Articolo
Testo articolo principale

BIT 2020, è stato presentato il programma delle celebrazioni in onore del V centenario della morte del grande pittore Raffaello che si svolgeranno a Urbino per tutto il corso dell’anno; in più, nel Padiglione Marche è stato presentato anche il progetto Mete Picene del Bim Tronto, volto all’ideazione di un nuovo brand turistico del Piceno.

Per Raffaello, gli appuntamenti prevedono non solo conferenze e mostre, ma anche convegni, spettacoli, scambi culturali internazionali, manifestazioni sportive, attività ludiche, percorsi di visita. Le manifestazioni più importanti si volgono grazie alla collaborazione fra il Comune di Urbino, la Regione Marche, il Comitato Nazionale per le Celebrazioni Raffaello 2020, l’Accademia Raffaello e AMAT.

Mete Picene, invece, si è presentato con un documentario che ha ripercorso sei itinerari esperienziali in modo originale e creativo, dando vita a un racconto di parole e immagini che ha valorizzato e promosso la meraviglia delle Mete Picene a livello locale, ma soprattutto nazionale e internazionale.

Leggi anche: BIT 2020, le proposte dell’assessore Moreno Pieroni.

Urbino, le mostre e gli spettacoli per Raffaello

Uno degli appuntamenti più attesi è la mostra Raffaello e Baldassarre Castiglione a cura di Vittorio Sgarbi, Elisabetta Losetti e Pietro Di Natale, in programma dal 12 giugno al 1 novembre nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale. Attraverso la figura dell’autore del Cortegiano, la mostra racconta la cultura di un’epoca che ha segnato la storia dell’Europa del Rinascimento: l’arte, gli oggetti, i codici, la diplomazia, la letteratura, le armi, la vita a corte. Una delle sorprese è il percorso dedicato a Raffaello Bambino, creato con l’Accademia Raffaello: grazie a immagini, testi e indicazioni, per la prima volta, dal prossimo 6 aprile, il visitatore può scoprire i luoghi legati all’infanzia di Raffaello Sanzio, narrati in modo originale.

Durante il corso dell’anno si susseguiranno anche spettacoli dedicati a Raffaello e al Rinascimento, produzioni originali con interpreti di rilievo che lavorano su progetti pensati appositamente per le celebrazioni. Il 6 aprile, al Teatro Sanzio, Alessandro Preziosi sarà il protagonista di Raffaello. Una vita felice, di Antonio Forcellino. A maggio, sempre al Sanzio, arrivano David Riondino & Dario Vergassola con Raffaello, la Fornarina, il Cinquecento e altre storie. Ad agosto, nella Sala degli Angeli di Palazzo Ducale si tiene Raphael Urbinas. Musica Picta de Divin Pictore, una anteprima nazionale dei Sonetti di Raffaello e le Rime di Giovanni Santi in musica, a cura di Simone Sorini. Si tratta di  brani tratti da cinque sonetti autografi e uno apocrifo ritrovati nei cartoni preparatori di alcuni affreschi di Raffaello, oltre ad alcune rime più significative del padre, Giovanni Santi.  A novembre, infine, va in scena al Teatro Sanzio La leggenda del pittore divino, progetto di e con Matthias Martelli.

Il ciclo di conferenze è iniziato in gennaio e andrà avanti fino a dicembre. Dopo il primo appuntamento, di grande successo, con Vincenzo Farinella, tenuto lo scorso 17 gennaio, il prossimo è fissato per il 27 febbraio, con Aldo Vitaliche parlerà de L’arte orafa e Raffaello (Ridotto del Teatro – Sala del Maniscalco).

Quest’anno Urbino è anche il punto di inizio del Giro d’Italia Under 23. Nei giorni 3-4-5 giugno 2020, il mondo delle due ruote mette in grande evidenza la città di Raffaello, dove si incontrano sport, cultura, stile vita e ambiente naturale. Il 3 giugno si tiene la presentazione della gara; il 4 giugno è in previsione la tappa, con partenza e arrivo a Urbino, mentre il 5 giugno la competizione inizierà il suo percorso in vista della meta successiva.

Mete Picene, il brand del Piceno

L’acronimo METE racchiude in sé le eccellenze dei luoghi piceni: i musei, le esperienze, i territori e le eccellenze. Sul turismo culturale, infatti, è costruito il progetto realizzato dal Bacino Imbrifero Montano del Tronto insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in partenariato con Opera Cooperativa Sociale e La Casa di Asterione.

Alla BIT di Milano i relatori Luigi Contisciani, presidente del BIM Tronto, Angelo Davide Galeati, presidente della Fondazione Carisap, e Massimiliano Ossini, conduttore televisivo RAI, hanno presenttao il video reportage realizzato con Massimiliano Ossini, da sempre convinto ambasciatore del Piceno, e affidato alla Xentek Srl. Oltre alla proiezione del documentario, sono stati presentati anche gli altri prodotti del sistema integrato, tra cui il sito www.metepicene.it, tradotto in inglese, francese, tedesco e spagnolo, e l’APP Mete Picene, disponibile per Android e iOS, dove visitatori e curiosi possono scoprire le esperienze da fare sul territorio.

 

TAG: , ,