Articolo
Testo articolo principale

Premio Louis Braille, la vincitrice della sezione Scuola primaria – primo ciclo ha 8 anni e si chiama Gioia Ficetola ed è originaria di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno.

Il Premio viene conferito a seguito di un concorso nazionale di lettura per non vedenti. Quest’anno, la finale della XIV° edizione, si è tenuta a Pisa. Insieme alla piccola studentessa, altri due bambini marchigiani hanno ottenuto un ottimo punteggio: Vittoria e Lorenzo.

“Il concorso nazionale è nato per mettere a confronto i non vedenti di tutta Italia sulla padronanza del sistema, ma anche per sensibilizzare le
persone su ciò che l’invenzione di Braille ha rappresentato e rappresenta per i non vedenti di tutto il mondo”, ha sottolineato il presidente dell’Uici Marche, Alina Pulcini.

Premio Louis Braille, che cos’è

Organizzato dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi Regina Margherita, il concorso coinvolge tutte le sezioni territoriali e i Consigli regionali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici) e ha visto nella giuria il vice presidente Uici Marche, Armando Giampieri.

Per il 2019, le selezioni provinciali erano partite a gennaio. In quel momento, i partecipanti  dovevano competere nella lettura in braille di un brano non scolastico e sconosciuto al lettore e sono stati divisi in 6 categorie: Scuola primaria 1° ciclo, Scuola primaria 2° ciclo, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado – biennio, Scuola secondaria di secondo grado – triennio, Università e adulti.

E’ seguita la fase regionale, con i candidati valutati dai Consigli regionali Uici, dalla quale sono emersi i nomi dei 30 finalisti che si sono sfidati nel Centro Le Torri – Olympic Beach di Tirrenia (Pisa).

La valutazione dei partecipanti ha tenuto conto della precisione nella lettura, della fluidità, della correttezza, della postura e della espressività dimostrate.

TAG: , ,