Articolo
Testo articolo principale

Costantino nel Cuore: è il titolo della manifestazione per ricordare l’ex Presidente dell’Ascoli Calcio Costantino Rozzi, che si svolgerà mercoledì 18 dicembre alle ore 19 al teatro Ventidio Basso, a 25 anni esatti dalla sua scomparsa. L’evento, presentato questa mattina a Palazzo Arengo, è organizzato dal Comune di Ascoli (Assessorato allo Sport), dall’Ascoli Calcio (settori Marketing e Comunicazione) e dall’associazione “Ascoltiamo”, in collaborazione con la famiglia Rozzi.

Costantino nel Cuore, parlano gli organizzatori

“Quando ripenso a Costantino mi emoziono – dichiara il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti -. Ci ha lasciato un grande insegnamento: infatti quando lo criticavano lui rispondeva che non c’era tempo per litigare, bisognava lavorare per il bene di Ascoli. Il Presidentissimo rappresenta la storia della nostra città, facendola conoscere in tutto il mondo. E’ e rimarrà un esempio per tutti. Ringraziamo di cuore la famiglia Rozzi”.

“Rozzi non era solo il Presidente dell’Ascoli, ma è stato un benefattore – afferma l’assessore comunale allo Sport Domenico Stallone -. Diede lavoro a centinaia di ascolani, fu il primo a capire l’importanza di avere una sede universitaria ad Ascoli. Inoltre, ha incarnato tutto ciò che i suoi concittadini avrebbero voluto sentire quando si parlava di Ascoli nel mondo. E’ stato il più grande comunicatore ascolano di sempre”.

“Siamo tutti molto felici di poter ricordare una persona per la quale non è mai stato fatto abbastanza – spiega il Vicesindaco di Ascoli Gianni Silvestri -. Come membro dell’associazione Ascoltiamo, sono orgoglioso di aver dato vita ad un Premio che porta il suo nome, e che anche quest’anno consegneremo in una ricorrenza particolare quale è quella del 25esimo anniversario”.

“Stiamo parlando di un uomo che ci ha lasciati 25 anni fa, ma è come se non se ne fosse mai andato – dice il socio e componente del Cda Ascoli Calcio Giuliano Tosti -. Il suo amore verso questa città era unico. Costantino Rozzi è stato un uomo importante per tutto il calcio italiano”.

“Mio padre ha avuto sempre l’entusiasmo dentro di sè – sottolinea Fabrizio Rozzi, primogenito di Costantino -. Lo stesso entusiasmo che ho visto in tutti i soggetti che si sono prodigati per organizzare una manifestazione così importante”.

“Lui viveva per la nostra città – commenta Antonella Rozzi, altra figlia del Presidentissimo -. Non ha mai negato interviste, dandosi sempre da fare, fino agli ultimi giorni della sua vita. Gli ascolani non hanno mai smesso di amarlo, e siamo orgogliosi di questo”.

Dal 19 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 all’interno di Palazzo dei Capitani, si terrà una mostra dedicata a Costantino Rozzi, nella quale sarà possibile ammirare alcuni effetti personali dell’ex presidente bianconero, riconoscimenti ricevuti e plastici degli stadi da lui realizzati. “Mi sono immaginata che mio nonno potesse rivivere in una stanza – dice Lucia Rozzi, nipote di Costantino e ideatrice dell’esposizione in questione -. Da qui ho preso spunto per la mostra. Per me è stato un esempio di vita e mi piace lo diventasse anche per le future generazioni”.

Il programma della manifestazione

Alle ore 18.00 verrà celebrata la Santa Messa in Cattedrale. Poi, a seguire, al teatro Ventidio Basso, andrà in scena Costantino nel Cuore. Conduttori saranno il giornalista Bruno Ferretti e lo showman imitatore Sandro Avigliano. 

Oltre ai figli di Costantino, saranno presenti numerosi calciatori che hanno indossato la maglia del Picchio negli anni d’oro, tecnici, dirigenti e personaggi che hanno frequentato l’indimenticabile Costantino. Inoltre è prevista la partecipazione di una rappresentanza dell’Ascoli Calcio guidata dal Patron Massimo Pulcinelli con i soci azionisti Giuliano Tosti e Gianluca Ciccoianni, l’allenatore Paolo Zanetti, il capitano Matteo Ardemagni e altri. Interverranno il primo cittadino Fioravanti, il Vicesindaco Silvestri (anche in rappresentanza dell’associazione Ascoltiamo che 4 anni fa ha rilanciato il Premio Rozzi) e l’assessore allo Sport Domenico Stallone.

Con il contributo di ex calciatori appunto, e giornalisti, saranno ricordati i 26 anni del Presidentissimo alla guida dell’Ascoli, i grandi successi ottenuti, mentre sul maxischermo saranno proiettate immagini suggestive a cura della Xentek- Si parlerà anche della figura del Rozzi imprenditore, di quanto ha fatto in ambito sociale per la sua città che tanto amava. Nel corso della serata sarà anche assegnato il Premio Rozzi 2019.

L’evento sarà ad ingresso gratuito, e i biglietti potranno essere ritirati entro lunedì 16 dicembre presso la biglietteria del Teatro, sita in Piazza del Popolo. 

 

TAG: , , , , , ,