Articolo
Testo articolo principale

Carnevale nel Piceno 2020, dal 20 al 25 febbraio una città in maschera ti aspetta nel Piceno. Tutto il territorio si riempie di colori e divertimento per rendere il Carnevale Storico del Piceno il migliore di tutti gli anni.

Quest’anno saranno moltissimi gli eventi e le feste in programma nel Piceno: dal Carnevale Ascoli nel centro storico, al Carnevale Storico Offida fino ai festeggiamenti del Carnevale Storico di Castignano e di Acquasanta Terme.

Ecco tutti gli eventi da non perdere e i dettagli su date, orari e spettacoli.

Carnevale nel Piceno 2020 tra maschere, buonumore e divertimento

Il Carnevale di Ascoli Piceno è uno dei Carnevali più caratteristici in Italia in cui anche il “salotto buono d’Italia” si veste a festa con i tradizionali lampadari policromi che sembrano ricreare l’atmosfera di un teatro all’aperto.

Un Carnevale in cui quasi tutta la popolazione scende in piazza, si traveste e libera tutta la sua satira e autoironia. Dal 1958, poi, le maschere si sfidano in un Concorso tra gruppi o singoli che ne vedrà solo pochi vincitori. Un concorso mascherato con centinaia di iscritti.

Da giovedì 20 febbraio fino a martedì 25 appuntamenti di Carnevale a Città delle Stelle

Carnevale nel Piceno

Una camicia a quadri, dei pantaloni oppure jeans usati: vestirsi da cowboy, a Carnevale, è un classico e proprio al “Far West” è dedicato il Carnevale del Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno.

Scopri di più su Carnevale Ascoli 2020, le iniziative del Centro Commerciale Al Battente

Venerdì 21 febbraio torna il Carnevale dello IOM

Diventato ormai un appuntamento fisso, torna il Carnevale dello IOM a Villa Angelini. Il venerdì sera si anima di colori e musica con una cena a buffet in favore dello IOM Ascoli Piceno OdV, Associazione di volontariato che da oltre vent’anni si occupa di assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici e sostegno alle famiglie.

Una serata in maschera con musica live e tanto divertimento per supportare l’associazione che s’impegna a garantire la miglior qualità e dignità di vita possibile al malato e alla sua famiglia.

Nel corso della serata verrà premiata la maschera più originale e divertente. Quindi largo alla fantasia e alla creatività! Si prevede anche un piccolo premio di consolazione alla maschera più spiritosa. Il costo dell’evento è di € 30 di cui 6 € verranno devoluti allo IOM.

Un’occasione da non perdere per trascorrere una piacevole serata per festeggiare insieme il carnevale 2020 e unire un sano divertimento ad un gesto di solidarietà, fondamentale all’Associazione per continuare a garantire i suoi servizi a chi ne ha bisogno.

Le adesioni devono pervenire entro 2 giorni prima dell’evento.

Per maggiori info e prenotazioni contattare Carmelita Galiè al numero 3483714272.

Venerdì 21 febbraio, L’arte della Maschera ad Ascoli Piceno

Carnevale nel Piceno

Nella Commedia dell’arte viene riconosciuto il professionismo dell’attore che crea personaggi vicini ai caratteri della gente, li rende universali e per questo li stilizza fino a farli risultare grotteschi.

Per raggiungere questo obiettivo usa la maschera, le cui radici affondano nelle feste e nei riti dei Carnevali antichi.

La conferenza spettacolo L’Arte della Maschera prenderà luogo venerdì 21 febbraio alle ore 17.00 presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. L’evento è a cura di Francesco Aceti, regista – pedagogo teatrale, Marco Olori, presidente dell’associazione Carnevale di Ascoli Piceno, Federica Savarese, attrice, e Andrea Viozzi, storico dell’arte.

L’ingresso è di 8,00 euro intero e 5,00 euro ridotto. Pe maggiori informazioni contattare i numeri 0736 298213 e 333 3276129.

Inoltre, il progetto è collegato alla città di Santiago del Cile, Capitale Mondiale della Commedia dell’Arte 2020.

Venerdì 21 febbraio si riprende la Salute in cammino a Porto d’Ascoli

Dopo la pausa di fine 2019 ed inizio 2020, venerdì 21 febbraio, alle 21, con partenza da Piazza Cristo Re, riprende l’iniziativa gratuita “Salute in cammino”.

La manifestazione, una camminata della durata di un’ora aperta a cittadini di ogni età, rientra nel progetto regionale “Sport senza età” realizzato dall’Unione Sportiva Acli Marche, grazie ad un contributo dell’Asur Marche (DGR 1118/2017) e con il patrocinio e il sostegno della locale amministrazione comunale.

Per partecipare all’iniziativa basta presentarsi sul luogo di partenza 15 minuti prima del via per la registrazione dei dati anagrafici. “Salute in cammino” è una iniziativa di prevenzione della salute e si svolgerà ogni venerdì (tranne quando piove). La sedentarietà è un alto fattore di rischio cardiovascolare.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della sanità l’inattività fisica è il quarto fattore di rischio di mortalità globale, responsabile del 5/6% di tutti i decessi, pari a oltre 3 milioni di persone all’anno. Sono 4 su 10 gli italiani sedentari e, tra loro, anche persone cardiopatiche che starebbero meglio muovendosi un po’.

Ulteriori informazioni sul progetto si possono ottenere consultando il sito www.usaclimarche.com, la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche o inviando un messaggio al numero 3442229927.

