Articolo
Testo articolo principale

Carnevale Ascoli 2020: si avvicinano i festeggiamenti per il Carnevale ascolano, che coinvolgerà la città dal 20 al 25 febbraio. Nel frattempo, si sono già aperte le iscrizioni al Concorso Mascherato per i gruppi mascherati e le maschere singole, uno dei cardini del programma carnevalesco di Ascoli Piceno. I veterani della maschera, così come i giovani che vogliono partecipare alla gara, sono già tutti al lavoro per i costumi e le gag. Si è verificata una corsa alla postazione fissa, già dai primi istanti dall’apertura della segreteria.

Carnevale Ascoli 2020: partono le iscrizioni per il Concorso Mascherato

E’ stato tutto confermato, rispetto allo scorso anno, per quel che riguarda le sezioni dei gruppi e delle maschere singole in gara, che resteranno in linea con la scelta fatta nel 2019 (con l’eliminazione della distinzione tra “fissi” e “itineranti”). Non mancheranno, poi, i gruppi in gara anche per il sabato pomeriggio e la domenica mattina (nella sezione “Omnia Bona”).

Le iscrizioni si sono aperte ufficialmente alle ore 9 di lunedì 17 febbraio: la segreteria dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli Piceno” (gestita da Alessandra Porri, Daniela Matalucci e Luigia Rossi Brunori, per l’espletamento di tutte le formalità previste), anche quest’anno è presente nei locali della Bottega del Terzo Settore, all’ex-Cinema Olimpia. La segreteria sarà aperta con i seguenti orari: tutte le mattine, dalle 9 alle 12 (fino a sabato 22 febbraio); il pomeriggio, dalle 15 alle 18 (fino a venerdì 21 febbraio). Alle 12 di sabato 22 febbraio, le iscrizioni saranno ufficialmente chiuse.

Intorno alle ore 20 del Martedì Grasso, 25 febbraio, come di consueto, saranno annunciati, dal balcone di Palazzo dei Capitani, i nomi dei gruppi finiti in “nomination”, tra i quali saranno proclamati i vincitori, nella giornata di domenica 1° marzo, nel corso della tradizionale cerimonia di premiazione.

Infine, torneranno, anche per l’edizione 2020 del Carnevale di Ascoli, le serate danzanti in Piazza del Popolo, previste la domenica di Carnevale (a partire dalle 19.30) e il Martedì Grasso dopo le “nomination”, ovvero alla conclusione delle giornate “clou” del Concorso per i gruppi mascherati. Nella serata di domenica 23 febbraio, si ballerà in Piazza con la musica live della “On Air band”; mentre nella giornata di chiusura del Carnevale, ovvero martedì 25 febbraio, si potrà ballare e ci si potrà divertire con il “Candy Show del Doctor Vintage”.

Leggi anche: “Carnevale Ascoli 2020: presentato il programma, Paolo Angelini è Re Carnevale”

TAG: , , , , ,