Articolo
Testo articolo principale

Anche se le festività natalizie stanno giungendo al termine non c’è occasione migliore se non quella di andare al cinema a vedere qualche bel film. E allora,quali sono i film  da non perdere? Il classico “cinepanettone” non esiste più da qualche tempo e soprattutto quest’anno tanti sono i film presenti e in uscita che non parlano solo del Natale ma anche di storie vere e di animazione.

Andiamo a vedere quali sono i film presenti al Multiplex delle Stelle di Castel di Lamache potrete vedere in questi giorni dedicati sia ai più grandi che ai più piccini.

Multiplex delle stelle, i film più visti al cinema

Tra i tanti film presenti al Multiplex delle Stelle, uno dei più belli e sicuramente da non perdere è Pinocchio del regista Matteo Garrone e con un cast d’eccezione, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini. Si tratta dell’ennesimo adattamento cinematografico che si rifa totalmente al romanzo omonimo scritto da Carlo Collodi in cui c’è il perfetto equilibrio tra i personaggi e l’intera narrazione .

Benigni che dal protagonista dello stesso film uscito però nel 2002 è passato da indossare i panni del protagonista a quelli di Geppetto, “Un grande personaggio, una grande storia, un grande regista: interpretare Geppetto diretto da Matteo Garrone è una delle forme di felicità”. Due attori d’eccezione anche per le parti del gatto e della volpe, interpretati rispettivamente da Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini mentre Davide Marotta veste i panni del grillo parlante, Gigi Proietti quelli del Mangiafuoco e Marine Vacth quelli della Fata Turchina.

Un film che dal giorno della sua uscita il 19 Dicembre ha incassato 11.662.209 milioni di euro ed è attualmente al secondo posto nella classifica dei film più visti secondo coming soon.

pinocchio

18 Regali

Un film ma anche una storia, perchè 18 Regali è ispirato alla storia vera di Elisa Girotto e raccontata dal marito Alessio Vincezotto che ha partecipato anche alla sceneggiatura.

Elisa, incinta, fa un’ecografia di controllo: è una bambina, e sta bene. Ma a non stare bene è invece Elisa, che scopre di avere un tumore. Essendo una donna estremamente concreta, Elisa si adopera per provvedere al futuro di quella figlia che forse non riuscirà a conoscere, arrivando al punto da preparare per lei 18 regali, uno per ogni compleanno, fino alla maggior età. Ma la figlia Anna accoglierà quei regali non tanto come un dono d’amore, quanto come una pesante eredità, o una sorta di macabro ricatto morale. Il giorno del suo diciottesimo compleanno si sottrarrà al rito, andando incontro alla più incredibile delle sorti: trovarsi faccia a faccia con la madre scomparsa. Nel cast troviamo Vittoria Puccini nei panni della protagonista, Edoardo Lei invece nei panni di Alessio mentre la loro bambina è intrepretata da Benedetta Porcaroli.

18 regali

Tolo Tolo

Altro film che sta riscuotendo grandissimo successo nonostante anche le numerose polemiche,parlando addirittura di “esordio record” è quello targato Checco Zalone, Tolo Tolo che ha incassato nel primo giorno di programmazione la bellezza di 8.668.926 milioni superando anche il suo film “Quo Vado” uscito nel 2016.

Il film affronta una tematica importante che fa parte della nostra attualità, ossia la crisi europea dei migranti ; la colonna sonora dal titolo “Immigrato” ha scatenato diverse polemiche e lo stesso attore è stato accusato di razzismo e addirittura sul web si legge che alcuni membri della troupe si sarebbero dimessi per protesta dopo aver assistito a dei brutti trattamenti nei confronti di alcuni migranti.

