Articolo
Testo articolo principale

Trapani Ascoli finisce 3-1 per i siciliani. Doppio Pettinari e Luperini regolano il Picchio, che aveva trovato il gol del momentaneo pareggio con Morosini. Bianconeri che hanno giocato oltre 40 minuti con l’uomo in più, visto che ad inizio ripresa è stato espulso il trapanese Grillo. Parità numerica ristabilita al 93′ quando Da Cruz si fa cacciare per l’ennesima sciocchezza. Continua il mal di trasferta per gli uomini di Zanetti, che hanno giocato una partita deludente, e che restano a quota 27 punti in classifica.

Trapani Ascoli, gli schieramenti

Mister Zanetti in piena emergenza di uomini, conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Difesa formata da Gerbo, Valentini, Gravillon e Padoin. In mezzo al campo agiscono Cavion, Piccinocchi e Brlek. Il neo acquisto Morosini subito in campo nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia offensiva Scamacca-Da Cruz.

Il tecnico di casa Fabrizio Castori, ex allenatore bianconero, sceglie il 3-5-2. Carnesecchi tra i pali. Retroguardia composta da Scognamillo, Strandberg e Buongiorno. A centrocampo ci sono Luperini, Moscati, Taugourdeau, Colpani e Grillo. Le punte sono Biabiany e Pettinari. Arbitra il Sig. Camplone di Pescara.

Doppio Pettinari e Luperini decidono il match, inutile la rete bianconera di Morosini

Inizia il match. Ascoli in maglia gialla e con il lutto al braccio per la scomparsa avvenuta ieri di Pietro Anastasi, ex attaccante bianconero e della Nazionale. Al 6′ Trapani in vantaggio: cross dalla destra di Biabiany, Luperini si infila tra Gravillon e Valentini che nell’occasione pasticciano, la palla arriva a Pettinari che di sinistro fredda Leali.

Al 19′ padroni di casa ancora pericolosi con Taugourdeau che, appena dentro l’area, alza di destro non di molto sopra la sbarra trasversale della porta di Leali. 

Minuto 32′, l’Ascoli pareggia: Da Cruz rifinisce dalla sinistra per Morosini che, è bravissimo ad aggirare un avversario e, in area di rigore, lascia partire un destro meraviglioso che batte Carnesecchi. Primo gol in campionato per l’ex trequartista del Brescia, arrivato nel Piceno appena due giorni fa.

Al 38′ altra occasione per il Picchio; corner dalla destra di Morosini, Scamacca svetta di testa, la sfera finisce fuori alla sinistra dell’estremo difensore siciliano Carnesecchi. Due minuti più tardi lo scatenato Morosini parte palla al piede poi spara in porta, il suo tiro si alza di un soffio sopra la traversa. Al 43′ Leali è bravissimo nello sventare una punizione proveniente dalla sinistra calciata da Taugourdeau. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si chiude sull’1-1.

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. Al 51′ il Trapani resta in dieci uomini per l’espulsione (doppia ammonizione) di Grillo. 

Al 55′ ci prova Da Cruz, ma il suo destro da fuori area è troppo centrale e debole per impensierire Carnesecchi. Minuto 59, sberla dalla distanza di Taugourdeau, Leali non trattiene ma poi ci pensa Gravillon ad evitare il pericolo. Al 65′ è di nuovo il Trapani a farsi vedere con una conclusione ravvicinata di Coulibaly, Leali è bravo nell’opporsi. 60 secondi più tardi, i siculi tornano in vantaggio: cross dalla destra di Moscati per Pettinari che di testa, tra Valentini e Gravillon, trova il pertugio giusto alle spalle di Leali. Doppietta per il centravanti  di casa.

Tra il 70′ e il 72′ il Picchio prova a risvegliarsi con due occasioni: la prima capita sui piedi di Scamacca, la seconda è griffata Da Cruz, ma in entrambe le circostanze è bravissimo Carnesecchi nel dire di no. 

Minuto 81′ il Trapani fa tris: cross dal centro destra di Taugourdeau in area di rigore, Luperini si avventa sul pallone come un falco e in caduta beffa Leali.

Al 93′ viene ristabilità la parita numerica, infatti viene espulso Da Cruz per fallo ai danni di Moscati. Lo stesso attaccante bianconero, mentre abbandona il campo, va a litigare sotto il settore dei tifosi del Picchio. Finisce con questa sciocchezza la partita: al Comunale finisce 3-1 per il Trapani. Il 2020 per l’Ascoli inizia con il titolo già conosciuto: Mal di trasferta.

 

Il tabellino

TRAPANI: Carnesecchi; Scognamillo, Strandberg, Buongiorno; Luperini, Moscati, Taugourdeau, Colpani (62′ Coulibaly), Grillo; Biabiany (70′ Dalmonte), Pettinari (89′ Evacuo). A disp.: Dini, Stancampiano, Pagliarulo, Minelli, Candela, Aloi, Scaglia. All.: F. Castori.

ASCOLI: Leali; Gerbo, Gravillon, Valentini, Padoin; Cavion, Piccinocchi (67′ Beretta), Brlek (87′ Diogo Pinto); Morosini (82′ Matos); Scamacca, Da Cruz. A disp.: Lanni, Novi, Ferigra, Maurizii, De Alcantara, Covic, Scorza . All.: P. Zanetti.

Arbitro: Camplone di Pescara

Reti: 6′ e 66′ Pettinari, 32′ Morosini, 81′ Luperini

Note: Al 51′ espulsi Grillo del Trapani per doppia ammonizione e Da Cruz dell’Ascoli. Ammoniti Biabiany (T), Grillo (T), Luperini (T), Valentini (A), Piccinocchi (A),  Recupero: 1′ (pt), 4′(st)

Foto presa dal Profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,