Articolo
Testo articolo principale

Il meteo Ascoli Piceno e Italia prevede una fine ed inizio dell’anno mite, un’Epifania fredda e una prima settimana di Gennaio 2020 variabile. Addio quindi al freddo? Non del tutto, giacché il clima seppur mite resterà sempre invernale e con un perenne vento freddo e asciutto un po’ ovunque.

Pare che l’anticiclone che colpirà l’Italia negli ultimi giorni del 2019 avrà vita breve e verrà spazzato via da una Befana fredda, influenzata da flussi d’aria fredda provenienti dal Nord Europa.

Meteo Ascoli Piceno e Italia: tra anticiclone africano e flussi d’aria fredda nordeuropei

Dopo un lunedì 30 dicembre 2019 rigido e nuvoloso, martedì 31 dicembre si cambierà totalmente registro. Da Nord a Sud, infatti, il giorno di Capodanno sarà all’insegna del sole.

Almeno nella parte centrale della giornata tornerà a far capolino tra le nuvole e la pioggia il sole, un tempo sereno che nelle ore mattutine e notturne resterà freddo con rischio gelate su tutta Italia e con rischio nebbia su Centro e Pianura Padana.

Stessa cosa per il 1° gennaio 2020. L’inizio dell’anno sarà brillante e inizierà nel migliore dei modi tra clima mite e cielo soleggiato, soprattutto al Nord. L’anticiclone, in questi primi giorni del nuovo anno, porterà anche temperature anomale e superiori alle medie del periodo.

Mercoledì 2 gennaio, giovedì 3 gennaio e venerdì 4 gennaio 2020 saranno stabili. Queste tre giornate cavalcheranno a pieno il passaggio dell’anticiclone con temperature in ripresa su gran parte dell’Italia. Al Nord e Val Padana, resteranno i rischi legati alla nebbia e nubi basse che potrebbero dar vita ad inversioni termiche rigide e instabili.

Sarà da sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020 che inizierà il nuovo cambiamento climatico grazie ai nuovi flussi provenienti dal Nord Europa. Flussi freddi che toccheranno, con molta probabilità, soprattutto le Isole Maggiori, il Centro e il Sud Italia. Sono queste difatti le aree più a rischio piogge e neve, dalle quote collinari in su.

L’Epifania, lunedì 6 gennaio 2020, vede poi un’ulteriore irruzione fredda su tutto il Bel Paese con piogge, schiarite e possibili nevicate sopra gli 600m.

Meteo Ascoli Piceno: 31 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020

Anche il meteo weekend Ascoli Piceno migliorerà? Quali saranno le previsioni per Capodanno, Epifania e primi giorni di Gennaio 2020 sul territorio ascolano?

L’Ascoli Piceno meteo prevede di allinearsi con il resto dell’Italia per passare un Capodanno sereno e mite. Il cielo di martedì 31 gennaio 2019 sarà quasi sempre soleggiato e vedrà la comparsa di nuvole sparse solo nella primissima mattinata e tardo pomeriggio. Il resto del giorno sarà influenzato dall’anticiclone africano che ci farà avere vento debole, piogge assenti e temperature da 1° a 9° gradi.

Mercoledì 1° e giovedì 2 gennaio 2020 il tempo sarà molto simile. Troveremo, infatti, un clima mite con cielo sereno per tutte e due le giornate. Le temperature oscilleranno dai 2° agli 11° gradi circa, risultando più fredde nelle ore mattutine e notturne. Precipitazioni assenti e vento moderato.

Venerdì 3 gennaio 2020 il tempo tornerà un a rannuvolarsi. Nonostante non ci siano in vista temporali o piogge, il cielo di venerdì sarà coperto fino a tarda mattinata e poco nuvoloso nel resto del giorno. I venti saranno deboli e le temperature resteranno simili ai giorni precedenti tra i 2° e i 9° gradi.

Ancora una volta sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020 vivranno un ritorno dell’anticiclone e si alzeranno le temperature che andranno dai 3° ai 12° gradi circa. Le precipitazioni risultano assenti e il cielo sarà nuvoloso nella prima parte di sabato e nella sera di domenica. Per il resto sul Piceno splenderà un freddo sole invernale e il meteo si prevede sereno.

Infine, le previsioni meteo Ascoli Piceno di lunedì 6 gennaio, festa dell’Epifania, vede arrivare anche sul territorio ascolano il maltempo promesso al resto d’Italia. Pare infatti che la giornata della Befana sarà piena di pioggia, temporali e mareggiate.

Resta presente per tutto il primo periodo di gennaio il rischio di gelate e ghiaccio nelle ore notturne.

Servizio in costante aggiornamento. Per informazioni più dettagliate visitate ilmeteo.it

TAG: , , , , , , , , , , , , , , ,