Articolo
Testo articolo principale

Tanti sono i concorsi Marche 2020 già pubblicati e prossimi alle varie scadenze. Il 2020 si prospetta come  l’anno dei record per le assunzioni e anche nella nostra Regione sono tante le opportunità di lavoro soprattutto per coloro che desiderano entrare in questi settori della pubblica amministrazione.

Tra i bandi  pubblicati, ci sono quelli indetti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dall’Ente Regionale diritto allo studio, dalla Regione, da alcuni comuni, dall’Asur Marche e dall’Università di Urbino con ben quattro bandi in scadenza.

Concorsi Marche 2020: tutti quelli in uscita in Provincia di Ancona

Tra i concorsi presenti in Provincia di Ancona, c’è quello indetto dal CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, in scadenza il 9 Gennaio che prevede, come si legge, “Procedura di selezione per titoli ed esami per la copertura di posti di 1 collaboratore VII livello, a tempo indeterminato, appartenenti alle categorie riservatarie di cui all’articolo 18, legge 12 marzo 1999, n. 68, per le Regioni Marche, Puglia, Veneto e Lazio”.

I requisiti richiesti sono:

  •   il possesso del Diploma di Istruzione secondaria di II grado conseguito presso un Istituto superiore statale o legalmente riconosciuto;
  • la conoscenza di elementi di informatica di base da verificarsi in sede di prova pratica;
  •  la conoscenza della lingua inglese da verificarsi in sede di colloquio;
  • la conoscenza della lingua italiana per i candidati di cittadinanza straniera da verificarsi in sede di colloquio.

Per quanto riguarda le prove,esse si articolano in: una prova scritta in lingua italiana diretta ad accertare le conoscenze del candidato sullo Statuto e i Regolamenti del CNR consultabili sul sito,  una prova pratica consistente nella predisposizione di un documento mediante l’utilizzo dei più noti pacchetti informatici ed infine una prova orale, consistente nella discussione degli argomenti oggetto della prova scritta e del curriculum. La prova orale è diretta anche ad accertare la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza della lingua italiana per i candidati stranieri. Per spedire la domanda di partecipazione al bando, andare sul sito .

Per consultare altri concorsi e bandi, consultare il sito.

Ente Regionale diritto allo studio Marche di Ancona:

In scadenza sempre a Gennaio, precisamente il 19 c’è anche il bando indetto dall’Ente Regionale diritto allo studio Marche di Ancona, per la copertura di 1 posto come dirigente tecnico con contratto a tempo pieno ed indeterminato da assegnare nell’area dell’Erdis Marche (GU n.100 del 20-12-2019).

Come requisito richiesto c’è il possesso del diploma di laurea in Ingegneria o Architettura .

Regione Marche:

E’ indetto un concorso pubblico per la copertura di 16 posti di collaboratore a servizi di supporto  categoria B3 a tempo indeterminato e pieno con talune riserve nell’ambito della struttura amministrativa della giunta regionale, con scadenza 29 Gennaio .

I requisiti richiesti sono: la licenza media accompagnata da uno dei seguenti titoli:  attestato di qualifica di corsi professionali almeno di I livello, autorizzati o finanziati dalla Regione o dallo Stato o il diploma di istruzione secondaria superiore triennale (diploma di qualifica) o quadriennale che non permette l’accesso all’università.

Le prove d’esame sono articolate così: una prova scritta ossia  un elaborato oppure dei  quesiti a risposte multiple o a risposte aperte sulle diverse  materie ( nozioni generali di Diritto Costituzionale,in particolare Titolo V della Costituzione, Diritto Amministrativo,in particolare L. 241/1990, nozioni generali di Diritto Regionale,in particolare Statuto della Regione Marche e L.R. 20/2001, diritti e doveri del pubblico dipendente e codice di comportamento (D.G.R. n. 64/2010).  Oltre alla prova scritta ci sarà una prova pratico attitudinale  che consisterà in una prova di utilizzo delle principali applicazioni informatiche in uso nei pubblici uffici.
La domanda di partecipazione al bando va spedita all’indirizzo del sistema cohesion della Regione Marche.

