Articolo
Testo articolo principale

L’Armadio dei Piccoli, domenica 19 gennaio a Villa Sant’Antonio, presso l’oratorio San Filippo Neri, in via Monte Catria, è stato inaugurato un luogo di distribuzione e raccolta gratuita di materiale per l’infanzia da 0 a 14 anni.

“Il progetto è nato a San Benedetto del Tronto nel 2012 a seguito di una esperienza che arrivava dalla quotidianità: avevamo figli piccoli e ci scambiavamo i vestiti. Abbiamo pensato di allargare questa esperienza in un luogo ben preciso e di accogliere le famiglie in difficoltà che nell’arco di pochi anni sono diventate 380. Ora inauguriamo la sede di Castel di Lama per permettere alle tante famiglie che già seguiamo di non venire fino a San Benedetto e per dare una possibilità in più a molti altri che vivono in vallata in situazioni di bisogno,”, spiega Elena Capriotti, presidente de Il Mattino, associazione che nel corso degli anni si è occupata di portare avanti il progetto

L’Armadio dei Piccoli, le modalità di gestione del materiale

La parrocchia S. Antonio di Padova inizia questa esperienza di carità rivolta in particolare alle famiglie bisognose.

Ogni martedì mattina, dalle 9 alle 12, sarà aperto “l’Armadio” e le famiglie con necessità economiche potranno andare per ricevere materiale per l’infanzia: vestiti, giochi, materiale scolastico, pannolini, omogeneizzati, ecc.

Tutte le famiglie che invece vorranno donare materiale nuovo o usato in buono stato potranno recarsi sempre in oratorio ogni giovedì dalle 16 alle 18.

Per accedere ai servizi è  necessario passare da un centro di ascolto e consegnare la documentazione Isee. “Le persone – continua Elena Capriotti – saranno coinvolte anche attivamente per dare una mano con le pulizie e con quello che possono, perché vogliamo restare un gruppo di amici che collabora, per darci una mano a vicenda, proprio come deve fare una comunità”. Il progetto sarà portato avanti da un gruppo di volontari, coordinati da Elena e suo marito Mario. 

A partire da martedì 21 gennaio l’Armadio dei piccoli sarà aperto. Per chi volesse ricevere maggiori informazioni è possibile chiamare o inviare un messaggio su whatsapp al numero 349.6638464 o una e-mail a mattino.associazione@gmail.com.

TAG: ,