Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, per il decimo anno consecutivo l’associazione Il Portico di Padre Brown, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato una serie di eventi per ricordare le vittime della Shoah e per lavorare sull’aspetto educativo e formativo coinvolgendo anche le scuole.

“L’Olocausto rappresenta una delle pagine più brutte della storia dell’umanità. C’è bisogno, innanzitutto, di commemorare e ricordarne le vittime, condannando con forza questi fatti storici, e di mantenere viva la memoria, specialmente nei più giovani, affinché qualsiasi manifestazione di odio razziale si cancelli e si diffonda la cultura della tolleranza”, ha commentato il sindaco Marco Fioravanti.

Eventi Ascoli, il programma della commemorazione

Le celebrazioni per la Giornata della Memoria ad Ascoli si articoleranno in quattro giornate.

Lunedì 20 gennaio si inizia con un assaggio di Tè Yiddish alle 21 presso il Circolo Cittadino, allietando la serata con musica, parabole, storie e dolci della tradizione, realizzando un momento conviviale di condivisione per conoscere la cultura ebraica.

Domenica 26 gennaio, a partire dalle ore 10 presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, come ogni anno si terrà una staffetta di lettura integrale di un testo dedicato alla Shoah; per questa edizione è stato scelto il libro Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre. La lettura è aperta a tutti, ma ad essere protagonisti saranno gli studenti ascolani. A conclusione della lettura seguirà, alle 18:30, un omaggio musicale.

Lunedì 27 gennaio è la giornata istituzionale, in quanto si tratta della Giornata della Memoria vera e propria. L’appuntamento inizia alle 10 nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani; dopo i saluti delle autorità interverrà il Prof. Coen, docente di Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Teramo, parlando del ruolo dell’arte nella memoria della Shoah. Alle 15 ci si sposta nella zona ebraica del cimitero civico per una preghiera congiunta ebraico-cristiana. La sera, infine, alle 21:15, verrà proiettato al Cinema Odeon, con ingresso libero, il film La signora dello zoo di Varsavia.

Da ultimo, martedì 28 gennaio alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’IIS Enrico Fermi, il Prof. Maida, docente di Storia Contemporanea all’Università di Torino, terrà una lezione intitolata La Shoah dei bambini. Alle 20, presso il Sestiere di S. Emidio, ci sarà, per concludere, una degustazione di cucina ebraico-romana su prenotazione ai numeri 338/8755840 – 368/2946172.

TAG: , ,