Comune di Santa Maria Nuova

Il 16 Gennaio scadrà il termine per presentare la domanda al Comune di Santa Maria Nuova al concorso indetto per coprire 1 posto come collaboratore tecnico manutentivo e operaio specializzato , conduttore di macchine operatrici complesse  e scuolabus, categoria B3, a tempo parziale ed indeterminato, a  18 ore settimanali.

Tra i requisiti richiesti, c’è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e la patente per la guida di categoria , B, D, C e CQC.

Per quanto riguarda le prove, esse consistono in una  prova scritta, in due  prove pratiche e infine in una prova orale.
Le date delle prove, scritta, pratiche e orali saranno comunicate ai concorrenti  sul sito istituzionale dell’Ente.

Per partecipare la domanda di partecipazione,  è necesssario inoltrarla redatta in carta semplice  all’Ufficio Protocollo del Comune di Santa Maria Nuova, in Piazza Mazzini n 1 ,60030 Santa Maria Nuova (AN), oppure 
 consegnata direttaall’ufficioprotocollo o spedita a mezzo raccomandata oppure inoltrarla alla casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo comune.santamarianuova@emarche.it.

Concorsi Marche 2020 in Provincia di Fermo

Il Comune di Pedaso ha pubblicato il bando di concorso che prevede 1 posto per collaboratore tecnico, autista, categoria B3  a tempo pieno ed indeterminato, per il settore tecnico comunale  e servizi esterni, con scadenza il 13 Gennaio.

Come requisiti richiesti, c’è il possesso della patente di guida categoria C e il diploma di scuola superiore.

La domanda di partecipazione, va spedita all’indirizzo,Comune di Pedaso, Piazza Roma n. 6 – 63827 Pedaso (FM) o all’indirizzo di posta certificata  pedaso@pec.ucvaldaso.it

La prova preselettiva è prevista per il giorno 28 Gennaio 2020 alle ore 09.30 presso la palestra del Palazzetto dello Sport sito in Pedaso, Via N. Tommaseo.
Per quanto riguarda le varie prove, esse sono volte  ad accertare la preparazione dei candidati nello svolgimento delle mansioni connesse posto messo a concorso, consistente in:
  • Accertamento della capacità di guida di automezzi comunali: macchine semplici o complesse in relazione alle mansioni da svolgere, con esecuzione/descrizione di interventi di manutenzione e/o riparazioni di guasti;
    0 Esecuzione di piccole opere di manutenzione su beni pubblici (piccole opere murarie, scavi, rinterri e lavorazioni metalliche) e/o esecuzione di operazioni di sfalciatura, potatura ed utilizzazione attrezzature da giardinaggio;
  •  L’utilizzo delle varie attrezzature tecniche e DPI.

Invece la prova orale,  consiste in un colloquio motivazionale mentre sono oggetto della prova orale oltre alle varie nozioni del diritto, anche la conoscenza della lingua inglese e l’uso del personal computer e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, intemet e posta elettronica) che potranno essere valutati anche mediante una prova .
Per quanto riguarda le altre  informazioni consultare sul sito istituzionale dell’ente.

L’Asur Marche, Area Vasta n.4  cerca un direttore di struttura complessa di nefrologia

Tra i requisiti richiesti ci sono: il diploma di laurea in medicina e chirurgia,il diploma di abilitazione alla professione di medico chirurgo,l’iscrizione all’albo professionale dell’ordine dei medici, anzianità di servizio ( sette anni di cui cinque nella disciplina oggetto dell’incarico o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina oggetto dell’incarico o in disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina oggetto dell’incarico), il curriculum professionale e l’ attestato di formazione manageriale.

Il termine per presentare domanda è fissato per il 30 Gennaio e deve essere indirizzata al direttore dell’Area Vasta n. 4 , Fermo, via Zeppilli, 18 , cap 63900: o per mezzo di servizio postale, o direttamente all’Ufficio Protocollo oppure tramite posta certificata all’indirizzo areavasta4.asur@emarche.it.

