Articolo
Testo articolo principale

Legambiente, negli Istituti Comprensivi di Cupra Marittima e Ripatransone verranno utilizzate solo borracce, in modo da evitare gli sprechi di plastica e ridurre l’inquinamento. Gli studenti della primaria e della secondaria di primo grado, infatti, hanno ricevuto circa 230 borracce da impiegare quotidianamente al posto delle bottigliette.

L’iniziativa, promossa in rete da Legambiente, Istituto Comprensivo di Cupra Marittima e Ripatransone, Amministrazione Comunale ed Ecoland, nasce da un’idea del baby sindaco Marco Carboni, che la scorsa estate ha organizzato una raccolta fondi per consentire l’acquisto di oggetti ecologicamente sostenibili da devolvere all’Istituto.

Leggi anche: Legambiente Marche, i risultati dell’indagine Beach Litter 2019.

Legambiente, l’iniziativa nelle scuole

A Ripatransone, presso l’Istituto Comprensivo, il baby sindaco Marco Carboni ha consegnato agli studenti circa 230 borracce in acciaio inox targate Ecoland.it per promuovere l’utilizzo di contenitori alternativi alla bottiglietta di plastica usa e getta.

“Il 2019 è stato un anno importante per la difesa e il rispetto dell’ambiente e ci siamo resi conto che non tutti, purtroppo, sono ancora consapevoli delle proprie azioni. Per questo, assieme alla mia Giunta, abbiamo deciso di fare qualcosa di tangibile: abbiamo pensato al nostro mare, a quanto sia pieno di plastica e a cosa potevamo fare per risolvere questo problema. Da qui nasce l’idea della raccolta fondi per acquistare le borracce per la scuola”, ha commentato Carboni. 
 
 L’iniziativa ha ricevuto il plauso anche del Sindaco di Ripatransone, Alessandro Lucciarini De Vincenzi:”Siamo estremamente orgogliosi per la sensibilità dimostrata dai nostri ragazzi, ringrazio dunque il baby Sindaco Marco Carboni per aver promosso tale iniziativa. L’adozione di buone pratiche ambientali sin dall’adolescenza ha un impatto positivo di lungo periodo sulla nostra comunità. Crediamo molto nell’efficacia delle azioni condotte dal nostro Consiglio Comunale dei Ragazzi, scuola di civismo e di impegno per i giovanissimi ripani che hanno così un’occasione importante per assumere il ruolo di interpreti di una visione di futuro a cui noi adulti, prima ancora che amministratori, dobbiamo prestare attenzione e sostegno”.
TAG: , , ,