Articolo
Testo articolo principale

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte e le feste si porta via. Ecco che arrivano gli ultimi appuntamenti delle feste con un tripudio di eventi dedicati alla dolce vecchina che porta dolci ai bimbi buoni e carbone a quelli cattivi. Scopri tutti gli eventi Befana ad Ascoli Piceno e nelle Marche.

Tra il 4 e il 6 gennaio, sono tante le feste dedicate a questa festa prettamente italiana. La Befana e l’Epifania sono, infatti, festività conosciute e festeggiate puramente nella penisola italiana.

Secondo la tradizione, la Befana era una vecchina che con i suoi poteri magici riusciva a volare nei cieli sopra la sua scopa di saggina. Nella notte dell’Epifania, tra il 5 e il 6 gennaio, la vecchia strega porta dolci o carbone nelle calze lasciate dai bambini sul camino, a seconda se essi siano stati buoni o cattivi.

Scopri tutti gli eventi da non perdere e i dettagli su date, orari e spettacoli.

Eventi Befana 2020, cosa fare nelle Marche dal 4 al 6 Gennaio 2020

In provincia di Ascoli Piceno

Domenica 5 gennaio a Grottammare. Imperdibile per iniziare al meglio questo weekend il lancio delle Befane volanti di Grottammare dal campanile della Chiesa nella Piazza San Pio X. A partire dalle 17.00 preparate a rimanere a bocca aperta e col naso all’insù per non perdere questa bellissima tradizione picena.

Ma non è tutto. Sempre a partire dalle 17.00, la cittadina sarà allietata dall’animazione della Compagnia dei Folli, tra trampolieri, mangiafuoco, acrobati ed effetti speciali pirotecnici.

Lunedì 6 gennaio ad Ascoli Piceno. Torna ancora una volta la discesa delle Befane dal Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno. Un momento davvero magico per ogni bambino, in una cornice fantastica come quella di Piazza del Popolo.

Prima dell’arrivo delle Befane, alle ore 11.00, ci saranno lo showman Alessandro Morganti e il Mago Kiko con le sue bolle di sapone.
Allo scoccare delle 12.00 in punto però arriveranno loro, le Befane. Non perdete la loro discesa e la distribuzione delle calze piene di dolciumi.

Lunedì 6 gennaio al Centro Commerciale Città delle Stelle. Una vera “favola di Befana”, quella che incontrerà i bambini al Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno, il prossimo 6 gennaio a partire dalle ore 17,00.

Accompagnata dai suoi fedeli assistenti, gli spazzacamini, la vecchina non regalerà solo caramelle e dolci ma ha preparato un vero e proprio musical, con quattro cantanti, che racconterà la favola di Aladdin: i piccoli spettatori potranno così cantare con il Genio della lampada, la principessa Jasmine ed il perfido Jafar.

Lo spettacolo, gratuito, avrà inizio alle ore 17,00 nella piazza centrale di Città delle Stelle, nei pressi del grande albero di Natale: è prevista, a seguire, anche una replica.

eventi befana 2020

5 e 6 gennaio a San Benedetto del Tronto. Immancabile a San Benedetto del Tronto il primo mercatino dell’anno dell’Antico e le Palme. Tra antiquariato, qualità e prodotti unici che non passano mai di moda.

Sarà tuttavia domenica 6 gennaio che la Befana distribuirà dolci e premi a tutti i bambini buoni dopo essere scesa da Lu Campanò: il torrione del Paese Alto alle ore 17.30 in Piazza Sacconi.

Scopri di più sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto 

In provincia di Pesaro Urbino

Lunedì 6 gennaio a Pesaro. Domenica 6 gennaio a Pesaro sarà una giornata dedicata al relax, alla salute e alla scoperta. Dopo un’iniziale mattinata passata A smaltire con il Sindaco – camminata di benessere per la città con la partecipazione di Jill Cooper – la giornata proseguirà con un Tour Multimediale.

Alle ore 16.30 immancabile il tradizionale Concerto dell’Epifania ad ingresso gratuito. Il Concerto si terrà nella Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta a Pesaro. Il Coro San Carlo di Pesaro sarà accompagnato dal Quintetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica Rossini e dall’organo Tamburini a tre manuali della Cattedrale.

