Articolo
Testo articolo principale

Matrimonio da record per due coniugi americani: da pochi giorni, hanno festeggiato l’80° anniversario di matrimonio (“Nozze di quercia”) e sono stati premiati dal “Guinness dei primati”, come la coppia più longeva del mondo. John Henderson ha 106 anni, mentre sua moglie Charlotte Curtis ne ha 105: il 22 dicembre, i due anziani hanno celebrato 80 anni di matrimonio a Austin (Texas)  diventando, secondo il “Guinness World Records”, il marito e la moglie ancora in vita, che sono rimasti sposati più a lungo.

Due coniugi americani festeggiano 80 anni di matrimonio: sono la coppia più longeva del mondo

I coniugi Henderson si sono conosciuti all’University of Texas nel 1934, durante una lezione di zoologia, ma Charlotte ha impiegato cinque anni (1939) per decidere di sposare John. Nell’università americana, gli studenti erano seduti in ordine alfabetico e a John Henderson, un giocatore di football, era capitato il posto situato dietro alla timida Charlotte Curtis.

Nel 1939, a pochi mesi dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, John e Charlotte decisero di sposarsi, in un periodo difficile per la storia del mondo. Nel corso degli anni, la loro vita coniugale è rimasta serena, consentendo alla coppia di raggiungere l’ambìto traguardo degli 80 anni di matrimonio, per un totale di 85 anni vissuti insieme.

Poche coppie arrivano al traguardo-record delle “Nozze di quercia”: chi festeggia questo anniversario, ha coronato la longevità dell’amore coniugale. Gli Henderson, attualmente, vivono in una casa di riposo di Austin, in buona salute, a parte qualche problema di udito, tipico dell’età avanzata.

John e Charlotte non hanno avuto figli, nel corso della loro lunga vita. “C’è chi dice che è per questa ragione, che siamo diventati vecchi assieme”, ha scherzato John, nato nel 1912 a Forth Worth nel Texas. Charlotte, invece, è originaria dell’Iowa: con la sua famiglia, si era trasferita in Texas, per sostenere la sorella maggiore che aveva perso il marito.

Alla fine degli Anni 30, Austin era una cittadina di 52 mila abitanti: ben diversa dall’odierna metropoli, che conta due milioni di abitanti. C’erano dei regolamenti ferrei nel Piano regolatore cittadino: era previsto che nessun edificio potesse superare l’altezza del Campidoglio statale, oggi sovrastato da decine di grattacieli. Il 22 dicembre 1939, John e Charlotte si sposarono con una piccola cerimonia: erano presenti solo due ospiti e i testimoni. Per la loro “Luna di miele”, gli sposini scelsero un hotel della città texana di San Antonio (in cui il pernottamento costava sette dollari a notte, l’equivalente di 125 dollari di oggi).

Da circa un trentennio, i due coniugi longevi hanno raggiunto assieme il giro di boa della “Terza età”: quando John andò in pensione da una società petrolifera confluita poi in Exxon, la “coppia di quercia” passò il tempo compiendo dei viaggi (soprattutto in crociera), passando dalla Scandinavia, fino ad arrivare al Sud America e alla Cina. Ora, i due sono arrivati a raggiungere un importante traguardo: quello di essere la “coppia più longeva del mondo”.

TAG: , , , , ,