Articolo
Testo articolo principale

Lo storico Caffè Meletti di Ascoli Piceno celebra i 60 anni del film I Delfini di Citto Maselli e inaugura il Premio Caffè Meletti Prestige. In tale occasione il regista stesso tornerà in visita nella città delle 100 torri.

Fervono dunque i preparativi per la due giorni – 13 e 14 dicembre 2019 – che vedrà protagonista il Caffè Meletti, nel primo degli appuntamenti previsti per il 2020 in occasione del Sessantenario dell’uscita del film I Delfini, pellicola cinematografica di successo girata ad Ascoli Piceno e al caffè storico dal regista Francesco Maselli  nel 1960.

Eventi Ascoli, Il ritorno di Citto Maselli ad Ascoli Piceno

eventi ascoli

Citto Maselli ad Ascoli per il 60° Anniversario del film I Delfini è il titolo dell’evento che avrà luogo a partire da venerdì 13 dicembre: alle ore 17.30 verrà proiettato gratuitamente il film presso il Cineteatro Piceno alle ore 17,30, evento aperto a tutta la cittadinanza.

La proiezione sarà introdotta dal giornalista Filippo Ferretti, e vedrà sul palco il regista Citto Maselli, il regista ascolano Giuseppe Piccioni per un saluto alla cittadinanza e il critico cinematografico Enrico Magrelli per un breve intervento di presentazione del film.

Alle 20,00 ci si sposterà al Caffè Meletti per il clou della serata: la cena-evento “A tu per tu con il regista: Giuseppe Piccioni ed Enrico Magrelli conversano con Citto Maselli”.

La cena sarà intervallata da momenti di proiezioni di brevi spezzoni del film I Delfini, da un video inedito del backstage e da momenti di dialogo – intervista tra il critico cinematografico Enrico Magrelli, il regista ascolano Giuseppe Piccioni con il regista Citto Maselli.

Sono previste testimonianze di comparse ascolane dell’epoca. Al termine della cena ci sarà la Cerimonia di conferimento Premio “Meletti Prestige” – A Citto Maselli nei 60 anni de I Delfini – con consegna di un piatto in ceramica della tradizione ascolana della ceramista Barbara Petrelli.

Per la cena-evento il costo è di 50€ e la prenotazione è obbligatoria, per maggiori informazioni e prevendita recarsi presso il Caffè Meletti.

Potrebbe interessarti anche Eventi Ascoli, il Caffè Meletti celebra i 60 anni dei Delfini di Maselli

I luoghi dei film ad Ascoli Piceno

Nella giornata di sabato 14 dicembre, invece, alle ore 9,30 è prevista una visita guidata su I luoghi dei film ad Ascoli Piceno a cura dell’Associazione Marche V Regio. Il costo è di 15 euro a persona. Per maggiori informazioni contattare il numero 3490926219.

In contemporanea alle ore 9,30 ci sarà la proiezione de I Delfini presso il Cineteatro Piceno dedicata agli studenti delle scuole superiori di Ascoli Piceno, con intervista di Filippo Ferretti ai registi Citto Maselli e Giuseppe Piccioni.

Alle 10,30 segue conferenza stampa presso il Caffè Meletti con interviste al regista de I Delfini Citto Maselli e al regista ascolano Giuseppe Piccioni.

L’iniziativa è realizzata grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale ed all’intervento istituzionale di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, del Cinecircolo Don Mauro nel corso del tempo e del Cineteatro Piceno.

Per la serie di eventi dedicata al patrimonio cinematografico il Caffè Meletti si avvale del supporto delle curatrici Valeria Nicu e Valentina Carradori già appassionate divulgatrici del territorio ed event manager.

Maggiori informazioni e prevendita della cena-evento presso il Caffè Meletti. Info e prenotazioni della visita guidata telefonando ai numeri 3207425979 Valeria e 3483950622 Valentina.

TAG: , , , , , , , ,