Alle ore 17.00 parte Pesaro di Sera, un tour multimediale che vi farà visitare il centro storico di Pesaro in un racconto tra passato, presente e futuro.

Infine, dalle 17.00 alle 19.00 ci sarà lo spettacolo di Viva Viva la Befana. Un intrattenimento unico per famiglie, pieno di dolci sorprese.
Scopri di più sul programma completo.

Dal 4 al 6 gennaio, La Festa Nazionale della Befana ad Urbania. Urbania, il 4, 5 e 6 gennaio 2020, si trasforma completamente e diventa la patria dell’Epifania con la ormai celebre Festa Nazionale della Befana. Ogni bambino potrà festeggiare per le strade della cittadina tra mercatini, calze, giocolieri, scope, dolcetti e una miriade di spettacoli ed eventi pensati giusto per l’occasione.

Ogni giorno, inoltre, si potrà assistere alla discesa della Befana dalla torre del campanile, partecipare al record della calza più lunga del mondo e molto altro.

Assolutamente da non perdere quest’anno il Palio della Befana del 4 gennaio in Piazza Duomo e la Battaglia di cuscini a cura della compagnia Melarancio del 6 gennaio.

L’ingresso è a pagamento per gli adulti e i bambini fino a 10 anni, gratuito solo per i residenti. Il costo è di 5€. Per maggiori informazioni visitare la pagina web della Festa della Befana

Lunedì 6 gennaio ad Urbino. Anche ad Urbino il programma per questa giornata è ricco e pieno d’eventi. Dopo una mattinata tra una Camminata della Befana adatta a tutti, a cura dell’Associazione Podistica AVIS-AIDO Urbino, e una Caccia al tesoro della Befana, a cura dell’associazione Albero Maestro, il resto della giornata è da favola.

Nel pomeriggio ci saranno una serie di eventi nel Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica completamente dedicati ad adulti e bambini.

Alle 15.00 si inizia con Vinca il più dolce, poi alle 16.00 l’atteso momento della Discesa della Befana nel Cortile di Collegio Raffaello.

Nella sera, invece, l’intrattenimento si sposta sulla musica con il Coro Gospel Omaigod di Urbino, diretto da Susanna Polzoni. E per finire le premiazioni del concorso Vinca il più dolce, l’Albero di Natale e la Calza della Befana.

Dal 2 al 6 gennaio a Gradara. Una Befana differente quella di Gradara con visite guidate, percorsi animati e un simpatico giullare del castello che vi farà scoprire tutti i segreti della vecchina con la scopa.

Sabato 5 Gennaio imperdibile il Trekking della befana con la guida ambientale Alessandro Allegrucci, con prenotazione obbligatoria. Sarà però domenica 6 gennaio il momento in cui gli eventi si infittiranno. Dall’emozionate visita guidata all’interno della Grotta di Gradara

Tra torri e grotte, nel castello di Paolo e Francesca – con prenotazione obbligatoria e partenze ad orari specifici in tutta la giornata – alle Storie al cioccolato e storie del cavolo in cui un cioccolatiere vi farà scoprire tutti i segreti del cioccolato nel Palazzo delle Fiabe stagionate.

Nel pomeriggio continuano gli eventi per i più piccini con una Caccia alla Befana golosona nelle vie del borgo e la lettura animata di Una Befana molto fashion al Teatro dei Bottoni.

Scopri di più sul sito web del Comune di Gradara 

In provincia di Macerata

eventi befana 2020

Lunedì 6 gennaio a Recanati. Anche a Recanati la Befana fa la sua discesa, in questo caso dalla Torre del Borgo in Piazza G. Leopardi dalle ore 15.00 con tante altre sorprese in serbo per tutte le bambine e bambini buoni.

Aiutata da elfi, Federica Galassi e dall’associazione Artteatrando, prenderà vita la casa della Befana con tanti dolcetti, amore e anche carbone per i più cattivi.

Lunedì 6 gennaio a Macerata. A partire dalle 17.00 a Macerata sfileranno in Piazza della Libertà le befane più “belle” in cerca della Miss Befana 2020. Non mancheranno stand gastronomici dei prodotti locali, castagne, vino cotto e vin brulè dalle ore 16.00.

