Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: il Picchio con la sconfitta di Benevento dello scorso 30 dicembre ha chiuso il proprio girone d’andata a quota 27 punti, in settima posizione in piena zona play off. Ma i tifosi sono soddisfatti, o si aspettavano qualcosa di più? Scopriamolo insieme

Ascoli Calcio: ecco i voti dei tifosi alle prime 19 giornate di campionato

“Sinceramente mi aspettavo di più, ma come voto dò un’ ampia sufficienza, 6,5 – dichiara Massimo Bugiardini -. Speravo in qualcosa di meglio fuori dalle mura amiche, dove il cammino è stato deficitario”.

“Sono soddisfatta del girone di andata, non mi aspettavo assolutamente di occupare un posto play off in questo momento del campionato. Il mio voto è 7 ma ci sono dei punti negativi – dice Federica Agostini -. E’ necessario migliorare il trend in trasferta perché fuori non riusciamo a vincere: bisogna avere la stessa mentalità di quando si vince in casa e non avere paura . Zanetti non ha molta esperienza in B e sbagliare è lecito per capire gli errori e non continuare a commetterli. Adesso c’è la sessione invernale di calciomercato e spero arrivi qualche innesto a centrocampo. Personalmente metterei in vendita Ninkovic che, oltre ai troppi cartellini rossi rimediati e ai comportamenti sbagliati, sul campo non ha inciso come lo scorso campionato. Detto ciò, credo che l’Ascoli disputerà un ottimo girone di ritorno, raggiungendo così gli spareggi promozione”.
 
“Il mio voto è 7 – afferma Emanuele Malabelli -. Complessivamente mi ritengo soddisfatto, anche se si poteva fare qualcosa in più, specie in trasferte dove dobbiamo sicuramente migliorare”.
 
“Per quanto mi riguarda, il girone del nostro Ascoli è stato soddisfacente, sopratutto per quanto riguarda la posizione in classifica – spiega Gabriele Baglivo -.  Sono contento del parco giocatori che abbiamo perché lo ritengo competitivo per l’attuale campionato. La sensazione, però, dopo ogni partita è che si possa fare di più! Sono quindi deluso dalla guida tecnica di Zanetti, forse ancora immaturo per una B di alto livello. La squadra ha delineato limiti tattici, andiamo in sofferenza quando incontriamo avversari che si difendono e ripartono in contropiede, e caratteriali, subiamo dei cali mentali incredibili quando prendiamo goal rischiando di incassare subito altre marcature. Credo che a questa rosa manchi solo un buon regista di centrocampo che possa migliorare la qualità del gioco fin qui molto precario e basato sulle forti individualità che abbiamo. Voglio dare due voti: 7 per la classifica, 6- per quello che ho visto in campo”.
 
“Il mio voto è 5 – tuona Enzo Rozzi -. Sono soddisfatto per quanto riguarda le partite disputate al Del Duca. I match fuori casa mi hanno deluso, visto che sono stato presente a tutte le trasferta con una sola gioia, quella di Castellammare di Stabia. Per cui, mi ritengo contento a metà, speriamo nel nuovo anno”.
 
“Il girone di andata è stato assolutamente positivo che ha consentito al Picchio di stazionare stabilmente nelle zone alte della classifica, voto 6,5 – sottolinea Armando Palermi -.  La società è sana ma inesperta in alcune sue figure chiave per un salto di qualità. In quest’ottica il probabile ingresso di Ubaldi rapresenta una garanzia di conoscenza e di relazioni. Zanetti un buon allenatore che dovrà ‘Mazzonizzarsi’ per gestire i caratteri instabili, come Ninkovic, e gli equilibri interni. Per il girone di ritorno si dovrà aggiustare la rosa con l’inserimento di un terzino sinistro mancino, di un mediano e un’ala mancina, oltre al collocamento di figure in esubero”.
 
