Articolo
Testo articolo principale

Natale Ascoli, l’enogastronomia a chilometro zero trionfa sulle tavole picene durante queste festività: a segnalarlo è la Cia Agricoltori provinciale, che sottolinea l’importanza di acquistare i prodotti di agricoltori e allevatori che operano nel territorio. Anche quest’anno, quindi, i banchetti casalinghi con prodotti legati al territorio saranno la scelta della maggior parte dei cittadini che trascorreranno le feste tra le mura domestiche con parenti e amici.

Leggi anche: Coldiretti Ascoli Fermo, il Natale di Campagna Amica.

Natale Ascoli, i prodotti locali

La Cia ricorda che oltre ai tradizionali dolci delle feste di fine anno come panettoni, torroni e pandori, spazio nei menù natalizi lo troveranno molti prodotti tipici fatti in casa. Particolare attenzione sarà infatti rivolta ai tantissimi prodotti locali, non solo Dop, Igp, Doc e Igt, ma anche quelli che hanno tradizioni profonde.

“Abbiamo riscontrato negli anni, da parte dei consumatori, una ricerca di prodotti di nicchia, frutto della paziente e secolare opera dei nostri agricoltori” rendono noto dalla Cia provinciale. Questi prodotti possono essere acquistati nei tantissimi mercatini che verranno allestiti dagli agricoltori nei prossimi giorni, in particolare nelle zone rurali.

Con la vendita diretta, i prezzi risultano decisamente più bassi rispetto ai centri commerciali e ai negozi delle città e, dunque, acquistando in questi mercatini si può anche risparmiare tra il 10% e il 15%. Tra i prodotti che sarà possibile acquistare, vini, olii extravergini di oliva, formaggi, salumi, legumi, castagne, frutta secca, tutte materie prime legati al territorio, ma anche a denominazione d’origine.

Tra le carni le preferenze, secondo la Cia, andranno per polli e tacchini, cotechini e zamponi, che anche quest’anno toglieranno spazio ad ostriche, caviale e salmone.

Leggi anche: Alberi di Natale, le famiglie li preferiscono veri.

TAG: , ,