Infine, dalla Torre scenderà anche qui la Befana per incontrare tutti i piccini.

Scopri di più sul sito del Comune di Macerata 

Lunedì 6 gennaio a Camerino. Imperdibile per i più golosi l’evento da guinness dei primati di Camerino in cui si decreterà Il torrone più lungo del mondo realizzato da Paolo Attili, pasticcere di Casa Francucci.

A partire dalle 15.30, gli spazi della nuova area commerciale si riempiranno del profumo e del gusto del tipico dolce natalizio. La misurazione e il taglio del torrone precederanno l’assalto alla specialità.

A sorpresa successivamente arriverà la Befana sotto con ospiti d’eccezione. Alle 18.00 non perdetevi il concerto dell’Orchestra di fiati Città di Camerino.

Lunedì 6 gennaio a Cingoli. Volete vedere scendere la befana dal balcone più alto della Marche? Andate a Cingoli nel giorno dell’Epifania e troverete sia la vecchina che molti altri eventi, come tombole, visite guidate e intrattenimento.

Dalle 15.00 lungo il Corso Garibaldi e la piazza Vittorio Emanuele suonerà la ‘ABBANDA STREET BAND. A seguire spettacoli di danza e intrattenimento in attesa delle 17.00, ora in cui arriverà la Befana. Una volta discesa dal punto più alto della Torre civica del Comune, la vecchina distribuirà dolci, cioccolata e caramelle ai bambini.

In provincia di Fermo

Lunedì 6 gennaio a Fermo. Tra mercatini, pista di pattinaggio e ruota panoramica a Fermo la Befana si da alla pazza gioia. Anche quest’anno torna il Congresso Interculturale delle Befane con eventi e giochi dedicati ai bambini e alle famiglie in attesa dell’immancabile discesa delle Befane del CAI dai palazzi storici del centro.

5 e 6 gennaio a Porto Sant’Elpidio. Sabato 5 gennaio a Porto Sant’Elpidio, alle ore 20.00 in Piazza Sacro Cuore, si raduneranno le Befane per consegnare i doni ai bambini del quartiere Corva.

Il 6 gennaio, invece, la festa si estenderà anche agli altri quartieri tra la casa della Befana, l’attesa di Re Magi, la lotteria, dolci e tante sorprese tradizionali e non. Una fra tutti il tradizionale Moto Befana Benefit Città di Porto Sant’Elpidio. Il centro cittadino sarà invaso dalle Befane in moto e in sidecar per la sua settima edizione.

In provincia di Ancona

Dal 4 al 6 gennaio ad Ancona. La città di Ancona si prepara a festeggiare l’Epifania con eventi in partenza già da sabato 4 gennaio fino al 5 con esibizioni itineranti della Pasquella per le vie del centro e Tavernelle.

Tra ruota panoramica e pista di pattinaggio, lunedì 6 gennaio, in Piazza Roma sotto l’albero di Natale, arriva la Befana con spettacoli, giochi e tanti giochi in regalo ai bambini più buoni.

Dalle 15.30 alle 19.30, nel Bosco degli Elfi in Piazza Pertini si illuminerà grazie all’animazione di Elfi e bimbi che li aiuteranno in preparazione delle calze.

5 e 6 gennaio a Corinaldo. Laboratori per bambini, mercatino dell’artigianato artistico e specialità alimentari. Questo e molto altro saranno i punti salienti dell’Epifania di Corinaldo.

In Piazza San Pietro ci sarà la Casa di Bosco di Babbo Natale insieme al mercatino dei bambini, mentre al Teatro Goldoni uno spettacolo ideato da Cristiano Spadoni e Enrico Tarsi. Lo spettacolo è gratuito ma i posti sono limitati.

Lunedì 6 gennaio il centro storico di Corinaldo accoglierà i Canti della Pasquella: camminata con racconti, canti e balli a cura dell’Associazione Ge.St.O.Partenza dal Gioco del Pallone alle ore 9.00.

A seguire, nel pomeriggio, la XXI edizione della Festa della Befana di Madonna del Piano e la tradizionale Tombola della Befana nella chiesa di San Domenico.

TAG: , , , , , , , , , , , ,