Articolo
Testo articolo principale

Bottega del Terzo Settore, durante le feste di Natale, fino al 7 gennaio 2020, saranno esposte nella sala principale di Bottega tre opere del ceramista ascolano Cordivani, ispirate al tema della nascita di Gesù. In mostra ci sono, nello specifico, un’anfora monumentale in maiolica 60×110 cm dipinta a tutto tondo, un trittico 220×120 cm ed una terracotta bronzata di 120 cm.

Leggi anche: Natale Ascoli, in arrivo la 14° edizione del Villaggio natalizio.

Chi è Cordivani, la carriera

La carriera di Cordivani annovera innumerevoli pezzi unici di grande valore artistico e commerciale tra vasi e brocche in bassorilievo, quadri, polittici, trittici, sculture che rappresentano città e personaggi di fama nazionale ma anche figure care alla tradizione ascolana.

La bellezza e l’originalità delle sue opere è ovviamente riconosciuta anche a livello nazionale, tanto che gli è stato da poco comunicato che a maggio 2020 riceverà a Napoli il riconoscimento Premio Internazionale Sebetia 2020, assegnato agli artisti maggiormente rappresentativi della Penisola che si cimentano con successo nelle arti figurative. 

L’ultimo riconoscimento ottenuto dal maestro, invece, è stata l’Aquila di Diamante, lo scorso ottobre, nell’ambito della manifestazione biennale Premiazione maestri del commercio, conferito dall’associazione 50&più, per i suoi oltre 50 anni di attività.

TAG: ,