Articolo
Testo articolo principale

Costruttori di Cambiamenti. La comunità di domani parte da qui: è questo il titolo dell’evento internazionale che si svolgerà giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2019 ad Ascoli, presso la Bottega del Terzo Settore. L’iniziativa, presentata questa mattina, si colloca all’interno di una precisa strategia di rilancio del territorio che La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, assieme all’apporto fondamentale della Bottega del Terzo Settore appunto, sta mettendo in campo. In questo caso, è risultata decisiva la collaborazione con Ashoka Italia, la più grande rete di imprenditori sociali nel mondo, e TechSoup, la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni Non Profit mondiali ad intraprendere un percorso di trasformazione digitale.

Costruttori di Cambiamenti, parlano gli organizzatori

“Mi sento emozionato nel presentare questo evento – spiega il Presidente della Bottega del Terzo Settore, Roberto Paoletti -. Creare il cambiamento comporta delle grandi responsabilità. Il 5 e il 6 dicembre avremo come graditissimi ospiti dei relatori di altissimo livello che illustreranno come sia possibile cambiare tante cose, per dare vita ad una vera e propria rigenerazione. Per avviare il cambiamento è necessaria un’azione culturale, non a caso ad Ascoli arriverà anche il regista Pupi Avati. Ringrazio la Fondazione Carisap, Ashoka Italia e TechSoup per il supporto che ci hanno dato nel mettere in piedi questa iniziativa”.

“Alla base del nostro piano pluriennale ci sono i concetti dello sviluppo dell’impresa sociale e attività di welfare, in grado di generare posti di lavoro – afferma il Presidente della Fondazione Carisap di Ascoli Piceno Angelo Davide Galeati -. Ed eventi come quello del 5 e del 6 dicembre va proprio in questa direzione. Inoltre, ritengo l’iniziativa in questione una importante opportunità di formazione e di aggiornamento. Ben vengano dunque, manifestazione di questo tipo”.

“Oggi la Bottega del Terzo Settore è riconosciuta come riferimento al livello nazionale per tutte le iniziative riguardanti lo sviluppo sostenibile del territorio”, chiude il Direttore Area Strategia Ricerca e Pianificazione di Fondazione Carisap, Marco Perosa.

Il tema dell’evento

Il tema chiave di Costruttori di Cambiamenti sarà l’innovazione digitale e sociale. Esso verrà esplorato e approfondito  attraverso il contributo di numerosi ospiti di rilevanza internazionale, attori del cambiamento, imprenditori sociali, esperti di finanza d’impatto, filantropi, artisti, tra cui Pupi Avati, che daranno il loro contributo di idee, esperienze e risorse, necessarie alla costruzione del cambiamento ed alla promozione di uno sviluppo economico sostenibile e capace di prendersi cura della persona.

Il programma

Ricchissimo il programma di Costruttori di Cambiamenti. Il 5 dicembre si inizierà alle ore 14.00 con il prologo Sketch: Innovativi cioè vivi, con Andrea Carabelli e Giampiero Bartolini. A seguire, l’intervento Distretti di innovazione sociale di Stefano Arduini. Poi, verranno sviluppati i temi L’innovazione sociale sul nostro territorio e La Visione del cambiamento secondo Fondazione Carisap, rispettivamente da Roberto Paoletti (Presidente Bottega del Terzo Settore) e da Angelo Davide Galeati (Presidente Fondazione Carisap).

Al 15.00 primo atto TechSoup e la rivoluzione digitale nel sociale a cura di Fabio Fraticelli, e immediatamente dopo, sessione interattiva con Paola Sala della AltiSensi impresa sociale srl. Secondo atto alle ore 16.15 con la presentazione progetto Sentieri Connessi denominato Siamo tutti attori del cambiamento. A seguire  il Caso: Ashoka Fellow Simona Senesi della Never Give Up.

La giornata si concluderà alle 17.45, con l’intervista al noto regista italiano Pupi Avati.

Venerdì 6 dicembre si comincerà alle 10.00 con due iniziative differenti: una sessione interattiva dal titolo “Come sto creando valore per i giovani della mia comunità?” a cura di Eleonora Voltolina. E anche il Workshop: Acquisizione di Partner Corporate per la Co-Creazione di progetti (Germania), a cura di Andrea Morike.

Alle ore 11.00 Terzo atto che si aprirà con il monologo: Airlock, introduzione all’intelligenza artificiale, con Andrea Carabelli. Alle 11.45 il caso: Ashoka Fellow Michael Sani, Bite The Ballot (Regno Unito). A seguire, precisamente alle 12.30, si terrà il pranzo guidato alla scoperta di Ascoli Piceno, l’innovazione del passato, a cura di Marche V Regio.

Quarto atto che partirà alle 15.00 con il caso: Ashoka Fellow Pablo Santaeufemia, Bridgeforbillions (Spagna). A seguire, il caso: Domenico Sacconi e la seconda vita del Cachemire (Italia). Alle ore 16.45 il caso: Vito Margiotta -Machine Learning 4 Good (Italia). Quarantacinque minuti più tardi sarà la volta del caso: Andrea Paoletti – Wonder Grottole (Italia). Alle 18.15 talk show sull’innovazione sociale. Alle 19.00 un aperitivo musicale chiuderà questa due giorni, autentica vetrina per il territorio piceno.

Costruttori di Cambiamenti, ovviamente, è aperto a tutta la cittadinanza

TAG: , , , , , , ,