Articolo
Testo articolo principale

“È Carnevale: colori nelle strade, allegria nell’anima. Balla alla vita, senti il suo ritmo. Lascia fluire e non forzare.” In arrivo il Carnevale 2020 con tutti i suoi eventi, feste e maschere.

Le Marche si vestono a festa e in ogni capoluogo, città e paese si festeggia questo periodo ricco di cibo e divertimento. Ecco maschere, colori, tradizioni, sapori e feste del Carnevale marchigiano.

Carnevale 2020 nelle Marche

L’inizio Carnevale 2020 sarà ufficialmente domenica 9 febbraio per proseguire fino al 25. Giovedì grasso sarà il 20 febbraio 2020, domenica 23 si festeggerà il Carnevale e martedì grasso 25 febbraio si chiuderanno i festeggiamenti.

Carnevale Pesaro Urbino e provincia

Il Carnevale più antico d’Italia, dopo quello di Venezia, è quello che si tiene a Fano. Addirittura i primi documenti relativi alla festività risalgono al 1347. La mascotte del Carnevale di Fano è il pupo, detto Vulon. Una maschera tradizionale che rappresenta in caricatura i personaggi più in vista della città.

Il Carnevale di Fano colorerà le vie della città nelle domeniche del 9, 16 e 23 febbraio 2020. Ospite d’onore del 23 febbraio sarà Povia.

Per partecipare alle sfilate è già possibile acquistare il biglietto in prevendita su Vivaticket. Il Carnevale si suddivide in quello dei bambini e degli animali ma in ambedue non manca il lancio dei dolciumi dall’alto dei colorari carri allegorici. 

carnevale marche

Inoltre, il Carnevale di Fano pensa anche agli animali e organizza un contest “Carnevale da cani” in cui cane e padrone dovranno stupire la giuria per il loro travestimento più simile possibile. In programma per domenica 16 febbraio alle ore 10 con ritrovo in via Cavour, la premiazione dei primi tre classificati avverrà in Piazza XX Settembre.

Scopri di più sul Carnevale di Fano visitando il sito web.

A Pergola, per la quinta edizione, il 23 febbraio alle ore 14.30 ci sarà la sfilata di gruppi mascherati.

Carnevale Ancona e provincia

Ad Ancona il carnevale viene chiamato Carnevalò e ha una sua maschera tradizionale, il Mosciolino. Personaggio recentemente inventato dal grafico Andrea Gorone in onore di una cozza selvatiche che si trova tra Ancona e Sirolo.

El Carnevalò sarà animato da carri allegorici, maschere e tanta musica. I carri partecipanti saranno in competizione gli uni con gli altri per vincere il premio di creazione più originale e creativa. La tradizionale sfilata di maschere nel centro storico di Ancona e si terrà dal 20 al 25 febbraio con ingresso libero.

carnevale marche

A Senigallia torna la 38esima edizione del Carnevale che culminerà nella giornata di martedì grasso. Ritrovo a partire dalle 14.30 lungo i Portici Ercolani per la sfilata di carri e gruppi mascherati. Dalle 16.00 musica e animazione si sposteranno a Piazza Garibaldi.

Il 23 febbraio, per la prima volta, a Fabriano ci sarà la festa nel centro storico.

A Pesaro la maschera tradizionale è il Rabachèn, a ricordare il gran rumore fatto da un terremoto. Inventato nel 1874 troverà una compagna negli anni ’60 nella compagna, Cagnèra, letteralmente cagnara.

Nella provincia di Pesaro, ad Acqualagna c’è un imperdibile Carnevale al Tartufo. La festa più pazza d’Italia in cui, al posto dei dolciumi, si lanciano i tartufi.

Il carnevale al Tartufo, facente parte della 37° fiera regionale del tartufo nero pregiato, quest’anno avrà luogo domenica 23 febbraio 2020 dalle ore 9.30 in poi. Il lancio avverrà da Casa Mattei e verrà fatto dal sindaco in un tradizionale richiamo per il pubblico al banchetto del Re della Tavola tra musica, bibite e intrattenimenti vari.

