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I negozi online sono sempre più numerosi. Un’ampia fetta di consumatori rivolge i propri acquisti al mercato digitale e quest’ultimo propone un ventaglio di opportunità più ampio e competitivo ogni anno che passa. Di per sé, la vendita di prodotti online può essere alla portata di tutti, anche se sono richieste competenze e abilità specifiche, al fine di creare un’attività che possa realmente portare a un profitto e alla sopravvivenza nel tempo. L’ampliamento del mercato ha infatti progressivamente aumentato la concorrenza, ragione per la quale distinguersi, sia a livello di qualità che di innovazione, è diventato un requisito fondamentale allo scopo di trainare a sé un buon numero di potenziali compratori. Oltre a ciò, è necessario fidelizzare gli stessi acquirenti, invogliarli a tornare e compiere altri acquisti, affinché l’attività possa reggersi su fondamenta solide e durature.

Per creare un business online va studiato il mercato in cui ci si vuole inserire, le proposte simili già presenti, le tendenze in atto e quelle in divenire, le direzioni verso cui il pubblico si rivolge. Oltre a questi aspetti imprescindibili, bisogna far sì che il negozio digitale risulti attraente, stimolante, originale, diverso, riguardo a ciò che viene esposto e a come viene presentato. La grafica del proprio business, le foto e i colori da utilizzare, la descrizione particolareggiata dei prodotti, il regolare aggiornamento, la semplicità di navigazione tra le offerte, la possibilità di ottenere pronta assistenza in caso di dubbi e problematiche da risolvere, sono tutti fattori di primaria importanza affinché i consumatori si affidino alle vostre proposte. Il tutto senza dimenticare un decisivo aspetto da cui partire, ovvero la scelta dei prodotti che andranno a comporre il business.

Nel momento in cui vi troverete a decidere i prodotti per il vostro e-commerce, dovrete innanzitutto valutare se mettere in campo merci di uso e conoscenza popolare, oppure optare per prodotti indirizzati a una determinata nicchia. Nel primo caso, è evidente che ci si andrà a scontrare con una concorrenza assai folta, per cui, indipendentemente da quali saranno gli oggetti in vendita (abbigliamento per uomo, donna o bambino, telefonia, giocattoli, accessori per la casa), diverrà ancor più fondamentale la differenziazione, ovvero la capacità di spiccare agli occhi dei potenziali acquirenti, di distinguersi dalla massa, per valore e modalità di promozione. In tal senso potrà essere molto utile conoscere tecniche di marketing con cui invogliare il pubblico a concedere una chance al vostro business e successivamente convincerlo a tornare più volte sulle vostre pagine.

Qualora invece ci si indirizzi verso prodotti di nicchia, sarà molto importante scovare i desideri del cliente, occupare micro-settori di mercato al momento ancora poco sfruttati e dove l’offerta è dunque limitata, proporre idee nuove e interessanti, prevedere un possibile aumento della domanda nell’immediato futuro ed essere pronti a soddisfarla. Lungo questa strada, le opportunità possono essere molteplici: vendere gioielli, accessori o capi di abbigliamento creati a mano, oppure fotografie, quadri, libri, souvenir, oggetti usati di altro tipo, o ancora impostare video e corsi con cui trasmettere le proprie conoscenze. Le occasioni di investimento sulla carta sono infinite, a patto che si abbia l’abilità di fornire oggetti o servizi davvero allettanti e al contempo si riesca a promuoverli in modo costruttivo e stuzzicante.

Creare un negozio online senza costi di magazzino e spedizioni

Un’alternativa molto interessante e spesso proficua per il business online si rivolge al cosiddetto dropshipping, ovvero la creazione di un e-commerce con prodotti che non si possiedono materialmente. Si tratta di vestire i panni di una sorta di intermediario che si prende carico di pubblicizzare merci prodotte da un fornitore esterno, al fine di venderli, senza che i prodotti stessi transitino nelle sue mani. La tecnica reca in sé numerosi vantaggi, primo tra tutti il fatto di liberarsi di ogni aggravio derivato da costi di gestione e magazzino, nonché dagli oneri inerenti le spedizioni. È infatti il fornitore a spedire gli oggetti direttamente al compratore: l’intermediario si dovrà occupare di proporli nel miglior modo possibile, e otterrà una remunerazione su ogni vendita, basata sul prezzo finale di acquisto meno il costo del fornitore e i costi promozionali.

Se si vuole percorrere questa via, è bene rivolgersi a siti specializzati nella gestione di negozi in dropshipping, efficaci basi di manovra per creare il vostro e-commerce, trovare i fornitori che offrono i prodotti a vostro avviso più interessanti e ottenere una gestione semplificata del negozio. Con l’ausilio di questi pacchetti sarà possibile personalizzare le pagine dedicate ai prodotti scelti, visualizzare statistiche sempre aggiornate relative alle vendite, aggiungere di volta in volta nuovi fornitori, impostare regole per i prezzi, tracciare le spedizioni, monitorare gli ordini, così da garantire ai clienti un servizio completo che potrà condurre a consistenti percentuali di guadagno.

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