Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, da poco insignito a Milano al prestigioso “Best Location Award 2019” di ben due premi nella categoria “Migliore dimora storica” e “Unexpected Location”, lo storico Caffè Meletti di Ascoli Piceno  si accinge a presentare una nuova stagione di eventi 2019-2020 dedicati al suo patrimonio cinematografico.

Si parte dall’evento “Citto Maselli ad Ascoli Piceno per il 60° Anniversario del film “I Delfini” che si svolgerà ad Ascoli Piceno  il 13 e 14 dicembre 2019. Si tratta della prima occasione dedicata al sessantesimo anniversario dell’uscita del film “I Delfini” del regista Francesco “Citto” Maselli.

Eventi Ascoli, l’anniversario del film “I Delfini”

Alcune delle più famose scene della pellicola sono state ambientate al Caffè Meletti: è qui infatti che la giovane Fedora -interpretata da una splendida Claudia Cardinale- viene introdotta nell’ambiente mondano ed elegante che ha come punto di ritrovo proprio il Caffè, cuore pulsante della vita cittadina. Ed è sempre attorno al Caffè che ruotano le vicende drammatiche o leggere, le chiacchiere, gli appuntamenti e i tentativi di fuga dei giovani “delfini”.

Per l’occasione tornerà ad Ascoli Piceno il regista Francesco Maselli a cui verrà conferito il Premio “Caffè Meletti Prestige”, nuovo riconoscimento ideato dal Caffè Meletti.

La pellicola “I Delfini” è stata restaurata nel 1998 dalla Cristaldi Film, in collaborazione con la Fondazione Scuola Nazionale di Cinema – Cineteca Nazionale, con il contributo dell’Associazione Philip Morris Progetto Cinema, della Regione Marche e del Comune di Ascoli Piceno, nell’ambito della campagna “Adotta un film – 100 film da salvare”. Ed oggi, a più di 20 anni di distanza, grazie di nuovo alla collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale ed all’intervento istituzionale di Marche Film CommissionFondazione Marche Cultura, con il sostegno finanziario della Caffè Meletti, il film arriva nuovamente in sala in veste restaurata e digitalizzata.

Il Caffè Meletti nella storia ascolana

Istituzione del territorio e della città di Ascoli Piceno che si inserisce nel novero dei 150 caffè storici d’Italia, raro e raffinato esempio di architettura Liberty nelle Marche, il Caffè Meletti è da sempre al centro della vita culturale della città e polo attrattivo per innumerevoli personalità del mondo letterario, artistico e culturale. Nel 1960 e nel 1972 il Caffè Meletti è stato al centro di due storiche pellicole cinematografiche, appunto I Delfini di Citto Maselli e Alfredo Alfredo di Pietro Germi, ma anche del Grande Blek di Giuseppe Piccioni del 1987.

Nel 2019 2020 il Caffè Meletti vuole dunque proporre alla cittadinanza, al pubblico regionale, nazionale e di settore un programma di valorizzazione del patrimonio cinematografico proprio e della città di Ascoli Piceno. Intende pertanto organizzare mostre, proiezioni integrali di film, interviste con attori, registi e giornalisti di settore con un’attenta attività di comunicazione e divulgazione rivolta oltre che ad un pubblico appassionato e specialistico anche alle più giovani generazioni.

Il programma dell’evento

Nel pomeriggio del 13 dicembre presso il Cineteatro Piceno alle ore 17, verrà proiettato gratuitamente il film I DELFINI di Francesco Maselli come evento aperto a tutta la cittadinanza. Il pomeriggio sarà il giornalista Filippo Ferretti a introdurre, per un saluto alla cittadinanza, il regista Citto Maselli. Sul palco saranno anche presenti il regista ascolano Giuseppe Piccioni e il critico cinematografico Enrico Magrelli per un breve intervento di presentazione del film.

 Alle 20,00 ci si sposterà al Caffè Meletti  per il clou della serata, la cena-evento del “60° Anniversario dei Delfini”: “A tu per tu con il regista: Giuseppe Piccioni ed Enrico Magrelli conversano con Citto Maselli”.

 La Cena sarà intervallata da momenti di proiezioni di brevi spezzoni del film I Delfini , da un video inedito del backstage e da momenti di dialogo – intervista  tra il critico cinematografico Enrico Magrelli, il regista ascolano Giuseppe Piccioni  e l’autore, il regista Citto Maselli. Sono previste testimonianze di comparse ascolane dell’epoca. Per la “cena-evento” la prenotazione è obbligatoria, prevendita presso il Caffè Meletti ad € 50.

Al  termine della cena ci sarà la Cerimonia di conferimento del Premio “Meletti Prestige” – a Citto Maselli per i 60 anni de I Delfini –  con consegna di un piatto in ceramica della tradizione ascolana della ceramista Barbara Petrelli.

Sabato 14 dicembre, alle ore 9,30 è prevista una Visita guidata su “I luoghi dei film ad Ascoli Piceno” a cura dell’Associazione Marche V Regio (€ 15 cad. –info 3476590763 o 3490926219)

In contemporanea alle ore 9,30 è prevista la proiezione de “I Delfini” presso il Cineteatro Piceno dedicata agli studenti delle scuole superiori di Ascoli Piceno con intervista di Filippo Ferretti ai registi Citto Maselli e Giuseppe Piccioni. Alle 10,30 segue Conferenza stampa presso il Caffè Meletti  con interviste al regista de “I Delfini” Citto Maselli e il regista ascolano Giuseppe Piccioni. Ad anticipare l’evento del 13 dicembre ci sarà l’inaugurazione della Mostra di materiale fotografico che sarà visitabile gratuitamente dal 7 dicembre al 19 gennaio presso il Caffè Meletti.

L’iniziativa è realizzata grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale ed all’intervento istituzionale di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, del Cinecircolo “Don Mauro nel corso del tempo” e del Cineteatro Piceno.

Per la serie di eventi dedicata al patrimonio cinematografico il Caffè Meletti si avvale del supporto delle curatrici Valeria Nicu e Valentina Carradori già appassionate divulgatrici del territorio ed event manager.

locandina Maselli
TAG: , , , ,