Carnevale Macerata e provincia

In questo periodo di festa, l’intera provincia di Macerata e tutti i suoi piccoli borghi si tinge dei colori del carnevale e sono tantissime le feste e spettacoli sul territorio. Gruppi mascherati, carri e sfilate di musica delle bande cittadine non mancheranno nel centro di Macerata e i Giardini Diaz, la più grande area verde della città.

Il Carnevale Maceratese si inizierà il 22 febbraio 2020 alle ore 21.00 presso la Sala Tonelli a Caldarola dove si terrà il Mask Party, festa mascherata per adulti e bambini con musica dal vivo e dj set. Il 23 febbraio, invece, alle ore 14.00 in Piazza del Popolo si terrà il Carnevale con sfilate, gruppi mascherati, musica e premiazione.

Carnevale Fermo e provincia

carnevale marche

A Fermo e Porto San Giorgio il Carnevale diventa una Baraonda e la sfilata è una tradizione che ormai si ripete da molti anni. Non mancano, inoltre, concerti e feste animate dal giovedì fino al martedì grasso.

Torna anche il Carnevale di Monturano per la sua 43esima edizione. Presentato dal Lucia Gallucci e Barbara Sabatini, i festeggiamenti prenderanno piede il 25 febbraio nel centro storico a partire dalle 15.00. Carri e gruppi mascherati si sfideranno per vincere il “Cappello di Re Carnevale”.

Ad Amandola, da venerdì 21 febbraio fino a sabato 29, in Piazza Risorgimento si terrà il Carnevale de li Panniccià. Da non perdere il 23 febbraio la sfilata dei carri allegorici, il 25 febbraio il Falò di Re Carnevale e il 29 febbraio il Gran Finale Carnevalone tra musiche e danze.

Carnevale Ascoli Piceno e provincia

Ad Ascoli Piceno il Carnevale è una cosa seria e ogni anno si sfidano a suon di maschere con una competizione tra gruppi mascherati e singole maschere. La maschera tradizionale di Ascoli è Lu Sfrigne, un poveruomo che si ripara la testa con un ombrello da cui scendono delle aringhe.

Il Carnevale ascolano si terrà dal 20 al 25 febbraio con la 62esima edizione del Concorso Mascherato. Il cuore dell’evento, con maschere tipiche e satiriche, si svolgerà tra Piazza del Popolo e Piazza Arringo.

Il Carnevale Offida, in provincia di Ascoli Piceno, invece, inizia il 17 gennaio ed è nella sera di giovedì grasso che il Sindaco consegna le chiavi della città alle Congreghe per organizzare i festeggiamenti. Iniziano così i veglionissimi, le maschere e, nella giornata di martedì grasso ogni residente indossa il guazzarò per partecipare alla caccia de Lu bove finte e la sfilata de Li Vlurd.

Scopri di più su Carnevale di Offida, il programma 2020

carnevale marche

Lo storico Carnevale di Castignano avrà il suo apice giovedì grasso alle ore 17.00 in Piazza Umberto I con le “pizze onte”, tipico piatto del territorio. Altro evento da non perdere il Veglionissimo di sabato 22 febbraio al Teatro Comunale. Fino al 25 febbraio ci saranno poi festeggiamenti dedicati ai bambini e per finire ci sarà la sfilata dei carri allegorici e maschere lungo Borgo Garibaldi.

In vista per sabato 15 febbraio a Castignano anche il veglione a tema Olympic Games.

Scopri di più su Carnevale storico di Castignano, il programma 2020 

A San Benedetto del Tronto, coma anche a Macerata, il Carnevale si caratterizza in sfilate su sfilate di carri allegorici colorati e pieni di musica.

Articolo in aggiornamento.

TAG: , , , , , , , ,