Articolo
Testo articolo principale

Pagliare, è stato inaugurato il nuovo Social Club degli Amici Disparati, spazio concesso dall’Unione dei comuni della Vallata del Tronto e dall’Ambito Territoriale XXIII all’associazione di promozione sociale Amici Disparati Onlus.

L’inaugurazione si è tenuta il 17 gennaio, presso il Centro Diurno di Integrazione Sociale di Pagliare, alla presenza del Sindaco di Spinetoli Alessandro Luciani, del Sindaco di Colli del Tronto e Presidente dell’Unione Andrea Cardilli, dell’Assessore ai Servizi sociali di Spinetoli, Germana Gagliardi, con la benedizione del Parroco di Pagliare Don Basilio.

Pagliare, l’associazione Amici Disparati

Nata nel 2017, l’associazione accoglie una trentina di famiglie della Vallata del Tronto, di Ascoli Piceno e altri comuni, che hanno ragazzi con diverse disabilità per lo più cognitivo-relazionali, anche piuttosto gravi.

Il Social Club vuole essere un luogo di incontro soprattutto per ragazzi con disabilità e normodotati, in cui verranno organizzate diverse attività già avviate durante i centri estivi: dal teatro allo yoga, laboratori di pittura e musicoterapia e altre novità.

La psicologa e psicoterapeuta Nicoletta Serafini, vicepresidente dell’associazione Amici Disparati, è pronta ad accogliere le famiglie e/o i professionisti per l’ascolto e il sostegno psicologico e presto attiverà un corso di mindfulness per educatori e genitori. L’associazione vuole anche dare il via ad un gruppo di mutuo aiuto, avendo partecipato lo scorso anno agli incontri per facilitatori, organizzati dall’associazione La
Meridiana e la Fondazione Carisap presso la Bottega del Terzo Settore.

TAG: ,