku): ITALIA, Turchia, Svizzera, Galles
  • Girone B (San Pietroburgo, Copenaghen): Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia
  • Girone C (Amsterdam, Bucarest): Olanda, Ucraina, Austria, Vincitore playoff
  • Girone D (Londra, Glasgow): Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Vincitore playoff
  • Girone E (Bilbao, Dublino): Spagna, Svezia, Polonia, Vincitore playoff
  • Girone F (Monaco, Budapest): Francia, Germania, Portogallo, Vincitore playoff gruppo A

Leggi anche: “Qualificazioni Euro 2020: l’Italia dei record batte gli armeni 9-1, Orsolini esordio show

Qualificazioni Europei 2020: le avversarie dell’Italia

La Turchia ha vari calciatori di talento, tra cui l’attaccante Cenk Tosun, ora all’Everton; non è troppo veloce, nè troppo alto, ma lavora molto per la squadra ed è un “bomber di razza”. Il difensore Merih Demiral e l’attaccante Hakan Calhanoglu, da alcuni anni, giocano in Italia: i calciatori italiani avranno il vantaggio di conoscere il loro modo di giocare, avendoli già affrontati in campionato.

La Svizzera ha, tra i suoi calciatori più forti, Granit Xhaka: si tratta di un centrocampista roccioso, con un’ottima visione di gioco; attualmente capitano dell’Arsenal, è un leader della Nazionale svizzera. Un altro elemento pericoloso è è l’attaccante Breel Embolo, che si sta rilanciando al Borussia Mönchengladbach, dopo una serie di infortuni che lo aveva fermato; con il pallone tra i piedi, è veloce e imprevedibile.

Il Galles ha un “calciatore chiave”, Gareth Bale: pur avendo compiuto 30 anni quest’estate, rimane un punto fermo della nazionale gallese, di cui è il miglior marcatore; molto influente, in campo e fuori da esso, ha sempre segnato gol importanti per la sua Nazionale, dopo l’esordio nel 2006. Il 22enne Daniel James si è fatto notare al Manchester United, dopo il suo arrivo in estate, ed è dotato di grande rapidità.

Le parole del CT Roberto Mancini dopo il sorteggio

Queste le dichiarazioni del CT dell’Italia, Roberto Mancini, in seguito al sorteggio per gli Europei di Calcio 2020: “Nei sorteggi, ci sono sempre dei patemi d’animo. Le squadre del nostro girone sono tutte competitive, credo sarà un gruppo equilibrato; giocano tutte un buon calcio, giocare a Roma è un vantaggio, ma bisogna giocare bene. 

“Non credo di partire sfavorito con nessuno – ha aggiunto il CT Mancini –  ma sicuramente ci sono squadre più pronte. L’Italia ha sempre il dovere di giocare per vincere, anche quando non è favorita. Credo che nessuna squadra, in realtà, volesse affrontare l’Italia nel proprio girone”.

Sulla scelta dei 23 calciatori convocati, Mancini sottolinea: “Tanti ragazzi hanno contribuito a questa riscossa della Nazionale, creando un ottimo gruppo. Purtroppo sono più di 23, e questo sarà un problema enorme”.

Dove seguire le qualificazioni in tv, streaming e radio

Le partite della Nazionale Italiana di Calcio, oltre ai principali match del giorno, si potranno seguire su Raiuno e, in streaming, sul sito Raiplay.it. La diretta radiofonica degli incontri in cui giocheranno gli Azzurri, inoltre, andrà in onda sulle frequenze di Radio1, con la radiocronaca affidata al principale radiocronista dell’era moderna: Francesco Repice.

FORZA AZZURRI!

TAG: , , , , , , ,