Articolo
Testo articolo principale

Biblioteca Gabrielli, la biblioteca ha acquistato, tramite un contributo della Regione Marche di circa 43.500 euro per il triennio 2018-2021, una grande quantità di risorse online a disposizione gratuita degli iscritti al polo bibliotecario, creando un portale dedicato.

“Si tratta di una importante iniziativa, misura della volontà dell’Amministrazione di intervenire sul sistema bibliotecario ascolano conferendogli aspetti innovativi riguardanti la fruizione: con una tessera sarà possibile accedere, anche da casa, a contenuti culturali, e ciò segna una svolta importante per la vita della biblioteca. In più, in linea con la volontà di allargare la biblioteca stessa, abbiamo progetti importanti che riguardano anche Monticelli”, ha spiegato l’Assessore alla Cultura Donatella Ferretti.

Biblioteca Gabrielli, il progetto Medialibrary

“Nel Piceno ci sono piccoli comuni sprovvisti di un polo bibliotecario oppure altri che, pur avendolo, sono scarsamente attrezzati e la loro lontananza da Ascoli a volte inibisce la fruizione libraria. Il nostro obiettivo è stato, quindi, portare la lettura a queste persone tramite un mezzo tipico della nostra epoca in grado di raggiungere tutti: internet“, ha spiegato Roberto Palumbo, Responsabile del Servizio Bibliotecario.

Forte di questa consapevolezza, la biblioteca Gabrielli da due anni lavora ad un progetto dedicato dalla Regione Marche alle biblioteche capoluogo di provincia, volto a diffondere la lettura e la fruizione culturale tramite l’allestimento di una biblioteca digitale gratuita, contentente e-book, audiolibri, circa 6000 giornali e riviste da tutto il mondo e contenuti audio-video.

Ad oggi, gli e-book disponibili sono 37.250, mentre le risorse accessibili senza limitazioni ammontano a circa 560 mila.

Medialibrary, come funziona

Per usufruire del servizio occorre essere registrati presso la biblioteca di Ascoli Piceno. Dopodiché, fornendo un indirizzo e-mail valido, verrà inviato un codice che rappresenta la credenziale di accesso alla piattaforma Medialibrary

Come per il prestito fisico, gli e-book devono essere disponibili per essere scaricati sui propri dispositivi. Il prestito dura un periodo limitato (14 giorni), termine dopo il quale i libri online scompaiono senza che l’utente abbia necessità di recarsi fisicamente in biblioteca come accade con il prestito ordinario. Qualora il libro desiderato non fosse disponibile, è possibile prenotarlo; l’utente verrà contattato tramite e-mail quando la risorsa sarà di nuovo accessibile. Altri contenuti, invece, sono fruibili senza limitazioni, come giornali, riviste e una serie di collezioni gratuite di e-book, audiolibri, e-learnign. Per accedere tramite smartphone è necessario installare un’App (gratuita) che permetterà di visualizzare i contenuti.

La tessera rilasciata al momento dell’iscrizione permetterà di accedere a uno sconto per gli spettacoli teatrali, grazie ad una convenzione regionale siglata con l’Amat, “ma si tratta di un progetto da poco iniziato e che è in continuo divenire, perciò non escludiamo che in futuro la rete di scontistica si allargherà, così come le risorse a disposizione degli utenti verranno sicuramente implementate nel corso del tempo”, ha spiegato Palumbo.

Infine, Palumbo ha ricordato il prossimo appuntamento in biblioteca: in collaborazione con l’associazione Dimensione Fumetto, durante la mattinata di sabato 18 gennaio si terrà il Comix Day, momento dedicato al fumetto durante il quale alcuni fumetti verranno distribuiti gratuitamente ai presenti.

TAG: , , , ,