Lo stesso Zalone ha replicato dicendo che “L’unica cosa atroce qui è la psicosi del politicamente corretto. C’è sempre qualche comunità, o qualche gruppo di interesse, che si offende.Escludo che qualcuno possa essere così stupido da pensarlo davvero. Non sono razzista neanche verso i salentini, che per noi baresi sono i veri terroni. E neppure con i foggiani, anche se molti di loro si sono risentiti per una canzone che ho cantato daFiorello. E chiedo scusa pure ai calabresi: nel nuovo film c’è una battuta terribile su Vibo Valentia”.

tolo tolo

Jumanji: the next level

Un film completamente diverso invece è Jumanji: the next level dove nel cast sono presenti gli attori  Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan. La pellicola è il secondo sequel del film del 1995 Jumanji (basato sul racconto di Chris Van Allsburg), e la seconda parte di  Jumanji – Benvenuti nella giungla (2017).

Dopo essersi separati, questa volta il gruppo decide di riunirsi e  partire alla volta di Brantford e uno dei protagonisti, Spencer viene nuovamente risucchiato in Jumanji e quando Bethany, Fridge e Martha giungono sul posto, è ormai troppo tardi: il gioco è iniziato. I suoi amici si imbarcano in una nuova avventura per tentare di salvarlo, ma non saranno soli questa volta. Sentendo un gran frastuono proveniente dal seminterrato, il nonno di Spencer e il suo amico di Milo, scendono a vedere cosa sta accadendo e vengono inconsapevolmente catapultati anche loro in Jumanji.
Quello che viene a formarsi è un gruppo mal assortito e i tre ragazzi dovranno fare i conti non solo con la scomparsa del loro amico, ma anche con un livello del gioco mai esplorato, fatto di zone impervie, e con i due pensionati finiti nel videogame.

Il primo Natale

Forse è uno dei pochi cinepanettoni di quest’anno, il Primo Natale vede protagonista la coppia dei comici, Ficarra e Picone alla volta del loro primo film di Natale. 

Salvo è un ladro che, insieme al sacerdote Valentino, viene catapultato indietro nel tempo di 2000 anni circa in Palestina, al tempo della nascita di Gesù. La strana coppia così costituita si ritrova quindi in un contesto alieno, durante l’epoca del re Erode e della dominazione romana sui territori del popolo ebraico: equivoci, incomprensioni e soprattutto guai sono dietro l’angolo in un film che farà sicuramente divertire. 

Attualmente è al quarto posto dei film più visti da tre settimane dalla sua uscita.

Gli altri film in programmazione al Multiplex delle Stelle

Oltre ai film che stanno riscuotendo grande successo, ce ne sono tanti alti che meritano sicuramente di essere visti e che attualmente sono ancora in programmazione.

La Dea Fortuna, ennesimo successo del regista Ferzan Ozpetek vede protagonista una coppia omosessuale Arturo e Alessandro, interpretati da Stefano Accorsi ed Edoardo Leo, la loro relazione e i problemi annessi sopratutto quando la loro amica, Annamaria (Jasmine Trinca), a causa della sua malattia, decide di affidargli i suoi due bambini, Martina e Sandro. Ognuno di loro segue il rituale,da cui prende anche il titolo, insegnato proprio da Annamaria, la Dea Fortuna, che serve a tenere accanto tutte le persone a cui vogliamo bene, “la Dea Fortuna è un segreto, un trucco magico. Come fai a tenere per sempre con te qualcuno a cui vuoi molto bene? Devi guardarlo fisso, prendi la sua immagine, chiudi di scatto gli occhi, li tieni ben chiusi. E lui ti scende fino al cuore e da quel momento quella persona sarà per sempre con te”.

Un film che divertirà sia  grandi che piccini è sicuramente Last Christmas scritto e diretto da Paul Feig e che racconta il sogno di Katarina che vorrebbe fare la cantante ma arriva in ritardo alle audizioni, si alimenta di schifezze ed eccede volentieri nel consumo di alcolici. Per vivere, lavora in un negozio di chincaglierie natalizie a Covent Garden, combinando più danni che altro, e a casa dei genitori ci torna poco, giusto per litigare. Finché non incontra Tom. Simpatico e premuroso, Tom si prende cura di lei, aiutandola ad arginare stress ed egocentrismo e spronandola a ritrovare la versione migliore di se stessa.

