Articolo
Testo articolo principale

Fondazione Sgariglia Dalmonte, la parte della Fondazione che si occupa di microcredito si è arricchita di un nuovo strumento: si chiama CREDIMI, e si tratta di un finanziamento agevolato, che unisce, all’erogazione di denaro, la fornitura di servizi di assistenza all’impresa beneficiaria.

La Fondazione Sgariglia Dalmonte opera sullo stesso territorio di competenza della Fondazione Carisap, ovvero 38 comuni di cui circa 20 in area cratere. Nel 2019 si è dedicata alla concessione di microcredito a tasso zero, azione per la quale è avanzato un fondo residuale di 100 mila euro, per il quale è ancora possibile fare richiesta. Le imprese finanziate sono state quasi tutte in area cratere, per un totale di 400 mila euro.

Dal 2019 la Regione Marche ha consentito di beneficiare del fondo di garanzia statale sui prestiti fino all’80% per le società di microcredito, novità importante per la Fondazione, che è stata in grado di elargire prestiti con minor margine di rischio, chiedendo minori garanzie a startup e imprese costituite da meno di 5 anni. La Fondazione Sgariglia, in più, è andata incontro ad un processo di riorganizzazione interna, creando procedure più veloci: è possibile, infatti, beneficiare del credito ad una settimana dalla richiesta.

Fondazione Sgariglia Dalmonte, il progetto CREDIMI

La parola CREDIMI, oltre a rimandare alla fiducia nei confronti del territorio, contiene le iniziali di CREDIto MIcro, strumento di finanziamento per cui è specializzata la Fondazione per il tramite della Società strumentale.

Chi beneficia del microcredito CREDIMI ottiene, oltre ad un prestito di massimo 35 mila euro, dei voucher per accedere a servizi finalizzati alla crescita dell’impresa: servizi di marketing e comunicazione, orientamento a bandi e finanziamenti agevolati e accesso alla Scuola d’impresa, che terrà seminari itineranti tra Ascoli Piceno, San Benedetto e l’entroterra, senza sostenere alcun costo aggiuntivo.

“Come Fondazione e come srl abbiamo scelto di dare accelerazione allo strumento del microcredito per aiutare lo sviluppo economico e sociale del territorio, conferendo fiducia”, hanno dichiarato i dirigenti della Fondazione, specificando i loro obiettivi: “Creare imprese locali di successo ed arrivare, in tre anni, ad erogare 3 milioni di euro con tassi simili a quelli di mercato, ma in maniera più veloce rispetto ad un prestito bancario e fornendo servizi aggiuntivi che, altrove, si pagherebbero”.

Per qualsiasi informazione, è possibile consultare il sito della Fondazione o la segreteria allo 0736/259329.

TAG: ,