Articolo
Testo articolo principale

Oliva ascolana del Piceno Dop, si parlerà di questa tipicità ascolana nella mattinata del 22 gennaio su Rai Tre.

Quando si parla di Oliva Ascolana del Piceno DOP ci si riferisce all’oliva verde da tavola, in salamoia o panata e ripiena, frutto della varietà d’olivo Ascolana Tenera. La sua zona di produzione comprende 89 comuni divisi tra le province di Ascoli Piceno e Fermo, nella regione Marche, e la provincia di Teramo, nella regione Abruzzo.

Leggi anche: Il Comune di Ascoli promuove un protocollo d’intesa per l’Oliva Ascolana DOP.

Oliva ascolana del Piceno Dop, il servizio

Domani mattina, a partire dalle ore 10:50, nel corso della trasmissione Spazio Libero di Rai Parlamento, condotta da Annamaria Baccarelli, verrà trasmesso il servizio realizzato dalla giornalista Cristina Petrucci sul Consorzio Tutela e Valorizzazione dell’Oliva Ascolana del Piceno Dop.

Il servizio racconterà storia e futuro dell’eccellenza delle olive da mensa, la varietà Ascolana tenera, con riprese girate in luoghi diversi: dalla sede principe della cultura della scienza agraria del Piceno, l’Istituto Celso Ulpiani, agli oliveti abbandonati, fino ad arrivare ai nuovi impianti olivicoli, ai laboratori di produzione del prodotto Dop e alle antiche piazze, cuore del gioiello architettonico rappresentato dal centro storico di Ascoli Piceno. Nel corso del servizio, non mancheranno interviste ai tenaci imprenditori che quotidianamente si battono per valorizzarne una coltura bi-millenaria.

Leggi anche: Ascoli Piceno, al via un corso di potatura dell’olivo.

TAG: , ,