Articolo
Testo articolo principale

Sanità Ascoli: alla presenza del Direttore di Area Vasta 5 Cesare Milani, sono stati presentati questa mattina i due nuovi direttori medici dell’UOC di Oncologia dell’Area Vasta, la Dott.ssa Francesca Chiara Giorgi, e dell’UOC di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, il Dott. Claudio Angelini.

La Direzione, consapevole dell’impegno professionale richiesto ai Nuovi Direttori e a tutti gli operatori coinvolti, si adopererà per mettere in campo tutti gli strumenti atti a migliorare l’efficacia e l’efficienza in questi settori.

Sanità Ascoli, la nomina del Dott. Angelini

Con determina  n.1424  del 29 Novembre  la Direzione dell’Area Vasta 5 ha conferito al Dott. Claudio Angelini l’incarico quinquennale  di Direttore Medico della Struttura Complessa di “Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica”. 

La scelta è ricaduta su di lui in quanto è da anni in servizio presso il Dipartimento di Prevenzione dell’UOC SISP. Inoltre, si è anche tenuto conto dell’aderenza tra il fabbisogno predelineato e le esperienze professionali, di formazione e delle ottime capacità professionali in questa disciplina, nonchè delle capacità gestionali, organizzative e di direzione.

“I due nuovi direttori sono stati scelti anche grazie al concorso che si è svolto il 22 Ottobre e che era fermo da tempo anche a causa di alcuni ritardi che ci sono stati. Grazie a loro cercheremo di rivedere e ridefinire al meglio le varie strutture” ha detto il Direttore dell’AV 5, Cesare Milani.

“Mi sono occupato da sempre della materia riguardante l’igiene e la medicina preventiva valorizzandomi soprattutto nella prevenzione delle malattie infettive che è anche la mia mission che porto avanti anche grazie alle vaccinazioni. – afferma il Dott. Angelini – Esse rappresentano un grande impegno in quanto ci permettono di avere uno stretto rapporto con le persone, in particolare con le scuole, con i pediatri e i medici di base  ma anche con gli anziani; infatti quest’anno abbiamo distribuito più di 50.ooo dosi di vaccino antinfluenzale anche per evitare casi, come lo scorso anno, di influenza che hanno portato anche alla morte. Le mie attività non si limitano però solo ai vaccini ma anche all’ambiente e infatti ci siamo occupati anche dei rischi e delle conseguenze che una materia come l’amianto può portare, come i casi della ex carbon o dell’archivio del tribunale dove abbiamo lavorato,per evitare la dispersione di fibre di amianto.”

Il Dott. Claudio Angelini vanta alle spalle un ricco curriculum; nel 1987 si è laureato presso l’Università degli studi di Perugia con la tesi dal titolo “Variazioni chimico cliniche dallo sport in età pediatrica”, nel 98 si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva con la tesi su “La difesa delle infezioni ospedaliere in un centro di dialisi”.

Successivamente, ha seguito due  corsi di perfezionamento universitario in “vaccini e strategie di vaccinazione” presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli studi di Firenze e in “vaccinazioni: consolidare i risultati guardando a nuove frontiere” presso l’Università degli studi di Ferrara. In più, ha svolto attività di docenza a diversi progetti sperimentali e non, di formazione regionale.

Ecco le numerose competenze acquisite durante le sue esperienze professionali:

  • la prevenzione e la profilassi delle malattie infettive, diffusive e parassitarie;
  • l’attuazione dei programmi di educazione sanitaria relativa all’igiene e alla sanità pubblica;
  • la tutela igienico-sanitaria sulla produzione, manipolazione, commercio, trasporto, lavorazione, vendita e somministrazione delle sostanze alimentari e bevande e dei relativi additivi, coloranti, surrogati e succedanei;
  • la tutela igienico-sanitaria dei lavoratori e degli stabilimenti di produzione, preparazione e confezione di sostanze alimentari e bevande;
  • la tutela igienico-sanitaria su negozi e depositi all’ingrosso di bevande e sostanze alimentari e dei piccoli laboratori artigianali annessi all’esercizio di somministrazione e sui mezzi di trasporto utilizzati;
  • la tutela dell’ambiente contro i fattori di inquinamento ( dell’aria, delle acque, del suolo, da rumore e da agenti fisici;
  • la vigilanza sulle condizioni igieniche degli edifici e dei cimiteri e delle scuole;
  • la tutela igienico-sanitaria degli stabilimenti di produzioni di acque minerali;
  • la tutela e il controllo igienico dell’approvvigionamento idrico;
  • pratiche relative a prestazioni di assistenza domiciliare integrata e programmata, concessioni di ossigeno terapeutico.

Sanità Ascoli, la nomina della Dott.ssa Giorgi

Con determina n. 1427 del 3 Dicembre 2019 la Direzione dell’Area Vasta 5 ha conferito l’incarico quinquennale di Direttore Medico della Struttura Complessa di “Oncologia” alla Dott.ssa Francesca Chiara Giorgi.

La scelta è ricaduta sulla dottoressa, in quanto è da anni in servizio ma anche a garanzia della continuità in futuro e di tutta l’attività nell’ottica dell’unificazione dei processi assistenziali in AV con riferimento ai pazienti oncologici.

La Dott.ssa ha partecipato al processo di riunificazione dei percorsi assistenziali tra i due stabilimenti ospedalieri con buoni risultati nella definizione dei protocolli omogenei nell’ambito del trattamento dei pazienti oncologici anche a beneficio delle attività territoriali.

“Io dal 91 lavoro nel reparto di oncologia di San Benedetto del Tronto come Dirigente di I livello presso l’UOC e dal 2007 ricopro l’incarico presso l’Unità Semplice cure palliative e dal 1 Aprile 2007 al 15 Gennaio 2015 ho sostituito il Direttore Medico del reparto. Sono entusiasta di questa nomina e cercherò di rivedere i vari orari sia nell’ospedale di Ascoli che di San Benedetto in modo da avvicinarsi di più anche alle varie esigenze di tutti” ha commentato la Dott.ssa Giorgi.

Anche la Dott.ssa vanta un curriculum di tutto rispetto. Nell’89 si è laureata in medicina e chirurgia presso l’Università di Firenze, nel ’93 si è specializzata in Oncologia Medica presso l’Università di Ancona; durante la specializzazione ha collaborato attivamente con i Prof. Cellerino e Piga nell’ambito della ricerca sulla qualità di vita del paziente oncologico e i tumori a sede primitiva conosciuta.

Nel ’95 e nel ’96 ha partecipato al corso di formazione di Medicina Palliativa della Scuola Italiana di Medicina Palliativa e allo stage presso “Norris Cancer Center” a Los Angeles.

Tra le varie attività da lei svolte ci sono:

  • attività clinica nell’ambito del DH e dell’ambulatorio dell’UOC Oncologia Medica a San Benedetto del Tronto con presa in carico del paziente oncologico;
  • attività di consulenza domiciliare nell’ambito dell’UOS di Cure Palliative;
  • formazione del personale afferente all’Unità Operativa Semplice sulla gestione domiciliare secondo i vari protocolli e formazione dei volontari delle associazioni Onlus come ASMO e BiancoAirone;
  • misurazione della qualità della vita nel paziente oncologico attraverso corsi e seminari con lo scopo di migliorare la comunicazione con il paziente e la famiglia anche nel fine vita;
  • rapporto medico-paziente e dell’impatto sul care giver della malattia oncologica in fase avanzata;
  • è autrice di 14 pubblicazioni e di presentazioni poster ai congressi ASCO.

Leggi anche Marco Fioravanti, le accuse alla sanità regionale

TAG: , , , ,