Articolo
Testo articolo principale

Teatro Ascoli: sono stati presentati questa mattina gli appuntamenti che saranno in programma da Febbraio ad Aprile per la stagione del Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno promossa dal Comune con Amat, il contributo della Regione Marche e il sostegno del Bim Tronto.

Da La monaca di Monza di Giovanni Testori al Smarrimento di Lucia Calamaro da Mi sa che fuori è Primavera con il testo di Concita de Gregorio a Hamlet con Giorgio Pasotti e Mariangela d’Abbraccio.

Teatro Ascoli, appuntamenti al femminile

La stagione di prosa continua al Teatro dei Filarmonici di Ascoli con una serie di eventi e spettacoli che saranno in programma da Febbraio ad Aprile, per poi proseguire a Maggio con App, il Festival delle arti sceniche contemporanee.

“E’ la seconda proposta di prosa che incrementa Ascoli musiche e che configura l’intero progetto. Ricordo che gli ascolani hanno voluto questo secondo teatro e dopo la sua riapertura, lascia ampio spazio per le varie proposte della città. Anno scorso la stagione di prosa ha avuto grande successo ricevendo una risposta importante dal pubblico e come amministrazione comunale si tratta di un’orizzonte che intendiamo aprire sempre di più in quanto rappresenta un’eredità a cui dobbiamo essere all’altezza.

Amat porterà quattro titoli importanti dando spazio anche alle varie compagnie teatrali. Ascoli ha da sempre una qualità alta dal punto di vista culturale e per questo dobbiamo riuscire a sviluppare maggiori canali comunicativi per far sì che diventi una capitale culturale e per comunicare in modo più ampio quello che realizza”, ha affermato l’assessore alla cultura, Donatella Ferretti.

“Si tratta di un progetto composito con dei tasselli davvero interessanti  e non parliamo della seconda stagione dei Filarmonici ma è un filo rosso che lega i vari appuntamenti anzi direi un filo rosa, in quanto le donne saranno le protagoniste assolute dei vari spettacoli, dalla Monaca di Monza allo Smarrimento che vedrà in scena l’attrice marchigiana Lucia Mascino fino alla rappresentazione della storia di Irina Lucidi, donna ascolana che verrà raccontata e messa in scena grazie al testo di Concita de Gregorio. E infine, in Hamlet ci sarà un’altra donna, Mariangela d’Abbraccio. Saranno quattro appuntamenti, che faranno battere il cuore al pubblico”, ha spiegato il Direttore di Amat, Gilberto Santini.

“Provo una certa emozione nel portare questi spettacoli ad Ascoli che fanno parte di un progetto che si può consolidare. Amat vuole portare in città un’offerta articolata proprio qui dove ci sono due teatri belli ed importanti che solo Ascoli ha. In passato, è stato fatto un percorso che voleva raccontare una città e un teatro-casa ed è quello che è oggi. Tutto ciò grazie anche alle competenze culturali dell’Assessore Ferretti e sono sicuro che ci sarà sempre un’offerta ampia ed articolata e siamo contenti della collaborazione dell’Amat per portare avanti una progettualità condivisa affinchè ci sia anche una visibilità nazionale” ha detto il Presidente di Amat, Gino Troli.

Il programma della stagione al teatro Filarmonici

Giovedì 13 Febbraio, Valter Malosti e Federica Fracassi portano in scena La Monaca di Monza dal dramma di Giovanni Testori, fra i più importanti intellettuali italiani del 900. Una performance poetica amplificata dalle voci dei giovani attori Davide Paganini e Giulia Mazzarino.

L’attrice Lucia Mascino porta in scena il 1 Marzo Smarrimento, nuovo testo di Lucia Calamaro, una delle migliori scrittrici italiane per il teatro. ” Si tratta di un’elogio degli inizi e del cominciare, di quel momento in cui la persona, la cosa si incrocia creando presenza dove prima c’era assenza” ha spiegato la Calamaro.

Mi sa che fuori è Primavera, è un progetto di Giorgio Barberio Corsetti, direttore del Teatro di Roma e Gaia Saitta, giornalista e scrittrice e sarà al teatro il 22 Marzo e porteranno in scena la tristemente nota storia di Irina Lucidi, alla quale un giorno vengono sottratte le figlie dal marito le due figlie gemelle di sei anni, l’uomo si uccide e le bimbe non saranno mai più ritrovate.

Concita de Gregorio trova le parole per raccontarne la storia così da far nascere la versione teatrale di questa vicenda, di questo episodio tragico in cui l’eroina subisce la perdita delle figlie e deve sopravvivere alla sua stessa vita senza cedere alla tentazione di sparire lei stessa.

L’ultimo appuntamento sarà il 16 Aprile con Giorgio Pasotti e Mariangela d’Abbraccio che porteranno in scena Hamlet, un riadattamento della grandiosa opera di Shakespeare cpn la regia di Alessandro Angelini.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, ci sono diverse possibilità: il carnet con tre spettacoli (25 euro), biglietti interi (12 euro), ridotti (10 euro).

Leggi anche Ascoli, arriva il Teatro in Carcere per i detenuti del Marino del Tronto

TAG: , , , , ,