Articolo
Testo articolo principale

Cna Ascoli, le condizioni post sisma della provincia picena continuano ad essere allarmanti: al 3 dicembre 2019 due attività produttive su tre, con danni ingenti o completamente distrutte, non hanno ancora ricevuto i permessi per iniziare i lavori.

Per Balloni, direttore della Cna Picena, “la decisione del Governo di autorizzare più autocertificazioni e il decreto sul bonus sisma ci danno speranze, in un territorio che rischia la desertificazione ogni giorno che passa”.

Leggi anche: Cna Costruzioni Marche, scompare lo sconto in fattura per ecobonus e sisma bonus.

Cna Ascoli, i dati sulla ricostruzione

Dai dati elaborati dalla Cna di Ascoli, con la collaborazione del Centro studi della Cna regionale delle Marche, due attività produttive su tre, e tre abitazioni su quattro, non hanno ancora potuto iniziare i lavori di ricostruzione nella provincia di Ascoli Piceno; ad essere ferme non sono, così, sono le attività produttive, ma anche le imprese che dovrebbero lavorare a questi cantieri.

La situazione è leggermente meno critica per gli immobili che hanno subito danni lievi e le richieste di delocalizzazione con, rispettivamente, il 46% e il 47,4% delle pratiche non ancora evase.

“Tre quarti delle abitazioni e due terzi delle attività produttive sono ancora ferme al palo. Il nostro territorio, e le zone montane in particolare, rischiano ogni giorno che passa di sprofondare sempre più nel baratro della desertificazione. Dopo tutto questo, chi vorrà tornare? Siamo a un punto di non ritorno. Occorrono interventi urgentissimi, o non ci sarà più tempo”, ha commentato Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli.

Cna Ascoli, il convegno di venerdì 13 dicembre

Venerdì 13 dicembre, alle 9:30, si terrà, negli spazi della Piceno Consind, un convegno, valido per il rilascio di crediti formativi, dal titolo Ripartire, ricostruire, ricominciare, organizzato dalla Cna di Ascoli Piceno con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione.

Alla presenza della Autorità, si parlerà del tema della ricostruzione e del Sisma bonus come opzione alternativa ai contributi per la ricostruzione; parteciperanno il Presidente del Collegio dei Geometri Leo Crocetti, il Presidente dell’Ordine degli Architetti Dario Nanni e il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Stefano Babini.

“Il nostro auspicio è che questo incontro sia parte di una progettualità più ampia, che nel Centro Italia del post sisma è mancata totalmente”, ha commentato Francesco Balloni.

L’evento è gratuito. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0736/42176 o scrivere all’indirizzo ascoli@cnapicena.it.

Leggi anche: Cna Picena, sfiducia delle imprese per il 2020.

TAG: , , ,