Il Carnevale Storico del Piceno 2020 sarà ricco di appuntamenti

È iniziato il conto alla rovescia per il Carnevale Storico del Piceno, che è sinonimo di tradizione e cultura popolare; sotto questo nome, sono riuniti tutti e quattro i Carnevali dei Comuni presenti nel territorio piceno: quelli di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Castignano e Offida. Uniti per fare squadra, ma ognuno con la sua specificità e diversità.

Scopri di più su Carnevale Storico del Piceno 2020: il calendario degli appuntamenti carnevaleschi

Carnevale Storico di Offida, tra Vlurd e Bove Finto

In uno dei borghi più belli d’Italia, il Carnevale è una cosa seria. Le origini del Carnevale offidano risalgono a metà del settecento riportando in vita “Lu bov fint” e la processione dei Vlurd.

Lu bov fint è una sagoma di toro che il venerdì successivo al giovedì grasso viene guidata da uomini e fatta correre per i vicoli di Offida in anticipazione del momento finale del carnevale, il martedì grasso, che prevede la processione dei Vlurd. Questi sono lunghi fasci si canne infuocati portati da uomini e donne lungo le vie del paese fino al gran falò della piazza.

Gli uomini e le donne offidane che partecipano a queste tradizioni solitamente indossano una casacca bianca a strisce rosse che risale alla tradizione locale contadina e prende il nome di Guazzarò.

Scopri di il programma completo su Carnevale di Offida 2020

Carnevale Storico di Castignano e i suoi Moccoli

Il borgo medievale alle pendici del Monte Ascensione è un vedo gioiello del territorio piceno che non si risparmia i festeggiamenti della festa più amata della zona.

A Castignano, infatti, il Carnevale è una tradizione secolare che si tramanda di generazione in generazione e le celebrazioni, negli ultimi anni, hanno attirato visitatori e turisti, incuriositi dal folclore e vogliosi di partecipare attivamente alla festa.

Il programma partirà il 1° Febbraio e terminerà il 25, giorno di Martedì Grasso, dopo oltre 3 settimane di festa, durante le quali si cercherà di alternare i riti e le usanze della tradizione alle novità che rendono questa festa al passo con i tempi.

Il giovedì grasso si parte con le pizze onte, la sagra delle frittelle in piazza. Non mancherà il martedì grasso, per chiudere il Carnevale, la processione de li Moccole, piccoli lampioncini colorati a forma di rombi realizzati in carta velina e con dentro una candela che viene accesa prima della processione.

Alle 19 si parte con il raduno dei Moccoli al suono della Catubba in Piazza Umberto I, a seguire la Compagnia dei Moccoli invita la gente a unirsi alla sfilata a ritmo di piatti e tamburi. La caratteristica è che viene fatta al buio, in modo che le fiamme delle candele siano le luci presenti e che formino una scia di luce che arriva fino a Piazza San Pietro.

Un’usanza che viene ripresa dal XVIII secolo nella Roma papalina per chiudere in bellezza il Carnevale. Particolare è la presenza della “Catubba” che scandisce il passo e il grido continuo dei presenti che chiedono “Fora fora li moccule!”

Scopri di più su Carnevale storico di Castignano, il programma 2020

Carnevale degli Zanni di Pozza e Umito

Ad Acquasanta terme, nelle frazioni di Pozza e Umito, si può assistere alla sfilata in maschera degli abitanti della valle del Garrafo, gli Zanni. Sulle note di musiche popolari locali, Lu Zanne, sfila nel suo abito colorato che prende origine dai Longobardi. Il tipico abito di origine longobarda arrivato nelle nostre parti nel XVI secolo con l’arrivo dei maestri scalpellini lombardi venuti nelle Marche per lavorare il marmo e la pietra.

Questo abito è anche il vestito della maschera tradizionale formato da un copricapo a punta con una struttura in canne ed è coperto da tessuto bianco; per finire prevede una spada in legno che raffigura da una parte il bene e dall’altra il male e uno scialle dai colori appariscenti.

Il corteo degli Zanni prende vita il sabato precedente il martedì grasso ed è in questa giornata che le frazioni sfilano per le vie del paesino con maschere definite: gli sposi, i suonatori di organetto, il diavolo guardia e il gruppo di Zanne.

I residenti, poi, espongono dei banchetti per fermare il corteo. Su essi ci sono le specialità tipiche carnevalesche: ravioli di castagne, vino cotto e le castagnole fritte, tutto rigorosamente fatto in casa.

Carnevale a Monteprandone

L’associazione Carnevale e quant’altro, in collaborazione con la Seventeen eventi, l’Avis Comunale Monteprandone e l’associazione di Protezione civile Federvol, con il patrocinio del Comune di Monteprandone, organizza il Carnevale 2020.

Nelle giornate di domenica 23 febbraio e martedì 25 febbraio, tornerà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie di Centobuchi. Mentre in piazza dell’Unità sono previsti concerti, spettacoli e balli di gruppo.

Si parte domenica 23 febbraio, con il concerto de “The Misfits Cartoon” cover cartoon band che eseguirà tutte le sigle dei più famosi cartoni animati. Madrina dell’evento la sambenedettese Veruska Puff performer di burlesque.

Invece, martedì 25 febbraio sarà un Carnevale rap con gli artisti TMHH, Kenzie, File Toy e dj West. Animazione e balli di gruppo saranno curati dalla scuola di ballo “Alta danza”.

Sia domenica 23 sia martedì 25 febbraio per i più piccoli ci saranno il truccabimbi e l’animazione con bolle di sapone e palloncini a cura di Pippi Animazione.

La manifestazione sarà presentata da Brunello e Valentina di Radio Azzurra e le sfilate inizieranno alle ore 15.00.

Articolo in aggiornamento.

TAG: , , , , , , , , , , , , ,