Comune di Porto Sant’Elpidio

Il Comune di Porto Sant’Elpidio ha indetto un bando di concorso che chiede la copertura di 1 posto di istruttore direttivo di vigilanza,vicecomandante, categoria D, a tempo indeterminato e pieno per il settore corpo di polizia locale con scadenza il 16 Gennaio.

I requisiti richiesti sono: la cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di Stato membro dell’Unione europea, diploma di laurea in giurisprudenza (vecchio ordinamento o specialistica o magistrale del nuovo ordinamento) ovvero diploma di laurea equipollente od equiparata secondo la normativa vigente; il possesso dei requisiti occorrenti per il conseguimento della qualifica di Agente di pubblica sicurezza e il possesso della patente di guida categoria B e categoria A senza limitazioni.

Per le informazioni riguardanti la domanda di partecipazione,basta consultare  il sito istituzionale del Comune .

I  bandi di concorso delle varie Università

L’Università di Urbino Carlo Bo ha indetto diversi bandi di concorso con scadenza il 19 e il 27 Gennaio.

Il primo bando riguarda la selezione  per esami, per la copertura di 1 posto di categoria C, tecnico-amministrativo, a tempo pieno e determinato per la durata di un anno rinnovabile fino a tre, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, profilo informatico archivista, per il servizio sistema bibliotecario d’Ateneo, prioritariamente riservata ai militari di truppa delle Forze armate. (GU n.100 del 20-12-2019). 

Il secondo bando invece, riguarda la selezione pubblica, per esami, per la copertura di 1 posto di categoria C, tecnico-amministrativo, a tempo indeterminato e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, profilo di addetto al portale WEB, presso lo staff portale web, social media e multimedialita’. (GU n.100 del 20-12-2019). Per entrambi, è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di istruzione secondaria.

Il terzo bando, riguarda la selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di 1 posto di personale tecnico-amministrativo, categoria C, a tempo determinato per la durata di 3 anni e pieno, area amministrativa, per il plesso economico-umanistico, riservata prioritariamente alle Forze armate. (GU n.102 del 27-12-2019). Come requisito è rchiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

La domanda va spedita al Direttore Generale dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo,Ufficio amministrazione e reclutamento personale,tecnico-amministrativo e Cel,Via Puccinotti, 25 61029 URBINO oppure all’indirizzo di posta 
certificata, amministrazione@uniurb.legalmail.it

Sia la prova scritta che quella a contenuto teorico-pratico si svolgeranno il 5 febbraio 2020 alle ore 10,30 presso l’Aula C1 di Palazzo Albani, Via Timoteo Viti, 10 a Urbino mentre la prova orale il 12 febbraio 2020 alle ore 10,30
presso l’Aula B1 di Palazzo Albani, Via Timoteo Viti, 10 (ingresso in Via del Balestriere, 2.

L’ultimo bando invece riguarda la selezione pubblica, per esami, per la copertura di 4 posti di personale tecnico-amministrativo, categoria C, a tempo determinato e pieno, area amministrativa, per le esigenze degli uffici/plessi dell’amministrazione centrale, di cui 2 posti riservati alle categorie dei disabili di cui all’art. 1 della legge n. 68/1999. (GU n.102 del 27-12-2019).

Anche per questo bando la domanda di partecipazione va spedita alDirettore Generale dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo,Ufficio amministrazione e reclutamento personale,tecnico-amministrativo e Cel,Via Puccinotti, 25 61029 URBINO oppure all’indirizzo di posta  certificata, amministrazione@uniurb.legalmail.it

Le informazioni relative alla prova preselettiva verranno comunicate il giorno 14 Febbraio sul sito dell’ateneo .

Leggi anche Concorsi pubblici 2020: tutte le opportunità di lavoro in uscita nel nuovo anno

 

TAG: , , ,