Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, domenica 16 febbraio il settimo appuntamento della rassegna Muse al Cinema, dedicata a cinema, arte, musica, letteratura, filosofia ed enogastronomia, sarà incentrato sulla figura di Andrea Pazienza.

La manifestazione nasce da un’idea di Ina Komino di Nuovo Cineteatro PicenoValentina Falcioni di Pulchra Società Cooperativa CulturaleEleonora Tassoni di Libreria Rinascita e Stefania Mistichelli di Radio Ascoli, e vuole proporre attraverso un potenziamento della filiera culturale ascolana una serie di eventi culturali e d’intrattenimento tesi alla valorizzazione dei talenti presenti sul territorio, attraverso l’intreccio di differenti linguaggi espressivi.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

Leggi anche: Eventi Ascoli, al via l’edizione invernale di Muse al Cinema.

Muse al Cinema, il programma del settimo appuntamento 

Domenica 16 febbraio si parte alle 18:30 presso la Libreria Rinascita dove Carlo Bachetti Doria terrà un intervento sull’ “Umorismo piceno: dal Carnevale ascolano ad Andrea Pazienza“. Seguirà aperitivo alle ore 19:30 (costo 5 euro e prenotazione obbligatoria al numero 0736/259653) e, alle ore 21, ci si sposterà presso il Nuovo Cineteatro Piceno, dove ci sarà un incontro con lo scenografo Giancarlo Basili, moderato da Alberto De Angelis e Carlo Bachetti Doria. 

Verrà, infine, proiettato il film del 2002 Paz! di Renato De Maria (102 minuti), basato sulla striscia inventata da Andrea Pazienza (costo proiezione 3 euro). La pellicola è ambientata a Bologna, alla fine degli anni ‘70. Tre storie si intrecciano e scorrono parallele durante una sola giornata, dalle quattro del mattino all’alba del giorno successivo. I tre personaggi sono Pentothal, svogliato studente fuorisede e fumettista, Enrico Fiabeschi, fuoricorso disinteressato sia alla politica che all’amore, e Massimo Zanardi, detto Zanna, liceale pluriripetente con due soli amici con i quali combina malefatte di ogni tipo. 

 

 

Muse al Cinema, chi è Giancarlo Basili

Giancarlo Basili nasce a Montefiore dell’Aso nel 1952. Dal 1972 incomincia a lavorare come aiuto scenografo presso il Teatro comunale di Bologna, partecipando alla realizzazione di numerose opere liriche e teatrali, finché nel 1979 crea le scene per il balletto di Rudolf Nureyev Miss Jolie per il Teatro Nancy in Francia.

Progetta le scenografie per numerosi videoclip musicali con Lucio Dalla, Vasco Rossi, Luca Carboni, Jovanotti, Ron, Francesco Baccini. Nel 2010 progetta l’allestimento per il padiglione italiano in occasione dell’Expo 2010 di Shanghai. Affidato a lui anche l’allestimento del padiglione Zero di Expo 2015, a Milano dal 1º maggio al 31 ottobre.

Basili, in più, ha collaborato in molti film con il collega scenografo Leonardo Scarpa, aggiudicandosi svariati premi. Tra i tant, il Ciak D’Oro per la miglior scenografia del film Nirvana di Gabriele Salvatores. Nel 2006 riceve la nomination al Premio David di Donatello per il film Il caimano di Nanni Moretti. Nel 2010 invece è premiato al Nastro d’argento alla migliore scenografia per il film L’uomo che verrà. A livello internazionale, ha allestito le scenografie del film Copia conforme (2010), per la regia di Abbas Kiarostami. In alcuni dei film dove ha curato la scenografia, compare anche in piccolissime parti di pochi secondi come in Sud, Paz! e Il caimano.

Leggi anche: Pensare Altro Festival, eventi tra Offida, Grottammare, Cupra Marittima e Ascoli.

 

TAG: , , , ,