“Mi sento di dare un bell’8 – commenta Francesca Melillo -. È stata una prima parte di campionato intensa, dalla quale abbiamo raccolto tantissimo e chiuso mantenendo la zona playoff al 7° posto in classifica. Fantastico, non ricordo il mio Picchio in queste ultime stagioni in quella parte di classifica. Condivido il discorso che in trasferta si deve migliorare la media punti, purtroppo non ci sono state molto amiche le gare esterne. Ma il Del Duca si conferma un fortino, ottime prestazioni e media punti altissima, grazie anche ai nostri mitici tifosi. Ritengo Zanetti un grande allenatore, capace di condurre la squadra con ottimo carisma, nonostante lui sia al primo anno in questa categoria. Sono convinta che, migliorando fuori dalle mura amiche e commettendo qualche sciocchezza in meno sul campo, potremo volare molto in alto”.
 
“Sono soddisfatto ma allo stesso tempo amareggiato, a causa delle molteplici partite nelle quali potevamo ottenere qualche punto in più – evidenzia Jacopo Mincone -. Tutto sommato non mi lamento, ho fiducia nella società e spero vivamente che si adoperi per qualche innesto di categoria così da poter puntare tranquillamente a qualcosina in più. Voto 7,5″.
 
“La mia personale valutazione è 7,5 – Dichiara Edoardo Pizi -. Si è chiuso il girone di andata con il nostro Ascoli che ha raccolto 27 punti, frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. Un ottimo ruolino di marcia soprattutto in casa, infatti delle 8 vittorie ben 7 le abbiamo raccolte al Del Duca e solo 1 fuori. Quindi abbiamo visto un Picchio dai due volti, una sorta di dottor jekyll e mister hyde, con ottimi risultati tra le mura amiche e scarso bottino in trasferta. Esaminando anche le gare esterne si può certamente dire che, fatta eccezione per Crotone e Verona dove non siamo pervenuti, per le altre gare abbiamo raccolto molto meno di quanto meritavamo.
 
Resta il fatto che al giro di boa, siamo comunque in zona play-off e ad inizio stagione io personalmente l’avrei sottoscritta ad occhi chiusi – prosegue Pizi -. Credo che per ottenere ottimi risultati serva continuità, in ogni posizione, società, allenatore e calciatori, infatti io porto sempre l’esempio del Cittadella dove con risorse contenute e senza nomi altisonanti ogni anno propone calcio e ottiene ottimi risultati. Mi sento quindi soddisfatto di quest’Ascoli e sono certo che nel girone di ritorno ne vedremo delle belle ed otterremo ottimi risultati, ringrazio l’attuale nostra Società per tutto il lavoro che sta facendo. Mi piace inoltre ringraziare tutta la tifoseria, di Ascoli e di fuori, che non molla mai, molti li vedono solo il giorno della gara, ma questi ragazzi lavorano tutta la settimana per coordinare il tifo, per organizzare le trasferte e per tutti gli altri impegni nel sociale. Forza Ascoli Calcio Sempre con TE”.
 
“Se mi avessero garantito questo posto all’inizio del campionato, avrei firmato alla cieca, per cui dò 7. – sentenzia Fabio Crescenzi -. Onestamente penso che ci mancano 3-4 punti derivanti da pareggi o mancate vittorie esterne sfumate per diversi fattori ma che sul campo avremmo meritato. Quindi, bicchiere mezzo pieno e sotto col mercato invernale per il quale spero arrivino 2 centrocampisti e almeno 1 terzino. Per il caso Ninkovic mi piange il cuore in ogni senso … sia per noi come mancato rendimento che per lui (che non penso sia felice di come si sia comportato)”.
 
A tal proposito, sulla Pagina Facebook di primapaginaonline.it, abbiamo realizzato un sondaggio che ha riportato il seguente dato: il 69% dei lettori è d’accordo con le opinioni dei tifosi, il 31% non è d’accordo.
Ascoli Calcio
 

 

TAG: , , ,