Articolo
Testo articolo principale

Eventi oggi Ascoli Piceno, cosa fare in città e dintorni in questo weekend di San Valentino? Gli eventi in programma nel piceno per questo mese di gennaio sono davvero imperdibili: teatro, musica, presentazioni e molto altro.

Ecco tutti gli eventi da non perdere e i dettagli su date, orari e spettacoli.

Eventi oggi Ascoli Piceno, cosa fare dal 14 al 16 Febbraio 2020

Venerdì 14 e sabato 15 febbraio arriva Hairspray

La città di Ascoli da tantissimi anni ha creato una compagnia di giovani talenti ascolani con lo scopo di far apprezzare maggiormente ai profani il genere musical ma soprattutto con lo scopo di far emergere, in una realtà piccola e provinciale, attitudini, inclinazioni e capacità drammaturgiche e canore.

Debutta così l’ultima fatica di Fly Communi il 14 e il 15 Febbraio.

Scopri di più su Eventi Ascoli, arriva in scena il musical Hairspray della Fly Communications

Sabato 15 febbraio, Veglione in maschera a Castignano

eventi oggi

Il Carnevale Storico di Castignano torna con il suo 2° appuntamento del programma 2020. Dopo la riuscitissima giornata di apertura del 1° febbraio con il mercatino dei dolci tipici carnascialeschi, il laboratorio dei moccoli per i bimbi ed il concerto de I pupazzi, si torna finalmente a far baldoria sabato 15 febbraio con un appuntamento ormai fisso nel palinsesto del carnevale castignanese, e molto atteso soprattutto dai più giovani.

È infatti tempo di tirare fuori travestimenti e costumi, perché sarà la volta del veglione in maschera a tema presso i locali del centro storico, sottostanti Piazza San Pietro, denominati “le grotte” dalle 23.00 con ingresso libero e gratuito.

Il titolo della serata sarà Olympic Games Castignano 2020 richiamando ai giochi olimpici in programma proprio quest’anno a Tokio, seppur rivisitati alla castignanese ed in clima carnevalesco.

Il tema di questa edizione sarà quindi lo “sport”, olimpico e non, praticato oppure seguito, reale ma soprattutto rivisitato ed inventato. Spazio alla fantasia e all’inventiva: basterà indossare un vestito o accessori a tema, e partecipare a questo stravagante party.

La serata si preannuncia affollatissima e originale anche grazie alla location scelta unica e suggestiva, il clima gioioso e l’accoglienza dei Castignanesi, così legati alla tradizione e alla festa carnevalesca.

All’interno della serata, che vedrà alla consolle Dj Manuele Capannelli con la sua musica coinvolgente, è previsto una sorta di concorso a premi, con 2 biglietti di ingresso omaggio al veglione di sabato 22 febbraio (che avrà luogo presso il Teatro Comunale) per la maschera che verrà scelta come la più simpatica e originale della festa.

Domenica 16 febbraio, torna Muse al Cinema ad Ascoli Piceno

Domenica 16 febbraio il settimo appuntamento della rassegna Muse al Cinema, dedicata a cinema, arte, musica, letteratura, filosofia ed enogastronomia, sarà incentrato sulla figura di Andrea Pazienza.

Si parte nel tardo pomeriggio presso la Libreria Rinascita dove Carlo Bachetti Doria terrà un intervento sull’Umorismo piceno: dal Carnevale ascolano ad Andrea Pazienza. Seguirà aperitivo e successivamente incontro e visione del film Paz presso il Nuovo Cineteatro Piceno.

Scopri di più su Eventi Ascoli, arriva un appuntamento di Muse al Cinema incentrato su Andrea Pazienza 

Domenica 16 febbraio, la 31° ed. della Maratonina Centobuchi

Domenica 16 Febbraio 2020 si svolgerà la trentunesima edizione della Maratonina di Centobuchi, valida anche come 9° Trofeo Avis comunale di Monteprandone. La classica competizione è inserita nel calendario Fidal ed è valida per il Gran Prix Strada Marche 2020.

La gara, organizzata dalla Nuova Podistica Centobuchi – Monteprandone, si svolgerà su di un percorso rinnovato completamente e pianeggiante. Il nuovo tracciato sulla distanza di dieci chilometri costituirà una prova particolarmente impegnativa per i tantissimi atleti che provengono da ogni regione d’Italia.

La gara valida anche per il 13° Criterium Piceni & Petruzi Running 2020 avrà come testimoniale d’eccezione l’ex azzurro Denis Curzi.

Dal 18 febbraio al 9 maggio arriva il Pensare Altro Festival

Quattro comuni piceni si sono messi in rete in nome di un’iniziativa culturale condivisa fatta di 13 appuntamenti.

Dal 18 febbraio al 9 maggio, infatti, si terrà il Pensare Altro Festival (Paf), edizione Divini Commedianti, con attori e narratori che affronteranno il tema della contemporaneità e del suo affondare le radici nella grande tradizione. Gli incontri si svolgeranno a Offida, Grottammare, Cupra Marittima e Ascoli Piceno.

Scopri di più su Pensare Altro Festival, eventi tra Offida, Grottammare, Cupra Marittima e Ascoli 

TAG: , , , , , , , , , , ,