Articolo
Testo articolo principale

Google 2019: quali sono state le parole più cercate dagli utenti, sul più famoso motore di ricerca? Come ogni anno, anche Google si trova a fare dei bilanci. In questo caso, si fa riferimento ai “Trends Google 2019”, vale a dire le parole, gli eventi e i personaggi più cercati dagli utenti sul celebre sito internet, che ha sede a Mountain View.

Google 2019: le parole e i personaggi più cercati nel corso dell’anno

Quali sono stati gli argomenti di tendenza, sul motore di ricerca Google, in Italia? Tra le parole e tra i personaggi più ricercati dagli “internauti”, è presente il nome di Nadia Toffa, la giornalista delle Iene scomparsa il 13 agosto, dopo una lunga battaglia, combattuta contro un tumore. Sempre tra le parole più cercate su Google, sono stati in molti a cercare informazioni sulla Cattedrale di Notre Dame dopo l’incendio del 15 aprile, mentre il Festival di Sanremo 2019 si trova al terzo posto. Seguono le Elezioni Europee, tra gli eventi politici più importanti dell’anno (insieme alle Comunali); mentre al 5° posto troviamo un altro personaggio popolare che se n’è andato quest’anno: Luke Perry (attore che interpretava il ruolo di Dylan, in “Beverly Hills 90210”). Tra i personaggi più di tendenza di quest’anno, ci sono anche Mia Martini, il vincitore di Sanremo Mahmood e il calciatore Mauro Icardi, al centro di una telenovela di calciomercato quest’estate (dopo alcune incomprensioni economiche con l’Inter, è stato ceduto al Paris Saint Germain).

Google 2019: ricerche sul “fai da te”

Su Google, ogni giorno, le persone cercano le istruzioni per costruire qualcosa con le proprie mani, senza doversi rivolgere a un professionista specializzato. Quest’anno, gli italiani hanno cercato come poter fabbricare, da soli, gnomi di Natale, maschere di Carnevale, maschera per il viso, segnaposto pasquali e pollai.

Per quanto riguarda la risposta alla domanda “Come fare qualcosa?”, ha battuto tutti la “domanda Navigator”, mentre al secondo posto c’è uno dei rompicapo più famosi, il difficilissimo e colorato “cubo di Rubik”. Seguono, nella classifica di categoria, le applicazioni pratiche: come fare “la valigia”, il sempreverde “nodo alla cravatta” e infine il “passaporto”.

Google 2019: i Cosa significa e i Perché dell’anno

Sul motore di ricerca Google, vengono consultati anche i significati di parole che sentiamo da qualche parte, ma di cui non conosciamo il significato. Molti italiani si sono chiesti, nel 2019, cosa significhino Machu Picchu, Hollywood, Trigama, Flat tax e DSGA. Il Perché” più cercato guarda alla crisi politica estiva, che si è verificata in Italia: “Perché è caduto il Governo?” è stata una delle domande più frequenti, nella bella stagione. Seguono: l’interrogativo sul rinvio della partita Lazio-Udinese, la ricerca sull’origine del nome del nuovo movimento di piazza delle “Sardine”, l’indagine sul motivo per cui la Turchia attacca i curdi e, infine, la domanda sulla ragione per la quale non siamo più tornati sulla Luna (quest’anno, infatti, cadeva il 50° anniversario dello sbarco sul satellite della Terra).

Google 2019: mete vacanze, ricette e biglietti

Zanzibar è stata la meta più gettonata (o almeno più cercata) su Google per andare in vacanza, seguita dalla Croazia e dalla Sardegna. Al quarto e al quinto posto, troviamo Calabria e Puglia.

Tra le ricette, svetta la pastiera napoletana, seguita dal tiramisù e dalle lenticchie. Chiudono la “cinquina” la colomba pasquale e le chiacchiere di Carnevale (o frappe). Per ciò che riguarda i “trend” di ricerca nella categoria  ricette, è significativa l’associazione del cibo (il più delle volte un dolce) al periodo festivo dell’anno.

Su Google, sono state cercate informazioni anche sui biglietti, anche per acquistarli online: nonostante i numerosi giochi a premi, presenti durante tutto l’anno, la Lotteria Italia continua ad essere un argomento molto cercato dagli utenti italiani. Seguono i concerti di Ultimo, Vasco Rossi e Renato Zero; mentre al quarto posto troviamo il calcio, con la finale di Champions League. Infine, in quinta posizione si trova un appuntamento imperdibile per i golosi, ovvero il “Sigep” (il Salone internazionale del gelato e della pasticceria artigianale).

TAG: , , , , , , ,