Per gli amanti della fantascienza, non potete non andare a vedere il nono episodio della saga di Star Wars, l’ascesa di Skywalker; scritto da J. J. Abrams e Chris Terrio, prodotto da Lucasfilm e Bad Robot Productions e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, è anche il terzo e ultimo film della cosiddetta “trilogia sequel”, composta da Star Wars: Il risveglio della Forza uscito nel 2015 e Star Wars: Gli ultimi Jedi uscito tre anni fa. Il film, ricco di effetti speciali,nel primo weekend di programmazione ha incassato 198,8 milioni di dollari di cui 6 in Italia.

Infine, per i più piccoli ci sono due pellicole molto carine, si tratta di Frozen 2, il segreto di Arendelle sequel del film uscito nel 2013 Frozen il regno di ghiaccio. Il film d’animazione diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, vede Elsa, Anna, Kristoff, Olaf e Sven affrontare una nuova sfida che li metterà sulle tracce di un incredibile segreto da svelare. Le voci di Elsa,Anna,Olaf e Granpapà sono state doppiate da alcuni attori italiani, Serena Autieri, Serena Rossi,Enrico Brignano e Massimo Lopez.

Anche Spie sotto copertura ispirato alla saga di James Bond,vede protagonista l’agente segreto Lance Sterling  interpretato da Will Smith, il migliore nel suo lavoro, impeccabile e pieno di fascino nel suo elegante vestito blu. Un giorno Walter Beckett (Tom Holland), giovane scienziato incaricato di creare potenti armi e gadget assurdi ed eccezionali per l’intelligence, propone all’agente Sterling una tecnologia, nota come “travestimento biodinamico”, che potrebbe rivoluzionario lo spionaggio permettendo alle spie di non farsi notare tramite dei travestimenti “molto particolari”.
Inavvertitamente Lance beve il filtro che permette agli agenti di mutare forma e si ritrova trasformato in un piccione. Questo evento improvviso e fuori dall’ordinario farà sì che l’agente e il genio imparino a fare affidamento l’uno sull’altro per portare a termine la più importante di tutte le missioni: salvare il mondo.

I prossimi film in uscita

  • 9 Gennaio:   Piccole Donne ispirato al famoso romanzo di Louisa May Alcott che racconta la storia delle sorelle March e Hammamet scritto da Gianni Amelio che racconta gli ultimi sei mesi di vita di Bettino Craxi interpretato da Pierfrancesco Favino,
  • 9 Gennaio:  il film di mistero, City of crime che parla di un poliziotto in cerca di riscatto che collabora alla cattura di due assassini  e Sulle ali dell’avventura che invece è ispirato alla storia vera di Christian Moullec , “l’uomo uccello”che ha dedicato la sua vita ad allevare ed addestrare delle oche orfane,
  • Solo nei giorni 13,14 e 15 Gennaio , Leonardo le opere,
  •  16 Gennaio: Richard Jewell che racconta la storia di una guardia di sicurezza per la AT&T interpretato da Paul Walter Hauser, che evita l’esplosione di una bomba alle Olimpiadi del 1996, ma viene ingiustamente diffamato dai giornalisti e dalla stampa che lo considerano un sospettato,
  •  17 Gennaio: Me contro te il film dei due youtubers Luì e Sofì,
  • 23 Gennaio: 1917 che parla della prima guerra mondiale e  vede protagonisti George MacKay e Dean-Charles Chapman, affiancati da un cast corale che comprende Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth e Benedict Cumberbatch e Bad Boys For Life che parla di due poliziotti di vecchia scuola, Mike Lowrey e Marcus Burnett che fanno squadra con una unità d’élite per fermare le attività di un pericoloso criminale di Miami a capo del locale cartello della droga e la commedia drammatica sul nazismo Jojo Rabbit,
  • 30 Gennaio: Dolittle che parla del personaggio della serie di romanzi dello scrittore Hugh Lofting e la commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo, Odio l’Estate una storia di amicizie e sentimenti.

Per tutti gli orari di programmazione basta cliccare sulla pagina del Multiplex delle Stelle.

Leggi anche Google 2019: le parole e i personaggi più cercati nel corso dell’anno

 

 

 

 

 

 

 

TAG: ,