Articolo
Testo articolo principale

Sport 2020: nel corso dell’anno che è appena iniziato, si svolgeranno molti eventi sportivi. Tra i più importanti, ci saranno gli Europei di Calcio itineranti e le Olimpiadi estive di Tokyo 2020. Ma, oltre ai due attesi appuntamenti estivi, ad attirare l’attenzione saranno anche altri avvenimenti sportivi, gare, corse e partite.

Sport 2020: estate all’insegna degli Europei di Calcio e Olimpiadi

Il 12 giugno prenderanno il via gli Europei di Calcio, con la gara dell’Italia (allenata dal CT Roberto Mancini), attesa all’esordio contro la Turchia, allo Stadio “Olimpico” di Roma (ore 21). Tutte le partite degli Azzurri, nella Fase a gironi, si svolgeranno a Roma, mentre le altre gare del nostro girone si giocheranno a Baku (in Azerbaigian). Il 17 giugno, invece, gli Azzurri sfideranno la Svizzera. Infine, il 21 giugno, l’Italia se la vedrà contro il Galles.

Il 24 luglio, si terrà la cerimonia d’apertura della XXXII edizione dei Giochi Olimpici, che si svolgeranno in Giappone, a Tokyo. Le Olimpiadi, però, inizieranno già il 22 luglio, quando avranno luogo le prime gare di Softball e Calcio. La manifestazione terminerà il 9 agosto 2020, con la gara della Maratona. L’obiettivo dell’Italia sarà quello di ottenere un numero maggiore di medaglie, rispetto a quelle conquistate a Rio de Janeiro nel 2016 (28 medaglie: 8 ori, 12 argenti, 8 bronzi).

Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020: le medaglie saranno realizzate con smartphone riciclati

Sport 2020: gli altri eventi sportivi dell’anno

Nel cuore dell’inverno (tra gennaio e marzo), si disputeranno le tappe più importanti della Coppa del Mondo di Sci, nelle specialità di Fondo, Combinata Nordica e Sci alpino. Dopo l’exploit di Dominik Paris, nelle ultime gare dello Sci alpino, che sono state disputate a Bormio, l’Italia sogna e guarda alla Classifica generale di Coppa del Mondo, che non è “Azzurra” dal 1995, quando fu alzata dallo sciatore italiano Alberto Tomba.

A gennaio, i riflettori saranno puntati anche sul Tennis, con gli Australian Open e il tennista italiano Matteo Berrettini: dall’altra parte dell’Emisfero, l’azzurro aprirà la sua stagione, dopo la partecipazione alle ATP Finals di Londra. Il 25 maggio avrà inizio il Roland Garros, che durerà fino al 7 giugno. 

A febbraio, spazio al Rugby, con la partenza del Sei Nazioni 2020: l’Italia sarà impegnata contro il Galles il 1° febbraio; a seguire, le sfide contro Francia, Scozia, Irlanda e Inghilterra. Gli Azzurri sono a caccia di riscatto, dopo molti anni pieni di difficoltà.

Sempre nel mese di febbraio, si entrerà nel vivo della Champions League di Calcio, con gli ottavi di finale, che inizieranno il 18 febbraio: Atalanta, Napoli e Juventus saranno impegnate in campo europeo il 19, il 25 e il 26 febbraio (sfideranno, rispettivamente, Valencia, Barcellona e Lione). Il 20 febbraio, invece, sarà la volta di Inter e Roma, in Europa League (rispettivamente contro Ludogorets e Gent). La Champions League verrà assegnata nella Finale a Istanbul, che si terrà il 30 maggio. Il 27 maggio, in Polonia, si disputerà la Finale dell’Europa League.

A marzo, inizierà la stagione 2020 del Ciclismo. Si comincerà con la gara ciclistica della Tirreno-Adriatico”: la prima grande corsa di inizio stagione italiana si concentrerà nella settimana dall’11 al 17 marzo. Il 103° Giro d’Italia, edizione 2020, si svolgerà dal 9 al 31 maggio. Il Tour de France, invece, avrà luogo dal 27 giugno al 19 luglio.

Le veloci monoposto della Formula 1 saranno al via il 14 marzo, con l’inizio del Campionato del Mondo, che accenderà i motori a Melbourne, in Australia (ultima gara il 29 novembre ad Abu Dhabi, in Dubai). Il Gran Premio d’Italia, che verrà corso sul circuito di Monza, si svolgerà il 6 settembre.

Il Motomondiale 2020, invece, prenderà il via dal Qatar (con il GP di Losail dell’8 marzo) e si concluderà il 15 novembre a Valencia, in Spagna.

Infine, in Lituania, dal 12 settembre al 4 ottobre, sarà la volta della Coppa del Mondo 2020 di “Calcio a 5”: l’Italia deve ancora ottenere la qualificazione per il torneo, ma dovrebbe farcela a centrare l’obiettivo.

Leggi anche:  Sorteggio Euro 2020: l’Italia trova un girone con Turchia, Svizzera e Galles

TAG: , , , , , , ,