Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, continua la collaborazione didattica, iniziata nel 2016, tra l’Istituto Comprensivo Borgo Solestà – Cantalamessa, classi della primaria, e l’Istituto Tecnico Agrario Celso Ulpiani di Ascoli Piceno, nella realizzazione di orti didattici.

Nell’ambito del progetto Emozioniamoci con l’orto è stato realizzato un orto didattico biologico nel giardino scolastico dell’Istituto Borgo Solestà-Cantalamessa. 

Gli orti scolastici, sin dalle scuole primarie, sono luoghi fortemente educativi: oltre alle valenze storiche, geometriche e motorie, l’orto insegna la pazienza ed il rispetto dei ritmi della natura, la relazione diretta con il territorio, la manualità, allena alla socialità ed instaura una relazione diretta con il cibo, in una società in cui mangiare biologico, stagionale e fresco non è scontato, come non lo è la biodiversità e la connessione culturale con il territorio.

Leggi anche: Legambiente, le scuole di Cupra Marittima e Ripatransone sempre più plastic free.

Emozioniamoci con l’orto, il progetto

Il progetto, fortemente voluto dalla dirigente Silvia Giorgi e dalle maestre delle classi 3°A e 3°B Mariagrazia Mancini, Roberta Lucidi, Chiara Rosa, Vittoriana De Gregorio, Mariangela Ciuffetti, ha trovato la piena collaborazione della dirigente dell’Istituto Tecnico Agrario, Rosanna Moretti.

Alcuni genitori e parenti degli alunni della scuola primaria, insieme ai loro figli, hanno preparato il terreno del giardino scolastico, ripulendo e dissodando il terreno; successivamente, gli studenti della classe 5 G indirizzo Produzione e Trasformazione dell’Istituto Agrario, diventando tutor dei più piccoli, hanno trapiantato nell’orto piantine, lattuga e cicoria, nate da semi, e seminato fava e orzo.

Il prof. Luciano Luzzi, referente e responsabile dell’Azienda Agraria Biologica dell’Istituto Tecnico Agrario, ha fornito le sementi e le piantine ed ha provveduto alla supervisione dei lavori con la collaborazione della prof.ssa Maria Luce Sestili.

TAG: , ,