Articolo
Testo articolo principale

Empoli Ascoli probabili formazioni: l’allenatore bianconero Paolo Zanetti analizza la situazione in casa Picchio, a poche ore dal match in Toscana.

Empoli Ascoli probabili formazioni: parla Zanetti

“E’ stata una settimana diversa dalle altre, otto giorni di ritiro sono tanti, è vero, ma la partita di domani è veramente importante – esordisce mister Zanetti – Affrontare un avversario forte come l’Empoli potrà darci mille motivazioni, avremo la voglia giusta per fare bene e per portare a casa la partita. Siamo reduci da due prestazioni molto buone anche se non è bastato per superare il turno di Coppa. Fisicamente stiamo benissimo, col Genoa sono state fatte scelte di turn over proprio per non avere strascichi, la maggior parte dei giocatori che impiegherò domani, infatti, sarà fresca. Abbiamo preparato la partita per cercare di far male all’Empoli, una squadra per la quale nutriamo comunque grandissimo rispetto perché ha uno dei migliori organici del campionato. Dovremo essere all’altezza della situazione, sappiamo che siamo in grado di poter fare una grande partita. Dai calciatori impiegati a Genova ho avuto risposte ottime, molto positive da parte di tanti, hanno dimostrato che tengono alla causa e che su di loro posso fare affidamento; questo è un aspetto molto importante, considero gran parte di quelli scesi in campo a Genova come titolari aggiunti, anche se in questo momento sto facendo altre scelte. Si allenano tutti bene e si fanno trovare pronti”.

Il tecnico bianconero analizza poi, l’avversario di domani, senza disdegnare un amarcord visto che ha militato, da calciatore, nelle fila dei toscani: “Un conto è il calcio sulla carta e un conto è il campo; è quest’ultimo a dover parlare. L’Empoli è una squadra costruita per stare in alto, ha avuto periodo di flessione, ma ha tutto il tempo per rifarsi; la classifica che conterà sarà quella di marzo-aprile. Quello di B è un campionato molto equilibrato e livellato verso l’alto, ogni partita è una battaglia e mi aspetto un torneo aperto fino alla fine. Torno con grande piacere, l’Empoli è la squadra con cui ho vinto un campionato di B e ottenuto una salvezza in A, ho bei ricordi e spero di averne lasciati di buoni anche alla piazza; sono già tornato ad Empoli da calciatore, ma domani sarà la prima volta da allenatore, lì ho tanti amici, ma, al di là degli aspetti emozionali, mi interessano il presente e le sorti dell’Ascoli.

Conosco Muzzi, abbiamo fatto il master insieme, è un allenatore bravo che rivedrò con piacere. Anche io dalla mia squadra mi aspetto lo stesso atteggiamento, il girone di andata ha dimostrato che, quando c’eravamo con la testa, abbiamo giocato buone partite ottenendo anche vittorie; quando invece siamo stati approssimativi abbiamo pagato dazio. Dai miei ragazzi mi aspetto la voglia di fare la partita e di andare a vincere, con tutto il dovuto rispetto per un avversario forte. Affronteremo un organico di livello così alto che servirà tirare fuori il 101% perché contro l’Empoli il 99% non basterà. Servirà la partita straordinaria perché vogliamo restare attaccanti al treno playoff”.

Ecco i convocati bianconeri e i papabili ventidue titolari

Sono 24 i bianconeri convocati da Mister Zanetti per il match di domani pomeriggio con l’Empoli, gli stessi della sfida di Coppa con il Genoa. Questo l’elenco completo: Lanni, Leali, Novi; Andreoni, Brosco, D’Elia, Ferigra, Gravillon, Laverone, Valentini; Brlek, Cavion, Gerbo, Padoin, Petrucci, Scorza, Troiano; Ardemagni, Beretta, Chajia, Da Cruz, Ninkovic, Rosseti, Scamacca

Zanetti confermerà il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Andreoni, Brosco, Gravillon e Padoin. In mezzo al campo agiranno Gerbo (favorito su Brlek), Petrucci (in vantaggio su Troiano) e Cavion. Ninkovic sarà il trequartista alle spalle del tandem offensivo Scamacca-Da Cruz.

L’allenatore dell’Empoli Roberto Muzzi pare orientato a continuare sulla strada del 3-5-2. Brignoli tra i pali. Dofesa formata da Veseli, Maietta e Nikolaou. A centrocampo giostreranno Frattesi, Dezi, Bandinelli, Ricci e Balkovec. Le punte saranno La Gumina e Mancuo

Ecco dunque, i papabili ventidue titolari protagonisti del match in programma domani alle ore 15.00 allo stadio Castellani:

Empoli: Brignoli; Veseli, Maietta, Nikolaou; Frattesi, Dezi, Bandinelli, Ricci, Balkovec; La Gumina, Mancuso. All.: R. Muzzi.

Ascoli: Leali; Andreoni, Brosco, Gravillon, Padoin; Gerbo, Petrucci, Cavion; Ninkovic; Scamacca, Da Cruz. All.: P. Zanetti

 

 Foto presa dal sito dell’Ascoli Calcio

 

 
 
TAG: , , , ,