Articolo
Testo articolo principale

Il Progetto Asterix 2019 giunge al suo 17° anno di attività, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini nelle varie attività sportive e motorie che esso promuove attraverso il motto “Insegniamo ad amare lo sport fin da piccoli”.

Il progetto, che vede la collaborazione di 18 aziende e del Comune di Ascoli, è stato presentato questa mattina presso la scuola dell’infanzia “San Marcello” di Via Sardegna ad Ascoli. Coinvolge circa 9000 bambini di 70 scuole dell’infanzia del territorio che vanno da Arquata del Tronto fino a Grottammare.

Progetto Asterix 2019, tutte le iniziative

 Insegniamo ad amare lo sport fin da piccoli è il motto dell’edizione 2019 del Progetto Asterix; nato da un’idea del Professore Riccardo Spurio propone lezioni di educazione motoria partendo dagli studenti più piccoli grazie all’impegno dei  15  insegnanti laureati in scienze motorie e  specialisti nel settore. 

Giunto al 17° anno di attività, vede come destinatari circa 9000 bambini che frequentano le  70 scuole dell’infanzia del territorio, da Arquata del Tronto a Grottammare, la collaborazione del Comune e 18 aziende (Yuma Comunicazione,CIAM, estra, Piceno Gas, Fainplast, Graziano Ricami, ATF, Il Bazar dell’Assassino, Panichi, Srl general contractor,  Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno,Eco Services,Ciù Ciù Vini,Farmacie Fortuna,Colorado Cafè, Zeneat, Passione Carnale, Digital Printing e Centro Auto Plurimarche.

Tra le varie iniziative, ci saranno le giornate dedicate alle varie attività ludiche  come “Bici a scuola”, le “Giornate di educazione e giardinaggio” presso l’azienda Eco Services di Giuseppe Traini e quelle dedicate al mondo dei cani come “Un cane come amico” in collaborazione con la CIAM. Inoltre in collaborazione con la Croce Rossa e la Fainplast, all’interno di una scuola, ci sarà La lezione di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica rivolta ad insegnanti, genitori e nonno e a tutti coloro che volessero partecipare.  Inoltre, a Maggio ci sarà la prima festa dello sport ad Arquata.

“Il progetto compie 17 anni e non posso abbandonarlo;ringrazio la collaborazione della scuola, dei dirigenti, dei presidi, dei genitori e delle 18 aziende. Il nostro corpo va allenato fin da piccolo per questo penso che investire sulle attività motorie significa avere maggiore educazione, meno problemi di salute, utilizzare meno medicine e avere più forza fisica. Per questo obiettivo abbiamo unito diverse istituzioni affinchè venisse costruito qualcosa di buono per i bambini” ha spiegato il Professor Riccardo Spurio.

Parole di entusiasmo anche da parte dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Monica Acciarri ” le scuole tengono molto a queste iniziative, per questo come amministrazione cerchiamo di portare avanti ogni anno questo progetto”.

Leggi anche Gal Piceno, finanziamenti ancora aperti per il progetto Borghi Ospitali

 

 

 

 

 

 

TAG: , ,