Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, in mattinata a palazzo Arengo, il Sindaco Marco Fioravanti e la giunta hanno tracciato il bilancio del 2019, illustrando quali saranno gli obiettivi da raggiungere nel 2020. 

“Sono stati 6 mesi molto intensi per coordinare e rodare tutta la mia squadra -esordisce il primo cittadino Marco Fioravanti -. Nonostante ciò, sono stati numerosi gli interventi realizzati. In primis il parcheggio sito nell’area di San Pietro in Castello. Poi c’è stata l’inaugurazione dell’area pedonale a Monticelli e siamo stati i primi a livello regionale, ad istituire un Garante dei Minori. E’ avvenuta l’installazione della fibra ottica, con il cablaggio di ben 6mila unità immobiliari.

Ascoli Piceno, il 2019 della giunta

“Siamo riusciti a valorizzare i talenti locali, mi vengono in mente La Rua durante la Notte Bianca e il concerto di Dario Faini”, ha aggiunto il primo cittadino.

“Abbiamo proseguito con iniziative già esistenti quali La Milanesiana e Aperistreet. Non dimentichiamoci di tutti gli eventi in occasione del Natale, di cui quello clou di domani sera con Lo Zoo di 105 per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Abbiamo avuto l’onore di poter ospitare il sorteggio dei Calendari di Serie B.

Ma questa amministrazione sta combattendo il degrado, grazie anche al consolidamento della sinergia con Gli Angeli del bello, e punta ad aumentare la qualità della vita – prosegue il Sindaco -. Siamo riusciti ad incrementare la raccolta differenziata in città e a breve partirà anche nelle frazioni. In ambito sanitario, abbiamo inaugurato una farmacia comunale al Centro Commerciale Al Battente che sta avendo un notevole successo. Si è data vita al progetto Un Caffè con il Sindaco, perchè la politica deve partire dal basso e ideata l’iniziativa Compra In Ascoli”.

Gli obiettivi per il 2020

“Per il 2020 sono tanti gli obiettivi che vogliamo raggiungere – tuona Fioravanti -. La priorità riguarda le scuole e tutto è legato anche alla ricostruzione post terremoto. Abbiamo accelerato il completamento della scuola media Luciani, ma il Governo deve capire che non bastano solo i 31 milioni di euro a disposizione, ma è necessaria una sburocratizzazione per velocizzare il tutto, e inoltre chiederemo la deroga della legge sulla concorrenza europea. Proprio sul sisma le nostre proposte sono state numerose ma ci stiamo stufando. Sarebbe importante avere un interlocutore concreto che possa avere pieni poteri, come accaduto a Genova dopo il crollo del ponte Morandi”.

Ma sono tanti altri i traguardi che la giunta Fioravanti vuole portare a termine. “Vogliamo ridurre la quantità dei rifiuti prodotti ed entrare a far parte del circuito dei comuni ricicloni – sottolinea il sindaco -. Per quanto riguarda lo stadio Del Duca nei primi giorni del nuovo anno inizieranno i lavori per la demolizione della Curva Sud, poi ci metteremo a tavolino con l’Ascoli Calcio per definire il futuro dell’impianto calcistico in questione. Riqualificheremo parchi, giardini e aree verdi, oltre a Corso Trento e Trieste e Piazza S.Agostino. Abbiamo in progetto di 500 mila euro per la riqualificazione esterna della Fortezza Pia, in seguito ci occuperemo dell’Annunziata della Chiesa di S.Angelo Magno. Inoltre provvederemo all’efficientamento energetico del Polo Culturale S.Agostino. 

Vorremmo ridurre le tariffe dei parcheggi e stiamo concordando ciò con la Saba. Sui varchi elettronici – incalza Fioravanti – effettueremo a brevissimo un incontro con commercianti e residenti cercando di trovare la soluzione migliore. Potenzieremo la videorsorveglianza con l’installazione di altre 50 telecamere, 20 delle quali entreranno subito a regime in piazza Ventidio Basso, giardini di corso Vittorio Emanuele, Teatro Romano e piazza Immacolata. Altra stella polare del mio mandato sarà il ponte di Monticelli, che verrà finanziato con 7,7 milioni e per il quale faremo partire la gara di assegnazione per l’anno che sta per arrivare. Abbiamo sbloccato 52 alloggi popolari al Pennile di Sotto e cercheremo di completare il Contratto di Quartiere sempre a Monticelli per 27 appartamenti. 

In ambito universitario – va avanti il Sindaco -vorremmo risistemare la sede di Lungo Castellano e creare un Polo Europeo in modo da poter dare possibilità a studenti stranieri di studiare nella nostra città. Ribadiamo poi la nostra idea di voler portare all’ombra delle cento torri la sede della Soprintendenza Marche Sud. Parlando ora di Quintana, saranno le ultime due giostre che si disputeranno al Campo Squarcia, una struttura che ammoderneremo per renderla fruibile tutto l’anno e, perché no, al suo interno potrà nascere una scuola di cavalieri. Andremo avanti poi con il Progetto ITI, quello del Parco Fluviale, il Comitato di Innovazione Strategica, Smart City  e completeremo i velodromi a Monticelli e a Campolungo”.

Fioravanti conclude affrontando anche i temi  Ex Carbon e elezioni regionali di maggio. “Il 2020 potrebbe essere l’anno buono per tanti aspetti, c’è il commissario Vadalà nominato dal Governo, che mi pare una persona molto volitiva. Spostandomi alle elezioni di maggio, se ci fosse stato un candidato di Ascoli, sarebbe stata una grande opportunità per noi. Però dico che Acquaroli oltre ad essere un amico del sottoscritto è un amico di Ascoli. Al prossimo presidente della Regione Marche vogliamo ribadire che l’ospedale Mazzoni non si tocca, e che dovrà essere potenziato sia a livello di personale sia a livello di apparecchiature specializzate sempre più all’avanguardia”. 

TAG: , , ,