Articolo
Testo articolo principale

Carnevale storico di Castignano, la Pro Loco ha presentato l’edizione 2020. A Castignano, infatti, il Carnevale è una tradizione secolare che si tramanda di generazione in generazione e le celebrazioni, negli ultimi anni, hanno attirato visitatori e turisti, incuriositi dal folclore e vogliosi di partecipare attivamente alla festa.

Il programma partirà il 1° Febbraio e terminerà il 25, giorno di Martedì Grasso, dopo oltre 3 settimane di festa, durante le quali si cercherà di alternare i riti e le usanze della tradizione alle novità che rendono questa festa al passo con i tempi.

Dopo gli eventi dei sabati passati si è finalmente arrivati alla settimana clou, con gli appuntamenti più storici dell’antica tradizione carnascialesca castignanese.

Leggi anche: Carnevale Ascoli, si apre l’edizione 2020 con i festeggiamenti per S. Antonio.

Carnevale storico di Castignano, i prossimi appuntamenti

L’apertura del Carnevale 2020 si è tenuta sabato 1 febbraio con la 3° edizione della mostra-mercato di dolci carnascialeschi.

Da giovedì 20 febbraio si susseguiranno gli appuntamenti più storici del Carnevale di Castignano.

Il 20, dalle 17 in poi, in Piazza Umberto I, si terrà la classica sagra delle “Pizze Onte”, frittelle carnevalesche distribuite ai presenti, con l’accompagnamento musicale della Banda di Castignano. Contestualmente, la gara mangereccia per la proclamazione di Re Carnevale, che aprirà la sfilata dei Moccoli del Martedì Grasso.

Altro appuntamento classico sarà il Veglionissimo, in maschera, di sabato 22 febbraio, presso il Teatro Comunale, con la band Direzioni parallele e il dj set a cura Alley. Il costo di ingresso alla serata, che inizierà intorno alle 22, è di 10 euro, il costo dei tavoli sempre di 10 euro ma su prenotazione al 339 8370941. 

Il lunedì di Carnevale, 24 febbraio, sarà dedicato ai festeggiamenti dei più piccoli. Al Teatro comunale, dalle 15:30 in poi, si alterneranno giochi, intrattenimento, baby dance, musica e coriandoli per coinvolgere i bambini in questa storica tradizione.

Carnevale storico di Castignano, il Martedì Grasso

L’evento culminante del Carnevale di Castignano sarà il 25 febbraio, Martedì Grasso.

Alle 15 partirà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati lungo Borgo Garibaldi. Sarà possibile sfilare liberamente come gruppi e, qualora si voglia, previa iscrizione, partecipare al concorso a premi per le maschere più belle ed originali; possibilità anche per i carri di sfilare, ma con obbligo di iscrizione presso la Pro Loco. Alle 18 in Piazza Umberto I avverranno le premiazioni delle maschere e alle 19 si ripeterà lo spettacolo che a Castignano da secoli viene tramandato: allo spegnersi dell’illuminazione pubblica centinaia di lampioncini colorati si accenderanno, i cosiddetti Moccoli, lanterne artigianali, ricavate da canne intagliate all’estremità, ricoperte di carta velina colorata, con una candela fissata in mezzo e poi accesa, dando il via alla sfilata storica. Arrivati nella parte sommitale del paese, a Piazza S. Pietro, i moccoli saranno bruciati in un falò, come rito propiziatorio.

La chiusura definitiva del Carnevale avverrà poche ore più tardi, al Teatro comunale, con il veglione conclusivo dalle 22 in poi (Simon Dj, ingresso 5 euro).

 

TAG: , ,