Articolo
Testo articolo principale

Empoli Ascoli finisce 2-1 per i padroni di casa. Picchio in vantaggio al 24′ con un colpo di testa di Brosco, toscani che pareggiano al 57′ con Balkovec, poi, all’ultimo istante al 93′, La Gumina regala agli azzurri i tre punti. Sconfitta assolutamente immeritata per i bianconeri, che restano a quota 21 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra di Zanetti: sabato 14 dicembre alle ore 15 contro il Cittadella.

Empoli Ascoli, gli schieramenti

Mister Zanetti sceglie il 4-2-3-1. Leali in porta. Retroguardia formata da Padoin, Brosco, Gravillon e D’Elia. In mezzo al campo ci sono Cavion e Petrucci. Chajia, Ninkovic e Da Cruz sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Scamacca.

L’allenatore dell’Empoli Muzzi opta per il 4-3-1-2. Brignoli tra i pali. Difesa composta da Veseli, Maietta, Nikolaou e Balkovec. A centrocampo agiscono Frattesi, Bandinelli e Ricci. Il fantasista è Dezi dietro al tandem offensivo La Gumina-Mancuo. Arbitra llluzzi di Molfetta.

Brosco illude, Balkovec ristabilisce la parità, Leali para il rigore ma La Gumina allo scadere manda il Picchio all’inferno

Il match comincia. Dopo i primi minuti di studio, al 10′ arriva la prima opportunità ed è dell’Empoli con un colpo di testa di La Gumina, palla che esce non di moltissimo alla sinistra di Leali. Sul capovolgimento di fronte il Picchio si rende molto pericoloso: cross dalla sinistra di Ninkovic, Scamacca tutto solo di testa trova pronto Brignoli.

Minuto 24, Ascoli in vantaggio: cross perfetto dalla destra di Cavion, Brosco prende l’ascensore e incorna in porta battendo Brignoli. Primo gol in campionato per il difensore centrale bianconero. 

Al 30′ l’Empoli prova a reagire con un bel sinistro dalla distanza di Balkovec, sfera che si perde di un soffio fuori. Al 42′ cambio obbligato per il Picchio: esce Da Cruz per problemi alla gamba sinistra, entra in campo Brlek.

Dopo ben 4 minuti di recupero si chiude il primo tempo, con l’Ascoli in vantaggio di misura.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 51′ l’Ascoli ci prova con un calcio di punizione di Ninkovic, palla che si alza sopra la traversa. Due minuti più tardi chance Empoli sugli sviluppi di un corner, con La Gumina in area di rigore, ma Leali è bravissimo nel chiudere lo specchio della porta all’ex punta del Palermo. 

Minuto 57, i padroni di casa pareggiano con un calcio di punizione potente e preciso di Balkovec.

Al 63′ Illuzzi di Molfetta concede un rigore all’Empoli per fallo di Petrucci ai danni di Dezi. Sul dischetto si presenta La Gumina che si fa ipnotizzare da uno strepitoso Leali, il quale si tuffa sulla sua sinistra e respinge. 

Al 69′ cross dal limite dell’area di Cavion per Scamacca, che con la testa alza troppo sopra la sbarra trasversale. Minuto 72 bella opportunità per i padroni di casa con Mancuso che di destro spara alto non di moltissimo. 120 secondi più tardi, è lo stesso Mancuso a divorarsi un gol a tu per tu con Leali, mandando la palla al di là della traversa. Al 76′ risponde il Picchio con Ardemagni (subentrato a Chajia), che di sinistro prova un pallonetto disinnescato benissimo da Brignoli. 

Minuto 79′, Ascoli ad un passo dal vantaggio con Brlek il quale, dopo aver rubato un gran pallone a Veseli, calcia in porta con il destro, Brignoli miracoleggia e devia in corner. 

Al 93′ l’Empoli torna in vantaggio: azione concitata in area di rigore, palla che arriva a La Gumina che davanti a Leali non sbaglia. 

Con la forza della disperazione il Picchio al 95′ sfiora il pareggio con un colpo di testa di Ardemagni, Brignoli è strepitoso nell’opporsi. Finisce qui: al Castellani, l’Empoli batte il Picchio all’ultimo respiro, ma il risultato è ingiusto.

 

Il tabellino

Empoli: Brignoli; Veseli (81′ Antonelli), Maietta, Nikolaou, Balkovec; Frattesi, Bandinelli, Ricci (66′ Stulac); Dezi (74′ Laribi); La Gumina, Mancuso. A disp.: Perucchini, Provedel, Bajrami, Fantacci, Piscopo, Merola, Pirrello. All.: R. Muzzi.

Ascoli: Leali; Padoin, Brosco, Gravillon, D’Elia; Cavion, Petrucci; Chajia (64′ Ardemagni), Ninkovic (78′ Gerbo), Da Cruz (42′ Brlek); Scamacca. A disp.: Lanni, Novi, Ferigra, Valentini, Troiano, Scorza, Laverone, Beretta.

Arbitro: Illuzzi di Molfetta

Reti: 24′ Brosco, 57′ Balkovec, 93′ La Gumina

Note: Ammoniti Chajia (A), Gravillon (A), Recupero: 4′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,