Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, i presepi di Betlemme saranno donati per Natale a tutte le scuole  dell’infanzia, primarie e medie del Comune. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Diocesi in occasione delle festività natalizie. Oltre al presepe, è stato presentato anche l’albero di Natale di Ecoinnova donerà alle scuole della città come simbolo di vita e di apertura.

Ascoli news, l’iniziativa del Comune e della Diocesi

Oltre ai numerosi eventi che saranno in programma in occasione delle festività natalizie, quest’anno l’Amministrazione Comunale insieme alla Diocesi, hanno pensato a dei “doni” per tutte le scuole del Comune di Ascoli, come veri e propri simboli del Natale e della nostra cultura.

Come ha spiegato il Sindaco, Marco Fioravanti, “l’Amministrazione vuole lasciare un segno su tutte le azioni che svolge, per questo in accordo con il Vescovo abbiamo deciso di donare in occasione delle festività natalizie, dei presepi realizzati a Betlemme a tutte le scuole private e paritarie, affinché abbiano un simbolo importante per la nostra storia e la nostra tradizione cattolica in modo da portarlo anche all’interno delle loro famiglie. Come dono, ci sarà anche l’albero di Natale di Ecoinnova, che  rappresenterà un simbolo di condivisione. Con questi simboli, vogliamo rafforzare quello che già siamo. Non sarà un gesto strumentalizzato ma vogliamo augurare un Buon Natale a tutti i bambini, che rappresentano  il cuore di questa città”.

natale ascoli

Parole di entusiasmo anche da parte di Monsignor Giovanni D’Ercole: “il presepe è da sempre il  simbolo della nostra fede e cultura e  rappresenta la sintesi della famiglia, della povertà e dell’accoglienza, ma è anche il simbolo del rispetto della vita e dell’amore per gli animali; essi sono i valori più importanti e proprio per questo ho voluto appoggiare questa iniziativa che vede come dono anche l’albero di Natale”.

L’albero di Natale dell’azienda Ecoinnova oltre a essere il simbolo d’eccellenza delle festività natalizie vuole ricordare anche i nostri valori e, come ha spiegato l’amministratore Francesco De Angelis, “con esso vogliamo guardare anche all’aspetto ambientale visto che l’albero rappresenta anche un simbolo di vita e questo aspetto vogliamo che parta proprio dai bambini. Questo è un dono della nostra azienda perchè non solo crediamo in questa festività ma è vogliamo anche dare un significato profondo non di consumismo ma di amore e apertura”.

Inoltre oltre a essere un dono, le scuole avranno la possibilità di riutilizzare questi alberi di Natale “in modo da far reintegrare queste piante” come ha detto il Presidente di Ascoli Servizi Comunali, Andrea Zambrini. Monsignor D’Ercole ha anche pensato di far piantare un albero ad ogni ragazzo che riceverà la Cresima, perché “ogni bambino una volta che nascerà un albero sarà un uomo e ogni albero rappresenta un “monumento del futuro” che toglie al cemento la sua prepotenza in modo che abbia la sua essenza”.

Infine anche per  l’Assessore all’Istruzione, Monica Acciarri “l’albero e il presepe sono i segni con cui possiamo cambiare la nostra cultura trasmettendo  ai bambini dei valori moderni; questa è l’importanza di trovare in un simbolo così antico come quello del presepe, dei messaggi moderni e avere la possibilità di contaminare alcuni valori importanti come l’educazione e la lotta al bullismo in modo che possiamo portare, al di là del simbolo, alla modifica dei loro comportamenti”.

Leggi anche PD Ascoli, situazione scuole disastrosa: chiediamo celerità e trasparenza all’Amministrazione

 

 

TAG: , , ,